This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] manometro olio ballerino
ciao ragazzi,
ho fatto un po' di ricerche sul forum e ho scoperto che il manometro dell'olio è farlocco, non lo sapevo.
leggevo anche che a più di qualcuno saliva e scendeva a seconda di accelerazione/decelerazione.

io ho la mia miata da 6 anni, ma solo da un mese la lancetta del manometro ha cominciato a salire e scendere dal nulla, prima non lo faceva.
più precisamente, succede solo quando o decelero bruscamente, o metto in folle in corsa mentre decelero, o mentre decelerando c'è una brusca diminuzione di giri del motore. in ogni caso sempre a basse velocità e in contesti di traffico urbano. la lancetta scende fino allo zero per poi risalire fino a poco sopra la metà, come sarebbe normale fosse.

è da uno o due mesi che lo fa, e lo fa abbastanza spesso in questi contesti di cui sopra.

volevo solo capire se questa casistica rientrava ancora nella normalità o se era segnale premonitore di qualcosa di meno piacevole.......

vi ringrazio!
  Cita messaggio
Ciao! Livello dell olio da astina lo tieni ben controllato?
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
Controlla l'olio regolarmente, quello farlocco non dovrebbe muoversi se non zero - metà, forse sei sotto livello.
Linearizzare l'indicatore è abbastanza facile, si tratta di cambiare due resistenze, ci sono riuscito io, mettere un bulbo della VDO e mettere l'astina nel punto giusto una volta rimontato il tutto.
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
“When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members

ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
  Cita messaggio
Huh mettere l'astina nel punto giusto una volta rimontato il tutto.

Cosa vuol dire esattamente?
Grazie.
Antonio

" ero alle giostre "
  Cita messaggio
Non l'astina per controllare l'olio, ma la lancetta dell'indicatore dell'olio, mi sono espresso male!

Questa è la guida che ho seguito io:

https://www.miata.net/garage/opg2/index.html

per eliminare il problema della lancetta lenta "dumping" ho lasciato il manometro a bagno nella benzina per accendini per 24 h
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
“When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members

ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
  Cita messaggio
Wink  Grazie mille per la precisazione!
Antonio

" ero alle giostre "
  Cita messaggio
quindi? mancava olio o era un malfunzionamento?

Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
Era quasi a secco di olio caspita!!
Beh questo però vuol dire che questo manometro del tutto farlocco non è Smile
  Cita messaggio
(21-05-2019, 18:26)Andrea B. Ha scritto: Era quasi a secco di olio caspita!!
Beh questo però vuol dire che questo manometro del tutto farlocco non è Smile

Beh è un manometro farlocco ma una spia vera...
  Cita messaggio
Fortuna per te che lo guardi, altri fondono senza sapere il perchè
seconda fortuna (grossa) non avere fuso  Big Grin
  Cita messaggio