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[NB FL] Precarico molla TEIN Flex Z
#1
Ciao a tutti, sono mesi che cerco e chiedo ma nessuno mi ha saputo dare una risposta concreta.
Sono in stallo con questa regolazione, non capisco come devo farla.
Ho pensato leggendo pezzi di commenti li e là, che magari é necessario sapere il peso ( dopo aver regolato l'altezza) su ogni ruota?
Ho cercato anche nel forum ma non ho trovato nulla.

Grazie a tutti anticipatamente Big Grin
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#2
[video=vimeo;28427984]https://vimeo.com/28427984[/video]

Io partirei così. Avviti la ghiera superiore a mano fino a che non arriva in battuta contro la molla, poi porti in battuta la seconda ghiera e da li avviti circa 4-5 mm (spessore della chiave in dotazione circa).
Questa è la regolazione "standard" e generalmente va bene così, poi, una volta che hai montato su tutto, magari sperimenti ulteriormente, anche se non dovrebbe essercene bisogno.

Io sulla mia avevo spring rate un pelo basso e avevo troppa escursione da auto vuota e auto "piena" con due persone. Avrò regolato altezze e precarico almeno 10 volte prima di trovare la configurazione ideale. Ma io mi rendo conto di essere un po troppo esageratoBig Grin
Ovviamente le eventuali regolazioni successive le farai smontando solo la ruota e agendo sugli ammortizzatori già montati, mica devi rismontare tutto Wink

Comunque vai tranquillo con i classici 4-5 mm, vedrai che andrà benissimo così!
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#3
Grazie per la risposta gigi,
Effettivamente é il secondo video che vedo con lo stesso tipo di regolazione, l'altro era Dell raceland.
Poi ovviamente tutto dipende dallo spring rate degli ammortizzatori.
Sui tein flex z sono 7 kg/mm davanti e 6 dietro, magari inizio così e poi continuo la regolazione a "culometro" che dici?


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#4
Lo spring rate è delle molle, non degli ammortizzatori.
Per me con quello spring rate è più che sufficiente. Calcola che io ho dovuto aumentare un po il precarico perchè ho spring rate 5/4.
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#5
Cambiando il precarico lo spring rate (delle molle) non cambia.
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


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- Collettori scat - Varie ed eventuali
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#6
Be quello è ovvio Wink
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#7
Si intendevo ovviamente delle molle...
Se avete altri consigli sono tutto orecchie e altre prove da fare


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#8
Vedendo vari kit coilover le molle hanno gradazioni differenti, non solo ovviamente tra kit stradali, strada/pista o prettamente pista, ma anche di medesima tipologia ma marche differenti.
In questi casi questa regolazione "standard" di cui parlate, vale sempre o cambia in base al livello di rigidita' delle molle?
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#9
Penso che sia una base di partenza..
No?


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#10
In effetti senza esperienza diventa un bel cinema settare un coilover, diventa come una macchina da gara perennemente alla ricerca del settaggio migliore, ma senza un team esperto a disposizione che magari da' pareri.
Van settati il precarico delle molle, l'altezza dell'assetto e magari cambiando qualcosa andrebbero modificati anche gli angoli di convergenza.
Alla fine ho optato per il kit B12, la uso solo su strada e mi evito questi problemi.
Ci vuole uno esperto con la medesima marca e modello di kit coilover, facendosi dire come settare ammo, molle e convergenza, altrimenti diventa una perenne ricerca del settaggio ideale.
Ero tentato dal Tein flex z, ma poi proprio questi settaggi mi han fatto desistere.
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