premessa:
il punto debole di una coppia conica è la trasmissione della coppia sommata alla alta velocità di rotazione, quest'ultima ovviamente la abbiamo solo ad alte velocità, questo per dire che durante un drift abbiamo bassa velocità e poca coppia trasmessa grazie alla perdita di aderenza, diverso invece è il discorso di usare tutta la coppia nella marcia più alta in rettilineo...
infatti i 2 casi che conosco hanno rotto il pignone in rettilineo, uno al Mugello dove prende oltre i 200, l'altro in Autoban
Quanti km aveva una conica di 25-30 anni?
come stata usata? mantenuta? registrata? etc, etc....
scusa CJ ma non ti so rispondere, tutto quello che so è che in entrambi i casi si tratta di 1.8 4 corpi fatto bene ed usato intensamente, non sicuramente paragonabile a chi fa il motore per driftare e poi usa gomme riciclate magari girando solo per 4-5 ore all'anno...
Visto che daniel69 chiede "mantenendo margine di sicurezza" ed io mi auguro che voglia usare a lungo la sua Mx5 elaborata, non me la sento di dirgli vai sereno, tanto lo fanno tutti.
Al massimo gli posso dire vai e goditela fino a quando non si rompe, a questo punto cambierai il diff con uno da 7" visto sappiamo che anche usando coniche di 25anni e 20kg di coppia problemi non ce ne sono, senza contare il grosso vantaggio di avere molte coniche disponibili per giocare con i rapporti...