This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Catch Tank oil sicuro o no?
#21
Perfetto, grazie mille Wink
In quanto a viti assurde ne ho trovate due di recente che fissano la paratia calore superiore dei collettori di scarico.
Una vite laterale e due fissate dal basso, di cui una svitabile con chiave a cricchetto e due prolunghe lunghe stando sotto la macchina, l'altra coperta da sotto dall'alternatore, quindi da svitare stando in alto con parolacce per lo spazio scomodo e ristretto.
Potendo farlo, al rimontaggio ho fissato le viti dall'alto, come dovrebbe essere.
Alcune parti si vede che le fissano sul telaio o sul motore ancora smontati e non uniti, diventando ostiche a macchina finita.
Non credo che lo scatolotto che menzioni sia un separatore, arriva parecchio olio ai collettori aspirazione dalle foto trovate in rete dei pezzi smontati, postate anche qui.
Fosse dovuto al recupero vapori del coperchio punterie sarebbe distribuito su tutti i condotti, ma dalle foto si vede il deposito d'olio solo sul primo cilindro vicino all'abitacolo, proprio dove scarica il recupero tramite la pcv.
Anche altri han messo un secondo serbatoio olio sul condotto pcv.
Ad ogni modo essendoci un tubo si puo' fare con i soliti due tubi in ingresso ed uscita dal serbatoio, unico problema e' la posizione.
Il recupero dal coperchio punterie e' in alto e il serbatoio lo si posiziona piu' in basso per far scendere l'olio lungo le tubazioni per gravita', ma essendo in basso la pcv, mettendo i tubi verso l'alto con percorso piu' lungo tornerebbe indietro.
Vedro' piu' avanti cosa fare, per ora ho una lista lunga di lavori.
  Cita messaggio
#22
c'è una ipotesi sbagliata nel tuo ragionamento.
secondo me lo sporco che vedi (anche il mio era cosi, nero il primo cilindro, lindo l'ultimo) viene dall'egr.

se poi mangi olio dalle valvole l'egr impesta ancora di piu.
io la chiuderei e basta su qualsiasi motore, sul mio è sparita ovviamente
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#23
Dell'EGR avevo gia' parlato, ho gia' preso la piastra di metallo che andrebbe messa per tappare il foro sul blocco motore.
Pero' mi han detto che e' gestita elettronicamente e se rimossa compare un guasto con problemi di gestione, quindi andrebbe bypassata tramite modifica mappatura centralina.
Per ora ne ho gia' parecchia di roba da fare, a mio vedere buttare dei gas di scarico nei cilindri peggiora le prestazioni, facciamo di tutto per aumentare l'apporto di aria, si sa che rende meglio se fredda perche' piu' ossigenata, sto' coso butta dentro gas di scarico dove l'ossigeno e' gia' combusto e quindi e' anidride carbonica che diminuisce il riempimento di ossigeno.
Hai modificato la mappa?
Per quanto riguarda le foto viste era proprio olio e non poco, proprio dove arriva il tubo della pcv, sicuramente sia pcv che egr buttan dentro roba inutile che imbratta e peggiora le prestazioni.
  Cita messaggio
#24
Non ancora.
ho finito i soldi con lo swap motore e per andare da Alberto mi serve una giornata e un po di cento euri.
Ho la spia motore sempre accesa, avendo anche tolto la seconda lambda. poco male, fa compagnia a quella dell'esp.

Non gira benissimo in alto, è ruvida, ma tutto sommato non va male, non è cosi magra e non muori come sembra leggendo qui.

