Secondo voi dovrei cambiare anche le biellette?
06-09-2018, 00:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2018, 00:33 da funkyclaus.)
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Ciao,
prima domanda : che assetto hai?
seconda domanda : che uso fai della macchina?
Te li chiedo perché è più facile consigliarti...
Le H&R le avevo prese in considerazione anche io, ma l'importatore italiano (due anni fa era Weiss) dopo mia richiesta mi girò questa risposta arrivata direttamente da H&R :
So the front bar is full material with 21mm - our bar is 20% stiffer.
The rear hollow bar with 12mm - our bar is about 220% stiffer.
... quindi, molto poco più rigida l'anteriore e molto più rigida la posteriore...
A me era sembrata una sproporzione.
Le biellette dipendono anche da quanto hai abbassato l'auto.
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red
Ciao funkyclaus, grazie per la risposta. Per ora ho l’assetto originale ma In futuro vorrei abbassarla un pò, ne faccio un uso stradale perché è la mia macchina da tutti i giorni. Nel mentre ho letto qualche discussione ed ho capito che le biellette andrebbero montate al momento di abbassare l’auto. Ma secondo te può essere possibile che una barra anteriore che ha una sezione quasi il doppio di quella posteriore possa irrigidire così poco l’avantreno? Forse manca uno zero al 20% ?
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è piuttosto semplice fare il conto.
qual è il diametro dell'originale? non mi ricordo al momento...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
06-09-2018, 10:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2018, 10:09 da funkyclaus.)
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È tutto giusto, le antirollio originali sono da 21mm anteriore e da 12mm posteriore e l'affermazione della H&R riguarda l'irrigidimento percentuale rispetto alle barre originali. (il 20%in più è tale rispetto alla barra di serie ed infatti la barra h&r è circa un millimetro più grande)
C'è da dire che in base al "tubo" pieno o vuoto cambia la resistenza alla torsione e soprattutto lo spessore del tubo.. poi il tipo di acciaio (qualcuno più tecnico di me mi corregga se sbaglio) potrà variare...
Se l'auto è originale o monterai un kit tipo quello Bilstein / Eibach cerca barre non troppo dure altrimenti ti ritroveresti con la macchina piatta ma nervosissima...e poco "guidabile".
Personalmente ti consiglierei le Ilmotorsport in alluminio che (dichiarazioni di Ilmotorsport) sono il 35% più rigide delle originali.
Se hai i bilstein originali (tarati malissimo dalla casa) preparati ad una perdita di confort che recupererai quando sostituirai gli ammortizzatori (i bilstein di serie sembrano più frenati in compressione che in estensione. Un'assurdità. )
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red
06-09-2018, 10:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2018, 10:12 da Pee Tee.)
Senza diventare pazzo. Cercati 2 barre rosse rx8. Hanno prezzo molti bassi e sono perfette.
Proverei nel loro forum.
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(06-09-2018, 10:11)Pee Tee Ha scritto: Senza diventare pazzo. Cercati 2 barre rosse rx8. Hanno prezzo molti bassi e sono perfette.
Quoto, rosse, quelle delle 192 cv.
io ho le gialle e nonostante ci abbia porconato un bel po l'auto tende sempre al sottosterzo.
in strada non troppo, in pista diventa un vero fastidio...
Dado
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06-09-2018, 12:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2018, 12:33 da funkyclaus.)
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Mmm...la gialla posteriore l'hai modificata per irrigidirla? io ho la rossa anteriore e la gialla posteriore... nonostante ciò non sono convintissimo, farò una prova con una barra più morbida dietro ed eventualmente una prova opposta con una più morbida anteriore.
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Ho accorciato i bracci di leva posteriori per irrigidirla, un pochino è cambiato.
Ma l'auto ha poca trazione nelle curve lente perche non carica la ruota esterna.
ho alzato il posteriore per avere un assetto leggermente a cuneo, migliorato ma non risolto.
la tua dovrebbe essere la configurazione ottimale.
io comincio a pensare che semplicemente le gialle siano troppo rigide per un'auto leggera come la miata e forse andrebbero fatte lavorare almeno con delle semislick perche siano necessarie.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
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