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Ciao a tutti, sto procedendo al restauro della miatina, dopo aver sistemato l'albero motore (aveva schiavettato) e riassemblato tutto la sto usando come dayly...tuttavia ho riscontrato alcuni problemini...
L'auto ha 170.000 km, e non credo siano mai stati sostituiti componenti.
1) consumi... l'auto fa circa 330 km con un pieno...per una media di 7,3 km/l
2) qualche volta, randomicamente, il motore ha dei misfire (mancate accensioni) avvertibili..
In generale la macchina non va male (anche se non ne ho mai provate altre) ma deduco che ci sia qualcosa che non vada....
LE candele sono nuove, leggendo un po' in rete mi è parso di capire che i principali indiziati siano nell'ordine (di probabilità)
1) Cavi candela
2) sensore Cas
3) bobine andate
4) Sonda lambda
5) Sensore temperatura malfunzionante (quello del motore è diverso da quello del cruscotto?)
6) debimetro?
Per caso è gia successo a qualcuno?
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I consumi di benza non sono proprio nella norma.
Se hai misfire e alti consumi, controlla l'anticipo, perché può essere la causa (pare un po'ritardata, e ci vuole pochissimo). Prima delle candele nuove lo faceva? Nel caso, potrebbero avere il gap troppo ampio. Controllerei queste cose prima del resto. Se non l'hai mai cambiato, ispeziona il sensore di temperatura dietro il motore e sotto le bobine: è un gran bastasu (ma dovresti anche avere minimo ballerino)
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- Possiedo un'altra autovettura
controlla con la diagnosi (un LED da attaccare al connettore nel vano motore) se riporta nulla di anomalo..
17-01-2020, 19:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2020, 19:45 da Matte73.)
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Ok, perfetto, grazie mille.
Domani comprero il led e la resistenza, e faccio una diagnosi.
La macchina gira molto regolare. L'unica cosa, a volte stenta ad avviare, non nel senso che il motorino gira ma non parte, ma come se il motorino non ce la facesse a girare...poi spengo il quadro e riprovo e parte bene.
Il vecchio proprietario aveva messo uno stacca batteria sul negativo con del nastro isolante...domani sradico tutto e faccio la massa per bene...ho letto anche che una massa malfunzionante può fare sbarellare un po tutto..
(17-01-2020, 18:16)Aletor Ha scritto: I consumi di benza non sono proprio nella norma.
Se hai misfire e alti consumi, controlla l'anticipo, perché può essere la causa (pare un po'ritardata, e ci vuole pochissimo). Prima delle candele nuove lo faceva? Nel caso, potrebbero avere il gap troppo ampio. Controllerei queste cose prima del resto. Se non l'hai mai cambiato, ispeziona il sensore di temperatura dietro il motore e sotto le bobine: è un gran bastasu (ma dovresti anche avere minimo ballerino)
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prima delle candele era schiavettata... quindi non saprei dirti...
la fase la ha fatta il mecca quindi penso sia ok..domai cerco gli errori (ammesso di fare il complicatissimo circuito che funzioni )
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Fai pure la diagnosi, ma la mia era indemoniata e non dava nessun errore. Avevo sensore temperatura decapitato e anticipo a 6° per errore montaggio (non mio). Con una strobo presa in rete ho controllato e risolto subito.
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ah accidenti...ok...faccio diagnosi e posto
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Allora, piccolo aggiornamento...
La diagnosi non da alcun errore, la cosa curiosa è che ho provato ad indurre un errore (staccando la lambda a motore acceso) e anche cosi non dava errori...mah.
Comunque sia, il misfire parrebbe causato da un attacco spezzato della bobina al cavo candela, che presumibilmente funziona male...
Provero sostituendo bobine e cavi candela, vediamo se risolvo..
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(20-01-2020, 09:58)Matte73 Ha scritto: Allora, piccolo aggiornamento...
La diagnosi non da alcun errore, la cosa curiosa è che ho provato ad indurre un errore (staccando la lambda a motore acceso) e anche cosi non dava errori...mah.
Comunque sia, il misfire parrebbe causato da un attacco spezzato della bobina al cavo candela, che presumibilmente funziona male...
Provero sostituendo bobine e cavi candela, vediamo se risolvo.. Se hai una componente di accensione compromessa, potrebbe tranquillamente essere quella. Non dovessi trovare risultati, ti suggerisco di tornare a quanto detto prima aggiornaci!
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20-01-2020, 14:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2020, 14:33 da Matte73.)
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Grazie mille.
Nel frattempo ho ordinato la strobo per la verifica dell'anticipo...
Oggi o domani mi dovrebbero arrivare i 4-2-1 ed il decat....
poi, colto da smania di controllare la carburazione, ho ordinato una megasquirt..vediamo un po' se la sistemiamo
Un'altra cosa che ho notato smontando le candele, è che su quattro tre sono belle chiare mentre una è nera (ovviamente non quella del cavo bobina "spezzato", sarebbe stato troppo logico)...
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(20-01-2020, 14:31)Matte73 Ha scritto: Grazie mille.
Nel frattempo ho ordinato la strobo per la verifica dell'anticipo...
Oggi o domani mi dovrebbero arrivare i 4-2-1 ed il decat....
poi, colto da smania di controllare la carburazione, ho ordinato una megasquirt..vediamo un po' se la sistemiamo
Un'altra cosa che ho notato smontando le candele, è che su quattro tre sono belle chiare mentre una è nera (ovviamente non quella del cavo bobina "spezzato", sarebbe stato troppo logico)... Come va il consumo d'olio?
Farei anche una prova di compressione, già che sei in ballo con tutte queste cose. Per caso è il quarto cilindro?
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