io il radiatore olio lo trovo utile anche nelle strade di montagna… e si ci aggiungi una ventola dedicata anche in colonna in autostrada...
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Quoto Pee Tee
mazda ha previsto tutto sulle nostre auto, se non le usiamo in modo esasperato un radiatore acqua maggiorato ed uno olio non sono necessari,
discorso diverso se facciamo di frequente 30 o più minuti di salita in montagna sempre con gas al 100% e marce basse, tanta pista, allora e meglio averli, ma nell'utilizzo standard direi che non sono necessari.
ricordiamoci che l'olio viene considerato in temperatura sopra i 90° e fino a 115° possiamo non preoccuparci, e solo a 120° iniziare a pensare che siano necessari.
Guarda io avevo sostituito il radiatore della mia Sport con uno in alluminio comprato da ILmotorsport, la versione da 60mm mi pare di ricordare (comunque sia la più grossa disponibile). Sostituito completamente il liquido antigelo e nessuna altra modifica al circuito di raffreddamento (se non il collegamento di entrambe le ventole in contemporanea, dovrebbe esserci ancora la mia guida da qualche parte, puoi provare a cercare tra le mie discussioni iniziate se ti interessa), ho solo dovuto sistemare un pò il convogliatore delle ventole perchè mi toccava con le antirollio maggiorate ma è bastata una leggera fresatina. Per il discorso temperature ti posso dire di aver fatto un paio di pistate e qualche salita sporadica in montagna e le temperature non hanno mai superato i 96/97 gradi. Viaggi da 300/400km ne ho fatti svariati no stop e non vedo cosa cambi dalla nostra auto ad una qualsiasi utilitaria\berlina\station, spesso ci facciamo troppe pippe mentali.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!