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[B6] Presa aria diretta
#21
Se ne era già discusso ma non ricordo dove, 
con la presa aria nel fendinebbia in caso di pioggia debole basta non tirare ad alto regime cosi la limitata depressione non riesce a far salire l'acqua fino al filtro aria, ed anche ne arrivasse un poca si deposita e scola dal foro già previsto da Mazda.
in casi di pioggia forte di problemi non ce ne sono, voglio vedervi a tirare  Big Grin


Personalmente ho i 4 corpi senza filtro aria e presa aria fresca sul cofano, in caso di pioggia debole mai avuto problemi per le piccole goggioline che vengono aspirate, danni non ne fanno, mentre in caso di pioggia forte chiudo la presa aria ed aspiro da vano motore, acqua ne aspiro sicuramente, ma fino a quando e poca non fa danni al motore.

Per piegare le bielle significa aver aspirato grandi quantità di acqua, sui nostri motori minimo mezzo cucchiaio per cilindro ad ogni giro motore.... tradotto: 
molti litri/minuto
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#22
Il problema maggiore penso sia dato dal fatto che i filtri di carta, una volta inzuppati, diventano come un tappo ermetico e non fanno passare aria... Filtri in materiale sintetico non soffrono di questo problema... non saprei con il cotone...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#23
mantenendo il debimetro e senza ricorrere a jr o simili, i posti da aspirare sono:
- nel cassone tergi attraverso il parafiamma
- nel passaruota subito dopo i locari
non arriva l'acqua e nemmeno l'occhio delle fdo

senza debimetro a me piace molto anche il filtro a cono dietro il paraurti
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#24
(02-10-2018, 14:02)Enrico Ha scritto: mantenendo il debimetro e senza ricorrere a jr o simili, i posti da aspirare sono:
- nel cassone tergi attraverso il parafiamma
- nel passaruota subito dopo i locari
non arriva l'acqua e nemmeno l'occhio delle fdo

senza debimetro a me piace molto anche il filtro a cono dietro il paraurti
La rimozione del debimetro si può fare unicamente mettendo una centralina completamente programma tipo Megasquirt?





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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#25
Si,
in genere si elimina in fase di elaborazione.
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#26
ciao la cosa mi interessa anche perche' un air inlet me lo sono fatto...

come dice alex la depressione per riuscire a far salire l'acqua dalla presa d'aria creata al posto del fendinebbia fino alla scatola filtro dovrebbe essere consistente per far superare questo dislivello. E' vero anche che con la velocita dell'auto avremmo anche una pressione positiva dell'aria in ingresso che si va a sommare alla depressione creata dal motore in fase di aspirazione.
Poi, anche se l'acqua dovesse comunque arrivare alla scatola filtro aria dovrebbe essere evacuata dai famosi buchini sul fondo della scatola (appena posso smonto la mia e ci guardo a sti buchini..). Quindi poi dovrebbe saltare di qualche altro centmetro per toccare il filtro aria.

Pero' PeeTee dice che lui il filtro lo trovava non bagnato ma addirittura inzuppato.
Il LAI e' vero che ha le pareti liscie mentre invece io ho un corrugato che quindi ostacola sia l'aria sia la risalita eventuale di acqua, ma pero' per far salire cosi tanta acqua da inzuppare il filtro, quanto deve essere l'acqua che entra ?? E anche che pressione (somma di pressione positiva dovuta alla velocita' dell'aria e depressione dovuta all'aspirazione del motore) deve arrivare per far risalire di cosi tanto e in quantita' cosi notevole l'acqua?

Io avevo provato a viaggiare con pioggia eppoi fermarmi a guardare sul fondo della scatola filtro aria ma non ho mai trovato bagnato....OK io ho anche fatto una finestrella poco prima dello snorkel....sara' stata questa ad evacuare l'acqua oppure l'acqua non arrivava fino all'ingresso snorkel?

Sarebbe interessante avere alcuni dati sui valori della pressione nello snorkel originale e nel tubo LAI...

grazie a tutti
Ciao e buone curve a tutti!!!

:waveyellow:
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#27
Senza entrare troppo nella matematica,l'acqua era un problema serio con il LAI. Non c'è forellino che tenga se ne entra un botto.
Basta poco, senza entrare nelle pozze ovviamente.. ma basta stare dietro ad un auto che tira su acqua.

Soluzione interessante con il bel tempo. Ma tutto li.
L'unica soluzione che potrebbe ridurre tale problema è "spezzare" il condotto.
Ovvero diventerebbe una presa che soffia l'aria dall'esterno senza che sia un condotto unico. Ma ovviamente ci si giocherebbe quel minimo di guadagno.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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#28
dimenticatevi la pressione positiva.
tempo fa avevo cercato le formule e fatto alcuni calcoli per fare una presa aria e mettere in "pressione" l'aspirazione, bene, ho rinunciato Big Grin
se ricordo bene con tubo diametro 80mm frontale avrei pareggiato l'aria aspirata dal motore ai 200km/h e visto che questa velocità la raggiungo di rado e la mantengo per pochissimo tempo, ho preferito lasciare perdere il tutto.
discorso molto diverso per le moto, visto che la velocità per mettere in pressione l'aspirazione la raggiungono come ridere e poi la passano agevolmente.

Altra cosa importante da considerare è che il LAI (usato da PT) ha una restrizione, non è un tubo con sezione costante, e nel punto ristretto per forza di cose la velocità dell'aria aspirata aumenta...

insomma tutto ciò serve solo per aspirare aria fresca, null'altro.
ah! no, dimenticavo, anche aspirare foglie, insetti, e tanta altra sporcizia  Big Grin Big Grin Big Grin
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#29
Vabbeh dai quando avrò sbiellato darò la mia opinione!  Big Grin

Quoto Alex....tanta rumenta all'interno!
....e pezzi di gomma!
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
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#30
ciao,
io quando smonto la scatola filtro aria per pulire/sostituire il filtro non e' che trovi sta gran porcheria...e' vero che ho montato una retina e quindi foglie ed insetti grossi non ne dovrebbero passare...
Ciao e buone curve a tutti!!!

:waveyellow:
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