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[NA] Come si riconosce se un motore B6 è 90cv 110cv o 115cv?
#1
E' possibile riconoscere visivamente (aprendo il cofano) se il motore di una NA 1.6 è la versione da 115cv, 90 cv o addirittura il 110 cv della NB? Sono intenzionato a comprare una NA 1.6 115cv e non è improbabile il fatto che il proprietario abbia sostituito il motore. Dunque mi chiedevo come verificare in fase di acquisto se è un motore da 115cv. Dubito che chi ha una NA 115cv e spacca mette un 90cv o un 110cv, al massimo mette un 1.8, è solo una mia paranoia Smile .

Ad ogni modo, il numero del motore si trova dalla bobina ed ha una sigla tipo B6xxxxxxx e una serie di cifre giusto?

Qualcuno sa come verificare che il motore non sia stato sostituito mettendolo in coppia con il numero di telaio?

E nel caso non corrispondesse fino a che numero vanno le sigle di motore del 115cv? Per verificare che sia effettivamente un 115cv.

Vi ringrazio anticipatamente
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#2
Piccolo OT
La mia NC è talmente un chiodo che inizialmente pensavo mi avessero rifilato un motore 1800cc Big Grin ogni tanto ancora il dubbio mi viene Big Grin Big Grin Big Grin
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#3
non c'è un modo "sicuro" per individuarli (da chiusi)

una differenza che ho notato è la seguente:
il mio 115cv ha una uscita acqua, tappata con un tappo in gomma, di diametro 35-40mm a lato del filtro olio, sotto l'alternatore.
il mio 90cv non l'ha

altra differenza è sulla fusione della testata, il 115cv è più rifinito rispetto al 90cv, e, se non ricordo male, la fusione in zona assi a camme è liscia, mentre il 90cv ha una fusione con un reticolo a quadretti.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#4
Sennò si apre il cassetto e si legge il libretto Big Grin

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#5
Big Grin Big Grin Big Grin
(23-09-2017, 10:54)Pee Tee Ha scritto: Sennò si apre il cassetto e si legge il libretto Big Grin

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#6
La 90 -il motore della mia in foto- dovrebbe avere le tubazioni in gomma col corrugato in plastica segnate dalla linea rossa :

[Immagine: 2RbFiC4.jpg]

Le viti del coperchio sono esagonali a testa piatta. La 115 le ha cromate con la capocchia tonda.


Sì ,sulla mia c'è la fusione reticolata
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#7
(22-09-2017, 17:48)giuino Ha scritto: non c'è un modo "sicuro" per individuarli (da chiusi)

una differenza che ho notato è la seguente:
il mio 115cv ha una uscita acqua, tappata con un tappo in gomma, di diametro 35-40mm a lato del filtro olio, sotto l'alternatore.
il mio 90cv non l'ha

altra differenza è sulla fusione della testata, il 115cv è più rifinito rispetto al 90cv, e, se non ricordo male, la fusione in zona assi a camme è liscia, mentre il 90cv ha una fusione con un reticolo a quadretti.

Grazie mille controllerò questi particolari, ma in definitiva il modo il più sicuro senza aprire il motore sarebbe verificare che il numero del motore coincide con la serie di motori da 115cv prodotti.

Invece quali sono le differenze meccaniche e elettroniche tra 90cv e 115cv?
Il 90 cv ha una ECU che è rimappabile mentre il 115cv no giusto? Quindi volendo è possibile notare differenze smontando la moquette lato passeggero e vedere sotto il poggia piedi? Immagino che le due gestioni elettroniche non si possano intercambiare: se un proprietario (caso assurdo) sostituisce un 115cv con un 90cv non può non lasciare l'elettronica del 115cv deve mettere quella del 90cv.
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#8
(23-09-2017, 10:54)Pee Tee Ha scritto: Sennò si apre il cassetto e si legge il libretto Big Grin

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Smile  si ma volevo trovare un metodo per verificare che su una macchina che ha libretto risulta 115cv non sia stato messo un 90cv o 110cv
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#9
Cosa te lo farebbe supporre? Cmq ho visto molti 90cv col carterino inferiore che copre la cinghia di distribuzione, di colore nero.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#10
(23-09-2017, 12:48)Mexo Cinqo Ha scritto: La 90 -il motore della mia in foto- dovrebbe avere le tubazioni in gomma col corrugato in plastica segnate dalla linea rossa  :

[Immagine: 2RbFiC4.jpg]

Le viti del coperchio sono esagonali a testa piatta.  La 115 le ha cromate con la capocchia tonda.


Sì ,sulla mia c'è la fusione reticolata

esclusa la sunburst yellow che ha tubetti e viti cromati come la 115, oltre a qualche scritta giapponese sulla targhetta nel vano motore.

il metodo più sicuro sarebbe controllare dove taglia il limitatore, 115 a 7500, 90 cv a 7200

se la 115 è una short nose la riconosci dalla puleggia (a quel punto è una 115), se è una long nose segui i consigli di giuino Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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