mettero' una foto delle candele va :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#25
Il problema e' farlo a motore montato.
Ho letto che c'e' una paratia per arrivarci da dietro, si smonta il coperchio plastico dove ci sono i tergicristalli e sotto si trova la paratia, ma ovviamente il cofano darebbe fastidio.
Facendolo come te a motore smontato e' una cavolata rapida, non e' che ho molta voglia di iniziare un lavoro incasinato, quindi mi sa che resta dove si trova Wink
  Cita messaggio
#26
si c'è una paratia, l'ho tolta per togliere il motore.
il cofano, ti tocca toglierlo di certo, sono 4 viti ma serve un amico
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#27
Sicuramente non buttare porcheria nei condotti o nel motore, come olio o gas di scarico carboniosi, mantiene le prestazioni inalterate e le migliora (come detto immettere anidride carbonica invece di ossigeno peggiora le prestazioni), ma non e' semplice.
Complicato da smontare, oltre alla difficolta' si lavora a tatto senza poter vedere nulla, dato che e' tutto coperto, visibile in qualche modo tramite specchietti da lavoro.
Poi si deve anche mappare, in sintesi e' una soluzione estrema per migliorare la resa del motore ma piu' fattibile se lo si deve gia' smontare.
Ma anche mettere il secondo catch can sui collettori aspirazione non e' semplice, ma sicuramente piu' fattibile.
  Cita messaggio
#28
Oggi ho svuotato il catch tank dopo 3 pistate... Non vi dico nemmeno quanto schifo è uscito... olio melmoso misto a umidità.

Tutta roba che non è finita in aspirazione.

Felice di aver montato il catch tank.[Immagine: 3cd18a4b6a9f05742d2de2400798016f.jpg]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#29
Exclamation 
In previsione di montarla pure io mi collego a quando scritto sopra da Pee Tee... mettetevi comodi, vi conviene.
Magari è la volta buona che facciamo luce una volta per tutte.

(02-08-2017, 16:31)Pee Tee Ha scritto: La sistema perfetto dovrebbe essere questo.
Ma su aspirato lascia il tempo che trova. (Diverso su sovralimentato)

[Immagine: 0cc8ae457303c12b796bcd06e443c9e1.jpg]

Prima di iniziare, un breve escursus sullo Sfiato Coperchio Punterie, vedrete che non è un OT, ma è fondamentale alla discussione, lo capirete in seguito.
Sfiato... che magari sfiato non è e si chiama così per un errore di traduzione dell'approssimativo termine inglese "BREATHER"... lavora in uscita, lavora in entrata o in entrambi i casi???
Con un po' di archeologia ho trovato questa discussione, ma non ci si capisce una fava: Eliminazione "sfiato" coprivalvole
ed in giro per la rete ne leggo comunque di ogni... il solito "tutto e contrario di tutto".
La cosa mi interessa anche per altri aspetti, vorrei realizzarmi un condotto nuovo per far entrare aria fresca nel plenum e voglio capire come devo gestire la questione. In più, perchè il collegamento tra sfiato e condotto è dopo il MAF? Che senso ha aggiungere o togliere aria in un sistema chiuso in cui questa è già stata "pesata"?
Queste due domande possono avere anche risposta in una discussione apposita, la cosa importante è: da lì deve entrare aria, uscire aria o entrambe???
Illuminatemi Exclamation

CATCH CAN(S)

Sto leggendo da molto tempo varie discussioni in ogni dove, anche per altri motori ed ho notato una miriade di configurazioni diverse, sia su aspirati che sovralimentati, sia con filtro esterno sopra al serbatoio di recupero (la cui utilità rimane per me un altro bel mistero), che senza.
Non sto lì a postare 800 foto, dunque riassumo:


1) Tra PCV e plenum, sfiato punterie collegato al condotto di aspirazione DOPO AL FILTRO, come in origine.

2) Tra PCV e plenum, sfiato punterie scollegato, ma con filtro attaccato ad esso - di cui mi sfugge l'utilità nel caso sia un foro di SOLA uscita.

3) Tra sfiato punterie e condotto di  aspirazione, come in origine - sul sito di IL per esempio, è montata così, quindi mi vien da pensare che sia o un foro di uscita, o al massimo in/out con prevalenza sull'out: a che serve filtrare aria già filtrata???

4) Tra PCV e sfiato punterie - se fossero effettivamente entrambi fori di uscita non avrebbe senso ed in ogni caso, se arrivano dallo stesso ambiente (ben sigillato), cosa genera il delta di pressione necessario all'apertura della PCV???

