This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 2.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] ND1 2.0 sport
#61
Quindi dovresti avere il vecchio display ed in quel caso ha ragione Ovo
  Cita messaggio
#62
Chiudo un anno automobilisticamente fantastico con un bel giro sul Monte Grappa, rigorosamente top down e percorrendo una strada "quasi" perfettamente pulita dalle nevicate dei giorni scorsi, ma purtroppo non negli ultimi 2 km che portano al Rifugio Bassano in cima, fatto che mi costringe a fermarmi ad un passo dalla vetta. La macchina monta gomme estive e rischiare di finire giù per un precipizio non mi sembra una mossa furba. Ciononostante, l'esperienza è comunque grandiosa e mi consente di prendere maggior confidenza con l'auto che guido tutti i giorni (già fatti 1.500 km in un mese e mezzo) ma sempre ad andatura blanda causa traffico. Posso tranquillamente dire, a questo punto, che l'ND è non solo la miglior mx-5 che ho avuto ad oggi, ma anche la miglior auto che ho guidato in vita mia, e lo dico dopo attente riflessioni e non in preda all'esaltazione, cosa che avrei potuto fare dopo 2 giorni dall'acquisto.
Complice il motore ricco di coppia e i primi tre rapporti molto corti, la macchina sembra una gazzella, sia in fase di accelerazione che nella guida nel misto, lento o veloce che sia. Il motore non delude mai e non si sente la necessità di avere più potenza nella guida in montagna. Non ho mai avuto un'auto che esce dai tornanti in terza senza affogare, con l'ND 2.0 non serve neanche scalare. Lo sterzo è assolutamente perfetto, non ho idea del perchè qualcuno se ne sia lamentato, ma a me non sembra nemmeno ad assistenza elettrica. E' un bisturi, dove decidi di mettere le ruote, loro vanno, e con un feedback sempre solido e positivo. I freni, che per la prima volta ho messo alla frusta in discesa, non mi hanno assolutamente deluso, anzi. Complice il poco peso e le dimensioni generose dei dischi, non sono riuscito a metterli in crisi (cosa che con l'NA succede anche guidando piano), per me si possono migliorare certamente usando pastiglie più sportive, ma non penso sia necessario cambiare le pinze, neanche in caso di uso molto gravoso tipo pista. Almeno, questa è la mia sensazione. La modulabilità è ottima e differente dalla maggior parte delle auto moderne che alla minima pressione danno subito grande potenza frenante. In questo caso l'azione è molto progressiva e piacevole, e alla pressione impartita corrisponde l'esatta potenza frenante che ci aspetteremmo. Grandioso il differenziale autobloccante di cui si percepisce il funzionamento ad ogni curva, anche senza che il posteriore perda aderenza. Nei tornanti in salita dà ovviamente il meglio, evitando qualsiasi pattinamento della ruota scarica e consentendo traversi sempre facili da controllare.

Se proprio dovessi muovere un paio di appunti, ma sono aspetti che hanno sempre caratterizzato le mx-5 stock, l'assetto è molto permissivo ma tendente al morbido. Guidando forte il rollio è ben presente e non consente di sfruttare tutta la tenuta potenziale del telaio che è parecchio rigido e bilanciato. Gli angoli delle sospensioni, a sensazione, non sono mai stati fatti, e in effetti avviene che, soprattutto entrando forte in curva e senza aver caricato bene il peso in avanti in fase di frenata, ci sia del sottosterzo che poi si trasforma progressivamente in sovrasterzo, sempre facilmente controllabile. Si tratta del classico setup di base delle mx-5, a prova di neofita, ma per i miei gusti va corretto e presto provvederò a farlo. La sensazione è comunque che il potenziale sia elevato, e che basti un buon assetto ben regolato per tirarlo fuori, ovviamente con la complicità delle gomme (anche loro andranno sostituite nel 2020).

Me ne torno a casa con un sorriso a 32 denti, e dopo aver lavato via tutto il sale di cui le strade erano abbondantemente cosparse, appongo gli adesivi di Petrolicious, ereditati dalla mia ex NA merlot "Brigitte". Il motto di Petrolicious è "drive tastefully". Oggi la mia ND se li è meritati sul campo!

[Immagine: IrkP30j.jpg]

[Immagine: pEIj6Mk.jpg]

[Immagine: aR6Woo4.jpg]

[Immagine: 2fTStdw.jpg]

[Immagine: YulWTQe.jpg]

[Immagine: wPXldJC.jpg]

[Immagine: TDaQM97.jpg]
  Cita messaggio
#63
Io l'adesivo Petrolicious l'ho messo nello stesso posto, ma il mio è "founding member" Tongue Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#64
(23-12-2019, 17:51)Antonio Ha scritto: Lo sterzo è assolutamente perfetto, non ho idea del perchè qualcuno se ne sia lamentato, ma a me non sembra nemmeno ad assistenza elettrica. E' un bisturi, dove decidi di mettere le ruote, loro vanno, e con un feedback sempre solido e positivo. 

