This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Rollbar GT3
#11
A memoria possono scendere anche gli ingegnieri del TUV

Per il resto SE lo si vuol mettere...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#12
Insomma i costi di omologazione superano di gran lunga quelli di hard top e rollbar mi pare di capire...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#13
(18-11-2017, 20:07)Demios Ha scritto: Insomma i costi di omologazione superano di gran lunga quelli di hard top e rollbar mi pare di capire...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di almeno 5 volte. Se va bene.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
Bene, diciamo che voglio fare questo lavoretto alla NC targata San marino che ho nella casa di villeggiatura.. che costi e che difficoltà può rappresentare un rollbar vero?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#15
Il grosso problema (oltre alla omologazione) è che chi costruisce Roll Bar è abituato a lavorare su auto svuotate che poi vanno riverniciate....
nel tuo caso, non sarà cosi, quindi ti consiglio di seguire personalmente il lavoro per evitare spiacevoli sorprese.
Per i costi molto varia da quanto tu fai o quanto fai fare, sicuramente per fare un 'prototipo' ed usando gli acciai idonei calcola da 1K a salire, costo che ovviamente e molto variabile.
  Cita messaggio
#16
Intendi che potrebbe essere necessario sverniciare/togliere insonorizzante e varie? Io comunque pensavo di installarlo imbullonato, non saldato.
Se economicamente conveniente faccio sempre in tempo ad ordinare il GT3 di blackbird-comesichiamalui, certo prima di impelagarmi in spedizione dall'america, dogana etc etc sentire aziende locali mi sembra più sensato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#17
Il problema è che le aziende locali, per quanto dotate di eccellente ed indiscutibile know-how, non hanno una visione "amatoriale" (passami il termine) delle modifiche che siamo abituati a vedere oltreoceano, dove la MX-5 è un giocattolo diffuso e alla portata di tutti. Dovendo partire da zero nella progettazione e realizzazione il costo da affrontare per un simile progetto rende, ahimè, vantaggioso l'acquisto di prodotti provenienti dall'estero.

Per quanto riguarda l'omologazione dovresti affrontare l'iter dell'esemplare unico, che ha senso soltanto quando l'auto è talmente preparata da essere una sorta di prototipo. Non ha molto senso spendere 5k per mettere a libretto un rollbar o un paio di misure di gomme.
Viceversa, sfruttando l'enorme fortuna che hai di essere ingegnere potresti tentare la via dell'omologazione speciale attraverso il CPA con relazione tecnica da te firmata. Se poi dovessi aver successo prepara una penna bella carica di inchiostro...
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#18
Chiaro! Giustamente è da valutare anche questo...

Il discorso relazione tecnica invece è molto interessante e mi piacerebbe approfondire, ho provato a cercare qualche informazione ma per me è tutto nuovo, potresti aggiungere qualche dettaglio se sai come funziona la cosa?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#19
Anche io sono ingegnere ma ho messo via presto l'idea.
Infatti temo che tu lo possa fare solo stando nei limiti delle normative, limiti che sono talmente stringenti che tanto non vai da nessuna parte.
e non ti puoi mettere ad omologare un roll bar se la prova richiede ad esempio test distruttivi.

per le gomme trovi qui: http://www.ingegneri.info/forum/viewtopi...f=4&t=4573
il primo link che esce con goooogle
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#20
(20-11-2017, 12:50)Fletch Ha scritto: Il problema è che le aziende locali, per quanto dotate di eccellente ed indiscutibile know-how, non hanno una visione "amatoriale" (passami il termine) delle modifiche che siamo abituati a vedere oltreoceano, dove la MX-5 è un giocattolo diffuso e alla portata di tutti. Dovendo partire da zero nella progettazione e realizzazione il costo da affrontare per un simile progetto rende, ahimè, vantaggioso l'acquisto di prodotti provenienti dall'estero.

Mi riaggancio alla discussione, per una domanda semi-ot... Esistono in commercio (in USA? in UK?) rollbar per NC che permettano di mantenere le funzionalità della capote?

(20-11-2017, 12:50)Fletch Ha scritto: Viceversa, sfruttando l'enorme fortuna che hai di essere ingegnere potresti tentare la via dell'omologazione speciale attraverso il CPA con relazione tecnica da te firmata. Se poi dovessi aver successo prepara una penna bella carica di inchiostro...

Ora che mi ricordo... Sono ing pure io! Corro subito a studiare le norme Big Grin
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rollbar NC WillyWilly 6 3,267 04-04-2023, 00:20
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] richiamo per capote che urta i rollbar falcon89 5 3,189 18-03-2021, 12:04
Ultimo messaggio: v3rsus
  [ND/124] Copertura posteriore rollbar originale heniadir 4 3,741 01-03-2019, 10:18
Ultimo messaggio: heniadir
  Frangivento e rollbar Spiderm 1 1,842 23-10-2018, 21:39
Ultimo messaggio: trouge
  Rollbar Biraghi frasco1991 19 5,999 06-05-2016, 17:38
Ultimo messaggio: frasco1991
  Montaggio rollbar (Sassa) o acquisto e montaggio in Svizzera essebibi 7 4,947 26-06-2015, 21:13
Ultimo messaggio: essebibi
  Non ero ancora contento del mio pericolosissimo rollbar... Gagio 36 7,702 26-04-2014, 20:39
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  rollbar artigianale (niente birre in palio qui! :) ) Tugr 0 1,450 03-04-2014, 22:37
Ultimo messaggio: Tugr
  uso stradale -> rollbar si o rollbar no? Bisso 67 16,256 02-04-2014, 17:38
Ultimo messaggio: Bisso
  Chi ha già rollcage o se volete rollbar completo a gabbia? dmax23 29 9,254 14-08-2013, 22:23
Ultimo messaggio: progitto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)