Location: Cernusco s/n
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Io ho comprato una NC l'anno scorso con l'idea di utilizzarla come intendi tu e sono super contento di averla presa.
Ci ho fatto 5K km in 16 mesi e ne avrei voluto fare di più.
Anche a me la NA piace un sacco e spesso mi chiedo come sarebbe avere quella al posto della mia NC .
Non so se sarebbe meglio però onestamente credo che passare da una berlina alla NA sarebbe stato un passo un po' troppo lungo.
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03-09-2019, 07:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019, 07:13 da gentus.)
Location: Senigallia
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
(02-09-2019, 18:49)Demios Ha scritto: Per carità, non esageriamo, anche la NA è molto affidabile rispetto a tante altre auto moderne e non. È solo che è una macchina di 30 anni quindi ci può stare che abbia qualche problema, se uno a piacere a metterci le mani questo è un punto a favore, non un contro essendo molto semplice da trattare a detta di chi ce l'ha (un po' come tutte le giapponesi anni '90 del resto). Sicuramente c'è chi sa dirti meglio ma radiatore e slave della frizione sono problemi piuttosto comuni.
Le NC fino al 2007 2008 (muso con presa d'aria tonda per intendeci) sono note per avere problemi col consumo d'olio che se estremo porta a sbronzinare, quelle "riviste" (col muso sorridente) sembrano non patire. Anche se questo è ancora argomento di accese discussioni ahaha
Mentre per il chilometraggio è molto poco rilevante, anzi, io ne prenderei una che ha camminato, quelle con 30.000km a volte finiscono per avere più problemi di altre che sono state usate regolarmente. Ho visto esemplari con 200.000 km o più girare come orologi e anche la mia è allegramente oltre quota 120.000, non mi farei problemi e mi preoccuperei di trovarne una che è stata trattata da mani attente più che altro.
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quindi sono acciacchi d'età che però sono facilmente risolvibili... ti chiedo una cosa: visto il mio fine, anche qualche viaggetto... anche 1000 km, azzarderesti?
le nc prima serie, 'sto problema dell'olio, si risolve in qualche modo oppure è una piattola che rimane attaccata e non te la levi più?
grazie ancora
(02-09-2019, 22:03)Pulaster Ha scritto:
Io ho comprato una NC l'anno scorso con l'idea di utilizzarla come intendi tu e sono super contento di averla presa.
Ci ho fatto 5K km in 16 mesi e ne avrei voluto fare di più.
Anche a me la NA piace un sacco e spesso mi chiedo come sarebbe avere quella al posto della mia NC .
Non so se sarebbe meglio però onestamente credo che passare da una berlina alla NA sarebbe stato un passo un po' troppo lungo.
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ottimo, grazie per il tuo contributo! hai la prima o una fl?
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
le NA sono assolutamente affidabili una volta fatte le solite manutenzioni, ci puoi fare tutto quel che faresti con un'auto moderna
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
(03-09-2019, 07:11)gentus Ha scritto: (02-09-2019, 18:49)Demios Ha scritto: Per carità, non esageriamo, anche la NA è molto affidabile rispetto a tante altre auto moderne e non. È solo che è una macchina di 30 anni quindi ci può stare che abbia qualche problema, se uno a piacere a metterci le mani questo è un punto a favore, non un contro essendo molto semplice da trattare a detta di chi ce l'ha (un po' come tutte le giapponesi anni '90 del resto). Sicuramente c'è chi sa dirti meglio ma radiatore e slave della frizione sono problemi piuttosto comuni.
Le NC fino al 2007 2008 (muso con presa d'aria tonda per intendeci) sono note per avere problemi col consumo d'olio che se estremo porta a sbronzinare, quelle "riviste" (col muso sorridente) sembrano non patire. Anche se questo è ancora argomento di accese discussioni ahaha
Mentre per il chilometraggio è molto poco rilevante, anzi, io ne prenderei una che ha camminato, quelle con 30.000km a volte finiscono per avere più problemi di altre che sono state usate regolarmente. Ho visto esemplari con 200.000 km o più girare come orologi e anche la mia è allegramente oltre quota 120.000, non mi farei problemi e mi preoccuperei di trovarne una che è stata trattata da mani attente più che altro.
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quindi sono acciacchi d'età che però sono facilmente risolvibili... ti chiedo una cosa: visto il mio fine, anche qualche viaggetto... anche 1000 km, azzarderesti?
le nc prima serie, 'sto problema dell'olio, si risolve in qualche modo oppure è una piattola che rimane attaccata e non te la levi più?
grazie ancora
(02-09-2019, 22:03)Pulaster Ha scritto:
Io ho comprato una NC l'anno scorso con l'idea di utilizzarla come intendi tu e sono super contento di averla presa.
