06-10-2019, 01:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2020, 11:12 da Antonio.)
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Alla mia NC del 2010 che ho da maggio ho fatto il cambio olio. Mazda indica rispetto specifIche ACEA A5/B5, ma non è facile trovarlo, nel senso che
quello standard lo vedo per lo più in marchi come Arexons, Norauto, ELF, Ruhttens e Total. Sempre 5w30.
Mi vergogno a dirlo...ho messo il Norauto (un 8-9 euro al litro cmq).
Un meccanico me la sente e mi fa: "hmmmm...questo sedici valvole non dovrebbe neanche sentirsi così al minimo.."
In effetti fa un frrrrrrrrrr metallico e comunque non un ticchettio. Soffre quando gli dico che olio ho messo.
Ora, essendo io abbastanza stagionato so che l'olio che i meccanici hanno nel fusto è di alta qualità (sempre?), ma anche lui lo ha con la specifica C3, non
A5B5.
Qualcuno sa che significato hanno quelle specifiche, e se sono determinanti?
Quando nel forum si parla di olio non vengono mai menzionate!
Per la storia: la mia Golf gti 16v di un tempo iniziò a ticchettare di punteria, un bicchierino. Mettevo agip sint 2000.
Preso l'olione dal fusto,davanti ai miei occhi, il rumore sparì.
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Scusa Francesco, da dove hai tratto la specifica ACEA A5/B5?
Dal libretto di uso e manutenzione italiano? Che io non ce l'ho e come riferimento seguo le indicazioni API ovvero i consigli di chi questi motori li conosce come le proprie mutande.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
06-10-2019, 09:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2019, 09:40 da GioCas.)
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- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Bardhal.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
Guarda, non conosco il motore in questione ma lavorando come meccanico ne vedo parecchi e la maggior parte delle volte le specifiche riportate sono per lo più per il rispetto delle norme anti inquinamento. Detto ciò non significa che si possa usare qualsiasi schifezza venduta come olio!
Personalmente un 5w30 in un motore benzina come questo non lo metterei, starei su di un buon 5w40 semisintetico (che alla fine tra semisintetico e sintetico 100% sono solo pippe mentali su motori anonimi). Ora molti di questi olii hanno specifica acea c3 che è rivolta ai motori con trattamento dei gas di scarico (egr per intenderci) specie diesel (dove i gas di scarico lasciano più incrostazioni). In linea di massima le caratteristiche sono simili, conta che acea a5 (la caratteristica che ti riguarda dato ceh la b5 è rivolta a motori diesel) è principalmente votata al fuel economy e lunghe percorrenze tra i tagliandi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Aahh! Grazie Rava! Finalmente un chiarimento.
Olio di buona marca sei OBBLIGATO a metterlo, se vuoi preservare un motore in buono stato (come credo tutti qui lo vogliamo!), per le specifiche va benissimo seguirle ma a volte anche se non alla lettera vai bene lo stesso.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!