This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 7 voto(i) - 4.71 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix"
Antonio, ma anche la 90 aveva il debimetro a paletta? Oltre che essere molto restrittivo per il flusso, nella situazione da te descritta, sicuramente risenti di un ritardo legato all’inerzia della paletta a muoversi..potresti smontarlo dargli una bella pulita e lubrificare le parti mobili..
  Cita messaggio
(18-12-2019, 20:13)Mr.Wolf Ha scritto: Antonio, ma anche la 90 aveva il debimetro a paletta? Oltre che essere molto restrittivo per il flusso, nella situazione da te descritta, sicuramente risenti di un ritardo legato all’inerzia della paletta a muoversi..potresti smontarlo dargli una bella pulita e lubrificare le parti mobili..

il debimetro è uguale tra 90 e 116, e ho già provato ad invertirli...
  Cita messaggio
(18-12-2019, 20:00)Aletor Ha scritto: La butto lì: il malefico sensore di temperatura è stato controllato? L'anticipo è una brutta bestia, perché basta veramente una minima imprecisione che cambia come niente di 3/4°; anche se è stato regolato recentemente, verificare con una strobo è un attimo Smile

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

in caso di fault del sensore temperatura la diagnosi non dovrebbe segnalarmi un errore?
  Cita messaggio
(18-12-2019, 20:00)Aletor Ha scritto: La butto lì: il malefico sensore di temperatura è stato controllato? L'anticipo è una brutta bestia, perché basta veramente una minima imprecisione che cambia come niente di 3/4°; anche se è stato regolato recentemente, verificare con una strobo è un attimo Smile

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Se ti riferisci al sensore di temperatura posto dietro la testata, costa così poco che si potrebbe sostituire per fare la prova... Cool
  Cita messaggio
(18-12-2019, 20:22)Antonio Ha scritto: in caso di fault del sensore temperatura la diagnosi non dovrebbe segnalarmi un errore?

Con la diagnosi dell'NA? E' già tanto se si accorge che manca il motore!

Se fosse stata OBD-II avresti letto i valori di temperatura e capito se il sensore era attendibile, ma così è impossibile capire se è ancora ok. 

Andrebbe smontato e testato o direttamente sostituito.
  Cita messaggio
(19-12-2019, 11:29)Elwood Blues Ha scritto:
(18-12-2019, 20:22)Antonio Ha scritto: in caso di fault del sensore temperatura la diagnosi non dovrebbe segnalarmi un errore?

Con la diagnosi dell'NA? E' già tanto se si accorge che manca il motore!

Se fosse stata OBD-II avresti letto i valori di temperatura e capito se il sensore era attendibile, ma così è impossibile capire se è ancora ok. 

Andrebbe smontato e testato o direttamente sostituito.

Sulla merlot quando tolsi il canister l’errore saltò fuori, non ho idea se il sensore di temperatura che dialoga con la ECU sia un elemento “sorvegliato” dalla pseudo diagnosi della NA, ma visto che a differenza di quanto diceva qualcuno sopra non costa proprio poco (42 € su mx5parts) volevo sapere se esisteva una maniera per testarlo prima di buttare soldi.
  Cita messaggio
Ma hai chiesto ad Alan? Lui che dice?
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(19-12-2019, 11:44)LupoTHP Ha scritto: Ma hai chiesto ad Alan? Lui che dice?

Certo appena fatto il tagliandone con distribuzione, fasi aspirazione, anticipo...notando che il problema non era sparito ne abbiamo discusso e pensato di tentare col pulitore, ma è solo migliorata un pò...sono ad un punto morto, il mio istinto mi dice che forse sono gli iniettori ma non sono certo un meccanico...
  Cita messaggio
(19-12-2019, 11:34)Antonio Ha scritto: ma visto che a differenza di quanto diceva qualcuno sopra non costa proprio poco (42 € su mx5parts) volevo sapere se esisteva una maniera per testarlo prima di buttare soldi.

Ok ma la diagnosi non ti da là lettura del sensore, al limite darà errore se scollegato, abbastanza inutile.

Per testarlo occorre smontarlo e immergerlo con l'elemento sensibile nell'acqua bollente (100°C) e nel mentre si misura il valore di resistenza elettrica con un tester. Il valore da rilevare non lo ricordo ma c'è sul manuale di officina. 

Però dovrebbero esserci altri sintomi visto in base alla lettura del sensore la ECU corregge la mappa da usare (freddo/starter - normale - surriscaldamento).
  Cita messaggio
Che genere di sintomi?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 28 3,678 oggi, 06:13
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,328 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 9,315 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 405,452 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 7,144 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NB FL] La mia Miata Lorenzo749 318 82,423 22-09-2021, 09:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] Mazda NA 1990 in vendita Broucks 1 1,114 31-05-2021, 16:18
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,347 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,952 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 55,602 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)