Buona sera a tutti!
So di tirare fuori un argomento già ampiamente affrontato ma non trovo risposta ad alcuni dubbi che ho pertanto mi piacerebbe avere qualche opinione qua.
Vi presento brevemente la mia situazione.
I dischi ho letto dovrebbero essere entro i 18mm di spessore e credo di essere sotto (no?), le pastiglie credo abbiano ancora della vita. Posto qualche foto.
Quello che volevo fare io come upgrade era ciò che segue:
1) Cambio pastiglie, pensavo alle EBC yellow, ne parlano tutti bene, vale la pena? Metto in conto 92€ per le anteriori e 70€ per le posteriori. (Tra i 230-260€)
2)Dischi nuovi: apriti cielo troppi modelli
3)Visto la presenza di un po' di ruggine vorrei pulire le pinze e magari verniciarle di giallo (ho una brg)
4)Eventuali tubi in treccia
Volevo intanto chiedere se la ruggine così fosse un problema.
Ora divido i dubbi in base all'elenco fatto.
RIFERITO AL PUNTO 1
Pochi dubbi in realtà, sarei indeciso tra queste e le originali ma penso valga la pena provarle. Sono facili da cambiare?
RIFERITO AL PUNTO 2
Siccome non è così urgente per me l'impianto frenante opterei per lasciare eventualmente come lavoro futuro i tubi in treccia che penso siano i meno importanti al momento. Per il resto ho alcune domande soprattutto sui dischi freno:
Posto che come si vede dalle foto ho i cerchi originali e vorrei tenerli, potrei puntare su dischi aftermarket (ho visto anche dei brembo non troppo costosi), ma non so se prendere lisci, baffati, baffati e forati ecc, sono molto indeciso, ho visto che molti usano i tarox.
Altra opzione sarebbe montare i dischi big brake (per la 1.8 giusto?), ma in questo caso i miei dubbi sono i seguenti: cambiandoli devo cambiare anche le pinze o posso fare una sostituzione a zero problemi? Visto che vorrei fare un lavoro discreto ma non esagerato e soprattutto non costoso nel caso fosse da cambiare tutto penso lascerei dischi di dimensioni standard.
Ho visto che potrei montare diversi dischi da 270mm circa o anche qualcosa in più. Insomma ho le idee molto confuse ma vorrei chiarirle a breve in modo da far tutto assieme al cambio gomme.
RIFERITO AL PUNTO 3
È un lavoro problematico? Posso farlo tranquillamente a casa o rischio di compromettere qualcosa? Ho visto qualche video ma il dubbio resta e mi piacerebbe avere anche l'opinione di qualcuno qua sul forum, soprattutto nel caso l'avesse fatto. Mi piaceva il farlo perché rimanderebbe alle Lotus che correvano con quel colore!
RIFERITO AL PUNTO 4
Penso che avendo un costo sui 70-100€(sbaglio?) possano essere rimandati per abbassare il budget e poiché non essenziali. Nel caso comunque vorrei sapere quanto semplice fosse la sostituzione e qualche dritta su quali prendere. Ho addocchiato qualcosa su Mx5 parts ma non sono ferrato sull'argomento. So solo che in teoria sono non omologati.
Sottolineo anche l'importanza del budget, vorrei stare sui 300 max 500€ totali, se avete buone soluzioni economiche anche meno. e soprattutto vorrei una vostra opinione per sapere se sia possibile o meno fare queste operazioni di sostituzione da solo.
Vi ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per il disturbo.
Sono nelle vostre mani, confido nella vostra saggezza!
So di tirare fuori un argomento già ampiamente affrontato ma non trovo risposta ad alcuni dubbi che ho pertanto mi piacerebbe avere qualche opinione qua.
Vi presento brevemente la mia situazione.
I dischi ho letto dovrebbero essere entro i 18mm di spessore e credo di essere sotto (no?), le pastiglie credo abbiano ancora della vita. Posto qualche foto.
Quello che volevo fare io come upgrade era ciò che segue:
1) Cambio pastiglie, pensavo alle EBC yellow, ne parlano tutti bene, vale la pena? Metto in conto 92€ per le anteriori e 70€ per le posteriori. (Tra i 230-260€)
2)Dischi nuovi: apriti cielo troppi modelli
3)Visto la presenza di un po' di ruggine vorrei pulire le pinze e magari verniciarle di giallo (ho una brg)
4)Eventuali tubi in treccia
Volevo intanto chiedere se la ruggine così fosse un problema.
Ora divido i dubbi in base all'elenco fatto.
RIFERITO AL PUNTO 1
Pochi dubbi in realtà, sarei indeciso tra queste e le originali ma penso valga la pena provarle. Sono facili da cambiare?
RIFERITO AL PUNTO 2
Siccome non è così urgente per me l'impianto frenante opterei per lasciare eventualmente come lavoro futuro i tubi in treccia che penso siano i meno importanti al momento. Per il resto ho alcune domande soprattutto sui dischi freno:
Posto che come si vede dalle foto ho i cerchi originali e vorrei tenerli, potrei puntare su dischi aftermarket (ho visto anche dei brembo non troppo costosi), ma non so se prendere lisci, baffati, baffati e forati ecc, sono molto indeciso, ho visto che molti usano i tarox.
Altra opzione sarebbe montare i dischi big brake (per la 1.8 giusto?), ma in questo caso i miei dubbi sono i seguenti: cambiandoli devo cambiare anche le pinze o posso fare una sostituzione a zero problemi? Visto che vorrei fare un lavoro discreto ma non esagerato e soprattutto non costoso nel caso fosse da cambiare tutto penso lascerei dischi di dimensioni standard.
Ho visto che potrei montare diversi dischi da 270mm circa o anche qualcosa in più. Insomma ho le idee molto confuse ma vorrei chiarirle a breve in modo da far tutto assieme al cambio gomme.
RIFERITO AL PUNTO 3
È un lavoro problematico? Posso farlo tranquillamente a casa o rischio di compromettere qualcosa? Ho visto qualche video ma il dubbio resta e mi piacerebbe avere anche l'opinione di qualcuno qua sul forum, soprattutto nel caso l'avesse fatto. Mi piaceva il farlo perché rimanderebbe alle Lotus che correvano con quel colore!
RIFERITO AL PUNTO 4
Penso che avendo un costo sui 70-100€(sbaglio?) possano essere rimandati per abbassare il budget e poiché non essenziali. Nel caso comunque vorrei sapere quanto semplice fosse la sostituzione e qualche dritta su quali prendere. Ho addocchiato qualcosa su Mx5 parts ma non sono ferrato sull'argomento. So solo che in teoria sono non omologati.
Sottolineo anche l'importanza del budget, vorrei stare sui 300 max 500€ totali, se avete buone soluzioni economiche anche meno. e soprattutto vorrei una vostra opinione per sapere se sia possibile o meno fare queste operazioni di sostituzione da solo.
Vi ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per il disturbo.
Sono nelle vostre mani, confido nella vostra saggezza!