5)Configurazione dual catch can come riportato da Pee Tee -  a rigor di logica SEMBRA la soluzione definitiva da qualsiasi parte la si guardi, a meno che lo sfiato non sia di sola entrata, a quel punto si torna al dubbio della soluzione 3.

6) ITB... non ricordo come l'ha montata Alex e l'ho guardato attentamente il suo motore  Blush  Anche qui ne ho viste di ogni, uno l'ha addirittura collegata tra PCV e servofreno, perchè giustamente da qualche parte dovrà esserci qualcuno che ciuccia. Magari il servofreno non è il ciucciatore più adatto, io lo lascerei in pace, nel dubbio.


Restando con tutti questi interrogativi, faccio comunque un passo avanti, partendo dalla supposizione che sia effettivamente uno SFIATO.
La 5 mi sembra la più logica ed additata come la definitiva su praticamente tutti i motori, quindi una foto la posto, perchè questa è molto ben realizzata e l'autore offre degli ottimi spunti di discussione.

[Immagine: IMG_2069_zps847a068a.jpg]

Tratta da: https://www.miataturbo.net/supercharger-...tup-72773/
Il nome del thread è già un programma...

Interessante che abbia sostituito la PCV con quella del 323 GTX Turbo... lui ha un miagolatore sotto al cofano, magari è da tenere in considerazione in caso di sovralimentazione, sembra che garantisca minori perdite di pressione.
In ogni caso inizialmente riporta da un'altra discussione, di cui però non ritrova la fonte, che nella "PCV" si aspetta olio zozzo, nell'altra acqua di condensa e carburante.
Questo è il risultato dopo 800 miglia "stradali":

[Immagine: IMG_3136_zps264359d2.jpg]

Ora: dalla sua esperienza sembrerebbe che l'unica soluzione UTILE sia PCV-Plenum, MA con quel che costano le catch e tubazioni varie, potrebbe comunque valere la pena di montarne due: io vivo in un posto umido e con escursioni termiche rilevanti.
Potrebbe, appunto.

P.S.: Qua addiritittura si parla di una modifichetta che tecnicamente renderebbe futile la catch can: http://www.racecaddy.com/mx5/tech/valve-cover.html
Non so perchè, ma preferisco spendere i soldi di un barattolino di tola, piuttosto che pasticciare il coperchio punterie.
  Cita messaggio
#30
Se vuoi te la riassumo con semplicità usando una foto del mio motore. (Na,115)

Zona rossa (pcv) esce tanta schifezza (e li c'è il catch tank)

Zona blu (lato dx in foto)
Il tubo interno è intonso, pulitissimo.


[Immagine: ad4200d8de155f61ef224bb9a92fb2c2.jpg]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [ND] Catch can!?! LupoTHP 16 7,928 11-10-2021, 19:06
Ultimo messaggio: Bulz
  Oil Catch e PCV djzimoz 3 3,744 28-04-2015, 19:51
Ultimo messaggio: Bulz
  Oil catch Grez 50 9,338 26-04-2015, 14:08
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  Oil catch tank [LoD]Gandalf 18 5,921 06-08-2013, 09:21
Ultimo messaggio: Gagio
  Eliminazione Overflow water tank Mark88 21 5,743 24-07-2012, 10:24
Ultimo messaggio: Mark88
  montato catch tank, problemi minimo abe 7 3,547 16-05-2012, 16:07
Ultimo messaggio: .SharK
  Oil catch tank autocostruita finita e montata alluminio 11 4,821 11-09-2010, 02:55
Ultimo messaggio: alluminio
  oil catch tank alluminio 12 3,979 28-07-2010, 23:29
Ultimo messaggio: alluminio
  Catch tank fatta in casa! FOTO abe 30 5,655 12-11-2009, 22:51
Ultimo messaggio: nippe
  A proposito di Catch tank.. Lu-X 1 1,477 06-11-2009, 09:50
Ultimo messaggio: abe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)