Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
Buongiorno a tutti, da un paio di settimane usando l'auto in pista sento che il differenziale autobloccante torsen della mia ND non lavora bene.
In pratica sento "strappare" nelle curve a destra, soprattutto se sono chiuse. Quando vado a ridare gas dopo il centro curva sento degli strattoni brevi per poi continuare regolarmente riprendendo velocità e raddrizzando le ruote.
Due domeniche fa in particolare il problema era parecchio accentuato al primo turno che ho fatto, un po' meno al secondo.
Domenica scorsa invece (correvo in un kartodromo quindi curve a bassa velocità) sentivo come slittare, sempre nelle curve a destra.
Vi è mai capitato niente del genere? Mi rendo conto che la descrizione non è accuratissima, sto cercando di ricavare dei video in cui è presente il problema dagli onboard
ah, un'ultima cosa, rispetto a prima di avvertire il problema ho cambiato soltanto gli ammortizzatori, via i Bilstein della sport sostituiti da dei Tein Mono Sport
25-02-2020, 14:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2020, 14:22 da funkyclaus.)
Location: Mondovi'
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Per prima cosa controllerei lo stato dell'olio del differenziale che non è un torsen ma è un autobloccante a frizioni e probabilmente è molto sporco dall'uso che ne fai.
Il fatto che te lo faccia da una parte sola è difficile da capire se non aprendolo mi sa...
Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?
Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.
Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Sulla ND è tutto on oppure off, non esistono gradi di intervento intermedi del controllo di trazione
Buongiorno con la mia NB FL Sport ho lo stesso problema nelle curve strette,
Ho anche una NB 10 anniversario e non ha questo problema.
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
(25-02-2020, 14:17)funkyclaus Ha scritto: Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?
Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.
Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.
Anche su NC il DSC/TCS è TUTTO ON o TUTTO OFF. Le leggende lasciamole agli ingegneri con laurea sul webbe. Nel caso (assai improbabile), vorrei essere smentito con informazioni inoppugnabili altrimenti le chiacchiere van bene solo col sanguinaccio.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
25-02-2020, 15:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2020, 15:34 da funkyclaus.)
Location: Mondovi'
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(25-02-2020, 15:15)GioCas Ha scritto: (25-02-2020, 14:17)funkyclaus Ha scritto: Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?
Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.
Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.
Anche su NC il DSC/TCS è TUTTO ON o TUTTO OFF. Le leggende lasciamole agli ingegneri con laurea sul webbe. Nel caso (assai improbabile), vorrei essere smentito con informazioni inoppugnabili altrimenti le chiacchiere van bene solo col sanguinaccio.
Attenzione a scherzare e non aver fatto prove in prima persona...
Io scrivo poco qua sopra proprio per l'esistenza di certi fenomeni e non stai facendo bella figura.
Ho provato con una linea di ghiaccio sotto le ruote di destra e asfalto a sinistra... la differenza è indiscutibile.
Fine.
Non ho provato su ND.
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
(25-02-2020, 15:33)funkyclaus Ha scritto: (25-02-2020, 15:15)GioCas Ha scritto: (25-02-2020, 14:17)funkyclaus Ha scritto: Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?
Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.
Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.
Anche su NC il DSC/TCS è TUTTO ON o TUTTO OFF. Le leggende lasciamole agli ingegneri con laurea sul webbe. Nel caso (assai improbabile), vorrei essere smentito con informazioni inoppugnabili altrimenti le chiacchiere van bene solo col sanguinaccio.
Attenzione a scherzare e non aver fatto prove in prima persona...
Io scrivo poco qua sopra proprio per l'esistenza di certi fenomeni e non stai facendo bella figura.
Ho provato con una linea di ghiaccio sotto le ruote di destra e asfalto a sinistra... la differenza è indiscutibile.
Fine.
Non ho provato su ND.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---