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[ND] Problemi al differenziale?
#1
Buongiorno a tutti, da un paio di settimane usando l'auto in pista sento che il differenziale autobloccante torsen della mia ND non lavora bene.

In pratica sento "strappare" nelle curve a destra, soprattutto se sono chiuse. Quando vado a ridare gas dopo il centro curva sento degli strattoni brevi per poi continuare regolarmente riprendendo velocità e raddrizzando le ruote. 
Due domeniche fa in particolare il problema era parecchio accentuato al primo turno che ho fatto, un po' meno al secondo.

Domenica scorsa invece (correvo in un kartodromo quindi curve a bassa velocità) sentivo come slittare, sempre nelle curve a destra.

Vi è mai capitato niente del genere? Mi rendo conto che la descrizione non è accuratissima, sto cercando di ricavare dei video in cui è presente il problema dagli onboard

ah, un'ultima cosa, rispetto a prima di avvertire il problema ho cambiato soltanto gli ammortizzatori, via i Bilstein della sport sostituiti da dei Tein Mono Sport
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#2
Per prima cosa controllerei lo stato dell'olio del differenziale che non è un torsen ma è un autobloccante a frizioni e probabilmente è molto sporco dall'uso che ne fai. 

Il fatto che te lo faccia da una parte sola è difficile da capire se non aprendolo mi sa...

Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?

Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.

Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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#3
(25-02-2020, 14:06)marioz Ha scritto: ah, un'ultima cosa, rispetto a prima di avvertire il problema ho cambiato soltanto gli ammortizzatori, via i Bilstein della sport sostituiti da dei Tein Mono Sport

I saltelli che senti vengono probabilmente dalle gomme nel momento in cui perdono e riprendono aderenza, è facile che prima venissero maggiormente assorbiti dall'assetto originale
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#4
(25-02-2020, 14:17)funkyclaus Ha scritto: Per prima cosa controllerei lo stato dell'olio del differenziale che non è un torsen ma è un autobloccante a frizioni e probabilmente è molto sporco dall'uso che ne fai. 

Il fatto che te lo faccia da una parte sola è difficile da capire se non aprendolo mi sa...

Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?

Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.

Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.

cavolo, io ero convinto di avere il Torsen e invece a quanto pare mi ero sbagliato  Huh

Per quanto riguarda il controllo di trazione lo disinserisco semplicemente premendo il tasto, su ND (per quanto ne so) non ci sono "mezze misure".

comunque conto di passare in Mazda il prima possibile quanto meno per chiedere informazioni, è vero che l'auto ha solo 20.000km ma spesso l'utilizzo è gravoso  Big Grin
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#5
Sulla ND è tutto on oppure off, non esistono gradi di intervento intermedi del controllo di trazione
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#6
(25-02-2020, 14:45)Elwood Blues Ha scritto:
(25-02-2020, 14:06)marioz Ha scritto: ah, un'ultima cosa, rispetto a prima di avvertire il problema ho cambiato soltanto gli ammortizzatori, via i Bilstein della sport sostituiti da dei Tein Mono Sport

I saltelli che senti vengono probabilmente dalle gomme nel momento in cui perdono e riprendono aderenza, è facile che prima venissero maggiormente assorbiti dall'assetto originale

ci ho pensato, però se fosse così dovrei sentire la stessa cosa anche nelle curve a sinistra  Huh

tra l'altro in strada, su per i passi di montagna con strade anche sconnesse non avverto il problema, mi capita solo in pista :/
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#7
Buongiorno con la mia NB FL Sport ho lo stesso problema nelle curve strette,
Ho anche una NB 10 anniversario e non ha questo problema.
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#8
(25-02-2020, 14:17)funkyclaus Ha scritto: Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?

Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.

Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.

Anche su NC il DSC/TCS è TUTTO ON o  TUTTO OFF. Le leggende lasciamole agli ingegneri con laurea sul webbe. Nel caso (assai improbabile), vorrei essere smentito con informazioni inoppugnabili altrimenti le chiacchiere van bene solo col sanguinaccio.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#9
(25-02-2020, 15:15)GioCas Ha scritto:
(25-02-2020, 14:17)funkyclaus Ha scritto: Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?

Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.

Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.

Anche su NC il DSC/TCS è TUTTO ON o  TUTTO OFF. Le leggende lasciamole agli ingegneri con laurea sul webbe. Nel caso (assai improbabile), vorrei essere smentito con informazioni inoppugnabili altrimenti le chiacchiere van bene solo col sanguinaccio.

Attenzione a scherzare e non aver fatto prove in prima persona... 
Io scrivo poco qua sopra proprio per l'esistenza di certi fenomeni e non stai facendo bella figura.

Ho provato con una linea di ghiaccio sotto le ruote di destra e asfalto a sinistra... la differenza è indiscutibile. 
Fine.

Non ho provato su ND.
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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#10
(25-02-2020, 15:33)funkyclaus Ha scritto:
(25-02-2020, 15:15)GioCas Ha scritto:
(25-02-2020, 14:17)funkyclaus Ha scritto: Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?

Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.

Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.

Anche su NC il DSC/TCS è TUTTO ON o  TUTTO OFF. Le leggende lasciamole agli ingegneri con laurea sul webbe. Nel caso (assai improbabile), vorrei essere smentito con informazioni inoppugnabili altrimenti le chiacchiere van bene solo col sanguinaccio.

Attenzione a scherzare e non aver fatto prove in prima persona... 
Io scrivo poco qua sopra proprio per l'esistenza di certi fenomeni e non stai facendo bella figura.

Ho provato con una linea di ghiaccio sotto le ruote di destra e asfalto a sinistra... la differenza è indiscutibile. 
Fine.

Non ho provato su ND.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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