Ne ho sentite veramente di tutti i colori, sarei curioso di provare.

Comunque come ho già detto, hai fatto benissimo a comprarla (soprattutto al posto della mini, ma anche in generale  Big Grin ).
  Cita messaggio
#65
Bella! Colore meraviglioso, te lo invidio tanto!

Per quanto riguarda lo sterzo imho rispetto a NC si sente che non è un idraulico, resta comunque un ottimo sterzo elettrico
  Cita messaggio
#66
Dipende tantissimo dagli angoli. Fino a poche settimane fa la mia aveva angoli usciti di fabbrica, quindi totalmente a caso. Lo sterzo secondo me era accettabile, molto reattivo e agile, ma poco comunicativo, tipico dei servo elettrici. Ho fatto fare gli angoli a Ticchi e devo dire che è rimasta la reattività e la sensazione di agilità nel cambiare direzione, ma in più lo sterzo ha acquistato un certo peso risultando anche molto più comunicativo. Adesso devo dire che si avvicina molto alle sensazioni di un servo idraulico, se non addirittura migliore. Quindi a chi se ne lamenta consiglio di far rivedere gli angoli, soprattutto aumentare molto l’incidenza, al max possibile.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#67
Aspettavo con ansia la tua recensione Antonio, sicuro che ti saresti innamorato della ND sono felice che il distacco da Brigitte si stia così “ammorbidendo”.
Sono sempre più convinto, come ti avevo già detto, che non potessi fare scelta più azzeccata.
  Cita messaggio
#68
(24-12-2019, 08:45)Andrea72 Ha scritto: Aspettavo con ansia la tua recensione Antonio, sicuro che ti saresti innamorato della ND sono felice che il distacco da Brigitte si stia così “ammorbidendo”.
Sono sempre più convinto, come ti avevo già detto, che non potessi fare scelta più azzeccata.

E' vero Andrea, ma mi manca qualcosa con cui "sporcarmi le mani".. Rolleyes
  Cita messaggio
#69
(24-12-2019, 01:21)LupoTHP Ha scritto: Dipende tantissimo dagli angoli. Fino a poche settimane fa la mia aveva angoli usciti di fabbrica, quindi totalmente a caso. Lo sterzo secondo me era accettabile, molto reattivo e agile, ma poco comunicativo, tipico dei servo elettrici. Ho fatto fare gli angoli a Ticchi e devo dire che è rimasta la reattività e la sensazione di agilità nel cambiare direzione, ma in più lo sterzo ha acquistato un certo peso risultando anche molto più comunicativo. Adesso devo dire che si avvicina molto alle sensazioni di un servo idraulico, se non addirittura migliore. Quindi a chi se ne lamenta consiglio di far rivedere gli angoli, soprattutto aumentare molto l’incidenza, al max possibile.

verissimo. anch’io ho rifatto gli angoli da Ticchi ed è uscita un’altra macchina: più comunicativa e prevedibile, feeling di guida e precisione entrambi migliorati drasticamente.

tra poco si va di assetto per evitare di vomitare causa rollio da traghetto Grandi Navi Veloci.
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio
#70
Si inizia con le piccole ma importanti modifiche...via la canna da pesca, ricezione sia in FM sia in DAB invariata.

[Immagine: 798c80433149dc1ddef44a7a502e41e2.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Big Grin [ND] ND sport del Lupo LupoTHP 338 113,404 07-05-2024, 15:56
Ultimo messaggio: 8d4jsrm
  [NB FL] La mia nbfl 1.8 sport enol 0 573 11-10-2022, 00:44
Ultimo messaggio: enol
  [ND] la mia RF Sport Krylion 40 20,562 16-10-2021, 17:39
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] 2.0 Sport - Crono89 Crono89 7 2,194 14-06-2021, 14:42
Ultimo messaggio: Crono89
  Mx5 2.0 sport nd frenky 36 22,723 25-01-2021, 09:59
Ultimo messaggio: Antonio
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 8,343 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  [NB FL] La SPORT verdina di Albi AlbiRn 3 2,703 15-05-2020, 14:44
Ultimo messaggio: AlbiRn
  [NB FL] 1.8 Sport "Ex" Anonymous Gray vinzolo 40 15,300 05-03-2019, 13:04
Ultimo messaggio: vinzolo
  [NBFL] 1.8 Sport Verdona moschi gabrielemoschiera 6 4,597 23-10-2018, 12:26
Ultimo messaggio: Riccardo R
  Soul red sport Ale91 12 6,142 09-02-2017, 09:19
Ultimo messaggio: Ale91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)