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[NA] valore compressione motore 90hp
#11
Grazie, domani vi dico com'è andata.
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#12
Alla fine lo strumento ha sentenziato 13 - 13 - 14 - 14 bar quindi valori alti, mi aspettavo riscontri più bassi. Per confronto, le altre due NA testate (entrambe 115 cavalli) hanno dato come risultato 12 - 12 - 12 - 12 bar.
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#13
Tutti senza decimali? 

14 è un valore molto alto, mi sa che è un po che non gli fai fare una sgroppata a quel motore  Big Grin
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#14
(06-12-2018, 11:22)alex zanardi Ha scritto: Tutti senza decimali? 

14 è un valore molto alto, mi sa che è un po che non gli fai fare una sgroppata a quel motore  Big Grin

Questa me la dovresti spiegare...in effetti non la strapazzo mai di solito, anche se tipo 3 mesi fa ho fatto una bella tirata in autostrada.
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#15
Questi motori hanno una carburazione abbastanza grassa, questo fa si che in camera di combustione si depositano incrostazioni post combustione, di conseguenza la compressione aumenta, se fai una tirata ad alto regime (>5000) per almeno 15 minuti, con le alte temperatura questi depositi bruciano, e tutto ritorna nella norma.

altra cosa insolita sono i valori senza decimali, da 12 a 13 ci sono 9 possibilità di avere un decimale e 2 no, infatti nel 90% dei casi si hanno sempre valori "rotti" 12,3- 12,4-12,5 etc...
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#16
Chiaramente i valori non sono "spaccati" ma tipo, più verso il 13 è stato arrotondato a 13 e più verso il 14 a 14. Io ero in macchina e davo gas, un amico misurava la compressione col manometro e un altro scriveva i valori su un foglio...essendo 6 - 7 macchine da fare, si è andati un pò in velocità.
Alla fine non mi interessava avere la precisione a due numeri dopo la virgola, ma sapere che il motore era ancora vicino ai valori di fabbrica e che non c'erano notevoli differenze tra i cilindri.
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#17
Maaaa avete fatto il test a motore caldo? (in genere si fa sempre a freddo)
se si allora il 14 può essere accettabile, quello preoccupante diventa la 115 con il 12
e cmq di ai tuoi amici che anche uno 0,2 è importante, arrotondare equivale a non avere valori attendibili...

se posso permettermi un consiglio, fai/fate una tirata di almeno 10-15 minuti, poi fai raffreddare bene meglio dopo almeno 5-6 ore di fermo, e rifate il test scrivendo anche i decimali, solo cosi si hanno valori utili per conoscere lo stato del proprio motore.
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#18
(06-12-2018, 12:46)alex zanardi Ha scritto: quello preoccupante diventa la 115 con il 12

Anche perché, con quel tipo di arrotondamento, potrebbe avere 4 cilindri a 11,6 .... Confused
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#19
(06-12-2018, 12:46)alex zanardi Ha scritto: Maaaa avete fatto il test a motore caldo? (in genere si fa sempre a freddo)
se si allora il 14 può essere accettabile, quello preoccupante diventa la 115 con il 12
e cmq di ai tuoi amici che anche uno 0,2 è importante, arrotondare equivale a non avere valori attendibili...

se posso permettermi un consiglio, fai/fate una tirata di almeno 10-15 minuti, poi fai raffreddare bene meglio dopo almeno 5-6 ore di fermo, e rifate il test scrivendo anche i decimali, solo cosi si hanno valori utili per conoscere lo stato del proprio motore.

No i test sono stati fatti dopo un riscaldamento di 10 minuti. Ho appena ordinato un kit perchè voglio riprovare per conto mio dopo aver fatto una bella sgroppata come da te suggerito.
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#20
Ciao ma a riguardo si riesce a fare il test di compressione da soli o c'è sempre bisogno di un aiuto dal pubblico?
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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