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[NA] Iniettori rotti?
#1
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio in quanto non comprendo il funzionamento degli iniettori. Sto sistemando (cercando) una na del 90 canadese. Sono riuscito a far girare il motore ed avere elettricità alle candele e iniettori, però non capisco se gli iniettori siano ok o no.
Nello specifico:
Con iniettori estratti e senza liquido in pressione l'iniettore dovrebbe fare un click se attaccato ad una batteria da 12v? Perché i miei non fanno nulla.

Come poterli testare? Ogni consiglio è benvenuto!

Grazie!!
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#2
Il motore gira male? Perché pensi che gli iniettori abbiano problemi?

Prova cambiare i cavi candela se non lo hai già fatto; per testare gli iniettori verificane l'impedenza che dovrebbe essere tra 12 e 19 ohm...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Non testare gli iniettori con un 12v diretto, si usa solo ed esclusivamente un modulo di comando pwm, il resto sono rimedi casalinghi che rischiano solo di danneggiare quello che hai. Il "rumore" prodotto da un iniettore non sempre è netto ed udibile (ma dovresti comunque avvertirlo). L'unico modo che hai per verificare se non è danneggiato elettronicamente è come ti ha detto Pepi, se invece è incrostato non hai modo di saperlo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
(13-04-2020, 10:04)Rava86 Ha scritto: Non testare gli iniettori con un 12v diretto, si usa solo ed esclusivamente un modulo di comando pwm, il resto sono rimedi casalinghi che rischiano solo di danneggiare quello che hai. Il "rumore" prodotto da un iniettore non sempre è netto ed udibile (ma dovresti comunque avvertirlo). L'unico modo che hai per verificare se non è danneggiato elettronicamente è come ti ha detto Pepi, se invece è incrostato non hai modo di saperlo.

Rava

Sfilando il rail con gli iniettori attaccati e facendo girare la pompa benzina non dovrebbero spruzzare?
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#5
No, si devono aprire con un impulso elettrico per spruzzare...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#6
(13-04-2020, 16:42)Pepi Ha scritto: No, si devono aprire con un impulso elettrico per spruzzare...

Ok, la pulizia ad ultrasuoni con sostituzione dei filtrini e delle guarnizioni è un lavoro che ho in mente di fare alla mia perchè a volte è irregolare.
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#7
(13-04-2020, 16:32)Antonio Ha scritto:
(13-04-2020, 10:04)Rava86 Ha scritto: Non testare gli iniettori con un 12v diretto, si usa solo ed esclusivamente un modulo di comando pwm, il resto sono rimedi casalinghi che rischiano solo di danneggiare quello che hai. Il "rumore" prodotto da un iniettore non sempre è netto ed udibile (ma dovresti comunque avvertirlo). L'unico modo che hai per verificare se non è danneggiato elettronicamente è come ti ha detto Pepi, se invece è incrostato non hai modo di saperlo.

Rava

Sfilando il rail con gli iniettori attaccati e facendo girare la pompa benzina non dovrebbero spruzzare?

Se parliamo di una vettura che non presenta problemi (al di la di eventuali iniettori bloccati), che quindi da corrente alle candele e segnale agli iniettori, lasciando collegati gli iniettori all'impianto elettrico e semplicemente sfilandoli dalla sede nel collettore si, dovrebbero spruzzare. Come prova è molto valida e anche noi la usiamo a volte per non stare a smontare tutto come verifica iniziale.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
Grazie a tutti, ho seguito il consiglio di qualcuno. Gli iniettori non facevano ne "click" né (di conseguenza) spruzzi.
gli ho dato qualche colpetto ed uno è ripartito. Ho colpito più forte gli altri ed altri due sono ripartiti. L'ultimo l'ho proprio dovuto menare ed infine è ripartito anche lui. Adesso con una siringa ho fatto spruzzare un disincrostante iniettori della arexon, poi wd40. Adesso staranno lì qualche ora poi li monto e vediamo se parte.
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#9
In caso riparta falli comunque pulire ad ultrasuoni, è l'unica soluzione che funziona veramente. Controlla comunque il rail e tutta la linea di alimentazione, smonta la pompa nel serbatoio e verifica in che condizioni si trova, idem il fondo del serbatoio. Ovviamente, dopo aver pulito tutto, cambia il filtro benzina.

Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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