Ci ho fatto 5K km in 16 mesi e ne avrei voluto fare di più.
Anche a me la NA piace un sacco e spesso mi chiedo come sarebbe avere quella al posto della mia NC .
Non so se sarebbe meglio però onestamente credo che passare da una berlina alla NA sarebbe stato un passo un po' troppo lungo.
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ottimo, grazie per il tuo contributo! hai la prima o una fl?Se me lo stai chiedendo per l'NA non farlo perché so giusto quello che leggo sul forum da quando ci sono iscritto, quindi nessuna esperienza diretta
Se invece è relativo all'NC: 1000km? Senza problemi! Per 6 dei 7 anni da cui ce l'ho è stata la mia unica auto e ho fatto N volte la tratta Torino/Calabria (1200 km) e Modena/Calabria (800 km). Ci va qualche sacrificio su cosa ti porti dietro e sulla salute delle tue orecchie a fine viaggio ma si può fare tutto.
Sul problema dell'olio non è ancora tutto chiaro. Ci sono state persone che hanno risolto il problema e chi se l'è portato dietro anche dopo aver rifatto il motore. Se vuoi una 2.0l con la tela sei obbligato a prendere una NC1, se non hai questa pretesa prendi una NC2 o 3 così lo eviti. Poi per carità, tutte le macchine possono mangiare un pochino d'olio, però sui restyling non ci sono esperienze di casi così estremi come ce ne sono stati su NC1.
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Location: in giro
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
(02-09-2019, 16:51)Antonio Ha scritto: Una delle mie due NA ha il clima originale essendo di importazione americana
Con pazienza si trovano...
Quanto alla scelta tra le due, sono auto troppo diverse...come prestigio e stabilità nella valutazione l'NA è da preferire, come auto da tutti i giorni l'NC è superiore.
Quoto totalmente Antonio.
Aggiungo che oltre alle americane, anche alcune italiane nascevano col condizionatore (tipo la mia V Special), è soprattutto una questione di pazienza.
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Viaggi su Lexus e sei “comodo”, se non sei innamorato pazzo della NA vai tranquillamente di NC (possibilmente NC2/3)
03-09-2019, 11:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019, 11:07 da gentus.)
Location: Senigallia
Regione/Stato: Marche
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- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
(03-09-2019, 09:16)Demios Ha scritto: (03-09-2019, 07:11)gentus Ha scritto: (02-09-2019, 18:49)Demios Ha scritto: Per carità, non esageriamo, anche la NA è molto affidabile rispetto a tante altre auto moderne e non. È solo che è una macchina di 30 anni quindi ci può stare che abbia qualche problema, se uno a piacere a metterci le mani questo è un punto a favore, non un contro essendo molto semplice da trattare a detta di chi ce l'ha (un po' come tutte le giapponesi anni '90 del resto). Sicuramente c'è chi sa dirti meglio ma radiatore e slave della frizione sono problemi piuttosto comuni.
Le NC fino al 2007 2008 (muso con presa d'aria tonda per intendeci) sono note per avere problemi col consumo d'olio che se estremo porta a sbronzinare, quelle "riviste" (col muso sorridente) sembrano non patire. Anche se questo è ancora argomento di accese discussioni ahaha
Mentre per il chilometraggio è molto poco rilevante, anzi, io ne prenderei una che ha camminato, quelle con 30.000km a volte finiscono per avere più problemi di altre che sono state usate regolarmente. Ho visto esemplari con 200.000 km o più girare come orologi e anche la mia è allegramente oltre quota 120.000, non mi farei problemi e mi preoccuperei di trovarne una che è stata trattata da mani attente più che altro.
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quindi sono acciacchi d'età che però sono facilmente risolvibili... ti chiedo una cosa: visto il mio fine, anche qualche viaggetto... anche 1000 km, azzarderesti?
le nc prima serie, 'sto problema dell'olio, si risolve in qualche modo oppure è una piattola che rimane attaccata e non te la levi più?
grazie ancora
(02-09-2019, 22:03)Pulaster Ha scritto:
Io ho comprato una NC l'anno scorso con l'idea di utilizzarla come intendi tu e sono super contento di averla presa.
Ci ho fatto 5K km in 16 mesi e ne avrei voluto fare di più.
Anche a me la NA piace un sacco e spesso mi chiedo come sarebbe avere quella al posto della mia NC .
