UPDATE:
non era il variatore (A questo proposito, ne vendo uno NUOVO che ha girato 1 minuto, e non so ancora il prezzo...)
Pare invece che disabilitando un elettrovalvola che gestisce il componente 13-1422 il rumore sparisca.
Qualcuno ha idea di cosa comanda il 13-1422?
Allego immagine (non so se si vedrà in-line... )
Idee?
Aggiungo che potrei aver capito male cosa mi ha spiegato il meccanico e che ho trovato questo link, dove viene riportata la stessa immagine, ma dice che il blocco fa parte del (penso) kit 13-100
ma non specifica cosa siano i pezzi Kit 13-100
Il kit dovrebbe essere L82713100A perche' la mia e' un 2006
A parte il costo folle... ma non mi pare sia collegato meccanicamente...
Grazie Dado,
stasera passo dentro per capirne di piu,
E' che non so cosa sono i componenti
il 13-1422 pare sia un "polmoncino", ma se ha una membrana dentro comunque non puo' fare quel rumore.
Diciamo che magari se e' rotta passa piu aria e arriva una pressione non giusta dove doveva arrivare quella corretta
ma le mie sono ipotesi da ignorante...
Se fosse l'attuatore delle valvole di swirl è possibile eliminare tutto il sistema. Non conosco i dettagli ma fa parte dello "step 1" offerto dalla Mondiale Racing. Piuttosto che regalare soldi alla mazda (ford, che io sappia questo obbbbrobbbbrio di valvole se le sono inventate alla ford...) estirperei tutto con conseguente vantaggio in termini di prontezza del motore.
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Matteo ~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
LOL
a saperlo "prima" (*Edit ho cercato Mondiale Racing, avevo parlato un paio di anni fa con loro, gentilissimi, mi avevano fatto un preventivo, ero li li per fare "il grande salto di qualità" ma poi per vari motivi anche $ ho dovuto lasciar stare.)
ieri cercando di capire cosa potesse causare il rumore, (se l'attuatore che lavorando male causa un movimento sbagliato che genera rumore o se c'e' all'interno qualcosa di rotto/svitato) ho trovato per la rete alcuni posts che dicono di rimuovere a causa installazione turbina.
Mi pare anche che questo sistema lavori in chiusura, non in apertura, quindi limita l'aria aspirata (penso, anche se ero rimasto che piu aria c'e' meglio e')
Andrebbe capito se posso liberamente girare con il sistema spento (aperto)
Ma il dubbio che all'interno ci sia qualcosa da riparare mi rimane, quindi penso apriremo...
Ho trovato anche su youtube un altro con lo stesso problema: https://www.youtube.com/watch?v=aGbNtitPUQc
Il sistema é utilizzato sui modelli con la coppia conica più lunga, come in europa, per avere un po più di tiro in basso, che si perde causa il finale più lungo che hanno utilizzato per abbassare i consumi in fase di omologazione.
Ecco perche in USA lo stesso motore ha più CV, hai due soluzioni:1 compri in USA il collettore senza il sistema di farfalle parzalizzatrici, costo sui 120€, 2 monti il collettore in plastica e nel raccordo in alluminio elimini le farfalle , tappi i buchi lasciato dall alberino di comando con dei punti di saldatura e poi con un dremel pulisci i condotti del materiale in eccesso e rimonti il tutto.
Se non ricordo male in passato ho postato delle foto sull argomento, io lo feci in occasione dell'eliminazione dell EGR e della PCV.
Penso non possa essere lui a fare casino.
In ogni caso togli pure tutto, io l'ho fatto e ne sono contento senza particolari perdite sotto.
si accenderà la spia motore in ogni caso...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Elwood Blues ho fatto il bidè alla Pagani di Horacio
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(30-09-2017, 09:55)Demios Ha scritto: Se fosse l'attuatore delle valvole di swirl è possibile eliminare tutto il sistema. Non conosco i dettagli ma fa parte dello "step 1" offerto dalla Mondiale Racing. Piuttosto che regalare soldi alla mazda (ford, che io sappia questo obbbbrobbbbrio di valvole se le sono inventate alla ford...) estirperei tutto con conseguente vantaggio in termini di prontezza del motore.
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Il sistema esiste dai tempi del motore BP 1.8, montato su NB e NBFL. Anzi c'era anche prima, ma non fu adottato sulla NA, ma solo su altre auto che usavano il motore BP.
Il bello è che gli MZR mazda si stanno rompendo tutti, al contrario degli equivalenti Duratec montati sulle Ford.
Ma allora io potrei anche staccare la connessione a questo punto.
Senza toccare niente, se non ho capito male rimangono aperte, pertanto equivale a rimuovere il tutto (no lo so, ma mettiamo di si)
In questo caso avrei "risolto" per cosi dire, niente piu rumore.
Pero' ho una preoccupazione dovuta all'immagine che allego.
Dovrebbe essere una foto veritiera, che ho trovato sul web (Dovrebbe essere di una NC)
ecco, e se il rumore fosse una patella con viti allentate?
Io non ci capisco molto ma se una vite di quelle si smolla e finisce dentro...
Vero anche che se fosse allentata vibrerebbe comunque, perche' dovrebbe vibrare solo quando si muove? L'albero va fuori sede? E prende gioco tutto di un colpo? No secondo me e' l'attuatore.
Quindi mi vien da pensare che smontare per scoprire che devo cambiare il pezzo non so quanto ne valga la pena.
(Visto che e' manodopera non mia)
Ovvio che non sto chiedendo cosa devo fare ma pareri, suggerimenti
(E' che sto seriamente pensando di darla dentro)
non si possono allentare sono bulinate da dietro :-D
per toglierle devi forare col trapano.
sono jappi, mica babbi
Non si possono allentare sono bulinate da dietro.
sono Jappi, mica Babbi
Adesso mi ascolto il rumore, a me pare tanto improbabile sta cosa.
puoi cmq disattivare il sistema togliendo le prese di depressione sopra il collettore di aspirazione.
e vedere cosa succede.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
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