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spiegazione tecnica su un problema risolto del relè
#1
ciao a tutti,

forse qualcuno si ricorda di me e del problema che avevo avuto per quasi 2 anni e mezzo, e che poi si è risolto con la sostituzione del relè dell'inieizione, quello verde chiaro per intenderci (ho una NB del 2000), dopo che ben 5 meccanici diversi si erano arresi riconsegnandomela col problema irrisolto.

riassunto sintetico: un'estate la macchina comincia ad avere avviamenti difficoltosi a caldo, solo ed esclusivamente a caldo. Per un paio di mesi è stato solo sporadico, un giro di chiave a caldo ogni tanto in cui il motorino girava per 7-8 secondi prima di avviare il motore. 
Poi i 7-8 secondi di giri a vuoto del motore erano una costante per ogni accensione a caldo. Ma bene o male, la mazda partiva sempre. Questo per 6 mesi.
Dopo di che, una volta ogni tot, i giri a vuoto rimangono tali, e la macchina comincia a non accendersi proprio. Pompa benzina che va, motorino che gira, ma niente, non parte. Quelle volte che accade, devo sistematicamente attendere che si raffreddi; una volta fredda, parte e va.
In corsa poi, mai un problema.
Passa qualche mese, e il non accendersi a caldo diventa una costante, ogni santa volta. Ogni volta devo quindi attendere che si raffreddi.
Passa ancora qualche mese, e la macchina una volta calda, dopo 30 minuti di corsa per gli stop&go cittadini, comincia a morirmi per strada dopo aver singhiozzato e strattonato per un centinaio di metri. Una volta morta, la macchina non parte per 30-40 minuti fino a quando non si raffredda.
Nel giro di 1 mese, comincia a morirmi sistematicamente in corsa da calda, stesse modalità, e non ne vuole sapere di ripartire se non da fredda.
L'ultimo meccanico, mi cambia allora prima il sensore di giri e poi il sensore di fase sull'albero motore e a camme.
Niente da fare. Stessi problemi di prima, senza nessun miglioramento.
Poi per la disperazione, cambia il relè dell'iniezione

PROBLEMA RISOLTO; da 6 mesi la macchina va, la uso ogni giorno nell'intenso traffico cittadino incolonnato a sfrizionare ogni secondo, e non mi ha più dato nessun problema, cosa che era diventata quotidiana.
ora però nei prossimi 2 mesi dovrò affrontare 3 viaggi abbastanza lunghi (600 km per ognuno), e più forte di me mi torna la fobia di restare per strada....

ora quello che volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me, è una spiegazione semplice e comprensibile sul come sia stato possibile che quel relè, per quanto cotto, mi abbia causato tutti sti casini. io mi ricordo che anche qualcuno di voi era scettico che tutto fosse causato dal relè, prima che la cosa si risolvesse. e anche il meccanico in realtà ricordo che non è che mi avesse convinto del tutto sul perchè fosse tutta ed esclusivamente causa sua. però una volta risolto ero felice come una pasqua e me ne son fregato di comprendere bene la cosa.

quindi.....secondo voi...come diavolo è stato possibile? cosa è successo davvero? e perchè cambiandolo i problemi sono spariti?
magari capendo razionalmente cosa è successo...affronto anche meglio i miei prossimi viaggi!

vi ringrazio per la consueta disponibilità, ciao!
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#2
Ciao,
io non ho avuto la tua stessa esperienza di mancata accensione, ma ho avuto comunque problemi con il famoso relè nella scatola (vano motore, lato passeggero).
Nella mia situazione non dava consenso di accensione alla pompa della benzina, cambiandolo (il relè) è da un paio di anni che funziona.

Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
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#3
Cambiati due, in poco più di 15 anni di mazdina.
La cosa strana è che a te non si è mai accesa la spia "avaria motore"...
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#4
Ciao a tutti. Io ho avuto lo stesso problema di Andrea, identico direi e ancora non ho risolto. Ho fatto cambiare varie cose tra cui bobine e pompa ma nulla è cambiato. Anzi adesso il problema tende a presentarsi anche non a caldo e con clima esterno freddo. Chiedo ad Andrea se poi il cambio relè iniezione è bastato e se ha avuto altri problemi nei suoi viaggi lunghi. Di preciso questo relè dove si trova? Qualcuno ha una foto della posizione o indicazioni da darmi? Dove si può reperire? Grazie a tutti. Lorenzo
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#5
(01-06-2018, 20:07)cencio80 Ha scritto: Di preciso questo relè dove si trova? Qualcuno ha una foto della posizione o indicazioni da darmi? Dove si può reperire? Grazie a tutti. Lorenzo

Ciao, il Relé iniezione su NB ed NBFL é nella scatola fusibili all'interno del vano motore sul lato dx della vettura. 

É indentificato nello schema stampato sul coperchio come "EGI MAIN" ma lo riconosci subito perche é quello grosso verde. 
Facilissimo da sostituire con l'ausilio di un cacciavite piatto da inserire sulla sx dello stesso per fare leva sulla linguetta, poi basta tirare verso l'alto e viene via. 

Il Relé é il medesimo per  NB/NBFL 1.6 e 1.8
 il codice del ricambio é: B5B4 18 811
in Mazda costa 35 €
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#6
Grazie mille delle indicazioni! Proverò e cambiarlo sperando possa essere davvero quello! Vi farò sapere, grazie ancora!
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#7
Ciao a tutti, torno dopo molti mesi su questa conversazione. Purtroppo il cambio di relè non ha dato gli effetti sperati risolvendo la problematica.
Ho portato l'auto da un nuovo elettrauto nella zona di firenze, il quale andando per tentativi ha cambiato candele e cavi, ma il problema persiste.
qualcuno ha altre idee?
Per chiarezza negli ultimi due anni ho cambiato:
relè
candele
cavi
bobine
sensori
cablaggio pompa benzina
pompa benzina
altri suggerimenti?
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#8
(19-12-2018, 12:27)cencio80 Ha scritto: Ciao a tutti, torno dopo molti mesi su questa conversazione. Purtroppo il cambio di relè non ha dato gli effetti sperati risolvendo la problematica.
Ho portato l'auto da un nuovo elettrauto nella zona di firenze, il quale andando per tentativi ha cambiato candele e cavi, ma il problema persiste.
qualcuno ha altre idee?
Per chiarezza negli ultimi due anni ho cambiato:
relè
candele
cavi
bobine
sensori

cablaggio pompa benzina
pompa benzina
altri suggerimenti?
Alla fine hai risolto?
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#9
Ciao Enzocal,
scusa il ritardo nella risposta.
alla fine ho risolto con mia immensa gioia.
Un utente mi ha avevo indirizzato al sensore dell'albero a camme, facendo qualche test nel momento in cui la macchina non si riaccendeva.
Facendo quei test ho capito che il problema fosse proprio tale sensore.
Ho comprato un sensore aftermarket per circa 50-60 euro da un grosso rivenditore di Milano.
Ho rimontato tutto da solo, in quanto si tratta di un semplice dado.
Da quel giorno, circa 2 anni fa, problema completamente sparito.
Se hai bisogno di altre info chiedimi pure.
il sensore in questione è questo:
https://www.mx5parts.co.uk/camshaft-posi...rrency=EUR
ciao
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