Non so se sarebbe meglio però onestamente credo che passare da una berlina alla NA sarebbe stato un passo un po' troppo lungo.
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ottimo, grazie per il tuo contributo! hai la prima o una fl? Se me lo stai chiedendo per l'NA non farlo perché so giusto quello che leggo sul forum da quando ci sono iscritto, quindi nessuna esperienza diretta
Se invece è relativo all'NC: 1000km? Senza problemi! Per 6 dei 7 anni da cui ce l'ho è stata la mia unica auto e ho fatto N volte la tratta Torino/Calabria (1200 km) e Modena/Calabria (800 km). Ci va qualche sacrificio su cosa ti porti dietro e sulla salute delle tue orecchie a fine viaggio ma si può fare tutto.
Sul problema dell'olio non è ancora tutto chiaro. Ci sono state persone che hanno risolto il problema e chi se l'è portato dietro anche dopo aver rifatto il motore. Se vuoi una 2.0l con la tela sei obbligato a prendere una NC1, se non hai questa pretesa prendi una NC2 o 3 così lo eviti. Poi per carità, tutte le macchine possono mangiare un pochino d'olio, però sui restyling non ci sono esperienze di casi così estremi come ce ne sono stati su NC1.
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(03-09-2019, 09:37)M-Power Ha scritto: (02-09-2019, 16:51)Antonio Ha scritto: Una delle mie due NA ha il clima originale essendo di importazione americana
Con pazienza si trovano...
Quanto alla scelta tra le due, sono auto troppo diverse...come prestigio e stabilità nella valutazione l'NA è da preferire, come auto da tutti i giorni l'NC è superiore.
Quoto totalmente Antonio.
Aggiungo che oltre alle americane, anche alcune italiane nascevano col condizionatore (tipo la mia V Special), è soprattutto una questione di pazienza.
innanzi tutto vi ringrazio molto perchè mi state davvero aiutando in questa scelta
ho trovato 2/3 NA con clima a prezzi sicuramente più alti del normale (parliamo sempre di 8/10K) di contro per una bella NCFL parliamo di circa 11/12
a livello di pezzi, le NA americane, a parte il cruscotto in miglia etc, sono le stesse che voi sappiate?
sto pensando, ragionando, sono ancora molto indeciso vi confesso... non capisco se con una NA, in soldoni, posso fare tutto ciò che farei con una NC con le dovute proporzioni oppure devo "starci un po' più attento"... e come vi dicevo parlo di strada, non sgommate
altra cosa NC col tetto rigido: il casino in marcia è più sopportabile oppure è simile a quelle col tetto in tela?
grazie ancora a tutti
Location: Senigallia
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
vi chiedo anche un'altra cosa...
ho un amico che è meccanico e che potrei provare a coinvolgere (lui ancora non lo sa )
mi converrebbe comprare un'auto da sistemare (con clima ) e quindi farmela come mi piace di più, o trovarne una già a posto e farci 2 ritocchi...
capisco che non è semplice valutare sul nulla, ma magari visto che avete esperienze su restauri, comprare un'auto a 2/3.000 euro praticamente bombardata con un miliardo di km per poi risistemarla... quanta pecunia secondo voi è da appoggiare sul cofano? (naturalmente pelle/volante/verniciata/capote/motore)
grazie
(03-09-2019, 14:08)gentus Ha scritto: ma magari visto che avete esperienze su restauri, comprare un'auto a 2/3.000 euro praticamente bombardata con un miliardo di km per poi risistemarla... quanta pecunia secondo voi è da appoggiare sul cofano? (naturalmente pelle/volante/verniciata/capote/motore)
grazie
abbastanza da compraci una NCFL usata.....più il costo della macchina
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Infatti, anche se vuoi fare lavori è sempre meglio partire dalla base più buona possibile.
Comunque sulla NA si può anche aggiungere il condizionatore se non esce di serie, devi informarti però sulla difficoltà e i costi.
Sicuramente una NA messa a posto fa tutto quello che fa una NC come auto esclusivamente stradale, solo che la prima devi prenderla di pancia se sei attratto dal fascino vintage e disposto a convivere con qualche acciacco della vecchietta
Discorso svalutazione, invece, se prendi una NA Non credo che il mercato scenderà mai, sulle NC 1.8 c'è ancora spazio per scendere un po'. Le 2.0l per contro sono molto ricercate dai pistaioli quindi hanno avuto davvero poca svalutazione sull'usato, più o meno vedo gli stessi prezzi di quando la comprai 7 anni fa per macchine fresche con 1 o 2 precedenti proprietari.
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