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[NB FL] La mia Miata
#21
Ciao ho avuto anche io lo stesso problema su nbfl (gommista di Milano zona nord magari lo stesso...Wink ) possibili braccetti o culle deformate da un incontro con un marciapiede. Non riuscivo a ridurre camber posteriore sinistro verso il -2 e non riuscivo ad aumentare camber anteriore destro oltre _1. Ho cambiato 4 trapezi e ho risolto 50% del problema ahah (ora posteriore è a posto). Non so se effettivamente anche la culla motore possa deformarsi così tanto ma all'anteriore non sono a riuscito a ovviare del tutto al problema (amen tanto per qualche decimo di grado di camber che non riesco ad aggiungere non sto a smontare mezza macchina)
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#22
(01-02-2019, 11:41)Tompago Ha scritto: Ciao ho avuto anche io lo stesso problema su nbfl (gommista di Milano zona nord magari lo stesso...Wink ) possibili braccetti o culle deformate da un incontro con un marciapiede.  Non riuscivo a ridurre camber posteriore sinistro verso il -2 e non riuscivo ad aumentare camber anteriore destro oltre _1. Ho cambiato 4 trapezi e ho risolto 50% del problema ahah (ora posteriore è a posto). Non so se  effettivamente anche la culla motore possa deformarsi così tanto ma all'anteriore non sono a riuscito a ovviare del tutto al problema (amen tanto per qualche decimo di grado di camber che non riesco ad aggiungere non sto a smontare mezza macchina)

All'anteriore la prima cosa da guardare (= cambiare) sono le testine inferiori (lower ball joint), se si prende una botta sono le prime cose a piegarsi.

Ad occhio è molto difficile accorgersene, comunque col tempo prendono anche gioco quindi una sostituzione non fa male se l'auto è kilometrata.
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#23
Grazie interessante magari in un futuro tagliando controllero
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#24
(01-02-2019, 11:24)alex zanardi Ha scritto: Togli la ruota posteriore, vedrai un braccio in basso ed uno in alto, bene, quello alto è fissato al mozzo con un bullone da 8mm, togli quel bullone e controlla che il foro sul braccio sia rotondo e non un'asola,
se rotondo è il gommista che non sa fare il suo lavoro, se asolato è stato modificato.

Grazie, controllo!
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#25
Ciao ragazzi, una curiosità: qualcuno conosce questo additivo? Può fare al caso mio visto che in pista spesso si impunta la terza?

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/add...0-ml-x-24/
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#26
(09-02-2019, 12:57)Lorenzo749 Ha scritto: Ciao ragazzi, una curiosità: qualcuno conosce questo additivo? Può fare al caso mio visto che in pista spesso si impunta la terza?

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/add...0-ml-x-24/

Hai cambio 5m o 6m?
Io ho 6m, meno preciso del 5, ci facevo caso oggi in montagna che dopo una 2' tirata la 3' non entra sempre facilissima
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#27
Ho proprio un 6 marce e proprio quel problema. Su di giri per ingranare la terza devo essere dolcissimo. Mi avevano già detto che il 6 marce non è precisissimo, ma forse con quell'additivo qualcosa migliora...
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#28
Qualcosa aiuta mettere supporti motore più rigidi/torque damper e ovviamente cambiare olio cambio e cuffie...nel mio caso engine torque damper aiuta tanto
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#29
Olio cambio e cuffie li ho cambiati, ma non ho mai considerato l’engine torque damper.

Mi spieghi però come una sorta di ammortizzatore esterno possa rendere fluide le cambiate?
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#30
Premetto che non sono esperto comunque ha un effetto simile a montare supporti motore più rigidi , riduce il grado di rotazione del motore in accelerata (e lo vedi ad occhio nudo tirando gas a mano)...sulle cambiate ad alti regimi quindi il motore è più solidale col cambio ..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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