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[NC] Problema accensione
#1
Ciao a tutti,

mi chiedevo se a qualcuno di voi è successa una roba del genere.

Circa due settimane fa la mia NC 2.0 (147000 km) non vuole saperne di partire. batteria totalmente a terra, non si accendeva neanche una lucetta. Presumendo mi avesse mollato la batteria la faccio cambiare.
Tutto ok, riporto la macchina a casa. Dopo un paio di giorni torno nel box e sorpresa, non parte. Il resto della macchina stavolta funziona, luci, finestrini, ma non si avvia. Si sente il ticchettio del motirino di avviamento andare a vuoto.

Chiamo lo stesso meccanico che mi aveva cambiato la batteria (oltre alle candele, ma quello era un intervento che andava comunque fatto e quindi ne avevo approfittato) e gli comunico che c’è ancora decisamente un problema. Mi dice che è partito l’alternatore. Lo cambia con uno nuovo.

Stamattina apro il box e il problema si ripresenta, motorino che gira a vuoto e macchina con luci o altro funzionanti.

A questo punto deduco che l’alternatore sia stato sostituito per nulla, me lo farò rimborsare (400 euri...). Ma la domanda è.... quale sarà il problema?

È il primo problema che mi fa, finora si è rivelata un mulo....


Ringrazio chiunque mi sia di aiuto
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#2
capitato una cosa simile anche a me!controlla i fusibili,a me era partito quello dell'avviamento!
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#3
zio caro ma l'alternatore cosa c'entra? se la batteria è carica...
io dico che è il motorino che si è consumato, anche la mia non gira piu allegra come una volta :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#4
(26-02-2018, 10:52)Dado Ha scritto: zio caro ma l'alternatore cosa c'entra? se la batteria è carica...
io dico che è il motorino che si è consumato, anche la mia non gira piu allegra come una volta :-D

infatti...
ma lo starter gira a vuoto oppure fa TTAC e poi il nulla???
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#5
(26-02-2018, 15:00)arcibaldomaria Ha scritto:
(26-02-2018, 10:52)Dado Ha scritto: zio caro ma l'alternatore cosa c'entra? se la batteria è carica...
io dico che è il motorino che si è consumato, anche la mia non gira piu allegra come una volta :-D

infatti...
ma lo starter gira a vuoto oppure fa TTAC e poi il nulla???


Ciao, fa tac/tac e poi nulla. E considera anche che poveretta nn ha MAI dato segni di stanchezza a livello di accensione. Sempre al primo colpo senza fatica. Questo mi porta a credere che si tratti di un problema accessorio, qualcosa di elettrico.

Altra cosa. Appena ritirata si accendeva e spegneva perfettamente, sono bastate 24h di stop per non ripartire più
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#6
Magari, visto che ho deciso di venderla, si è offesa e me la sta facendo pagare ?
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#7
credo proprio fusibile!anche la mia la sera prima perfetta,il mattino dopo morta!dovrebbe essere quello con scritto ST(starter)a me prima di andare me ne ha mangiato uno!?
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#8
(26-02-2018, 20:23)Quello_Alto Ha scritto: Ciao, fa tac/tac e poi nulla. 
Altra cosa. Appena ritirata si accendeva e spegneva perfettamente, sono bastate 24h di stop per non ripartire più

le 24 ore sono casuali. quando senti TTAC  (l'elettromagnete che picchia) e poi non gira niente è perchè hai un problema alle spazzole del motorino. si cambiano. oppure si cambia il motorino. (di avviamento)
quando ti lascia a piedi con questi sintomi, prova a battere deciso sul motorino con qualcosa tipo manico di martello. ovvio la batteria deve essere buona. con un po di fortuna poi gira.
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