Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB
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26-02-2013, 12:43
In pratica hai irrigidito i punti di attacco posteriori del triangolo inferiore. Se gli attacchi anteriori inferiori dello stesso triangolo non sono irrigiditi allo stesso modo hai dei cambiamenti casuali della convergenza posteriore. O sbaglio?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
26-02-2013, 15:58
Lanf Ha scritto:In pratica hai irrigidito i punti di attacco posteriori del triangolo inferiore. Se gli attacchi anteriori inferiori dello stesso triangolo non sono irrigiditi allo stesso modo hai dei cambiamenti casuali della convergenza posteriore. O sbaglio?Ti dirò che è ci ho pensato anch'io a questa cosa, e credo che tu abbia ragione, però praticamente tutte le barre di irrigidimento che ho visto funzionano così... l'unica è la stock della 1.8 che ha anche le 2 barre che arrivano al fondo, ma comunque i 2 lati della culla sono chiusi solo dietro! fare una barra simile anche nella parte anteriore è molto più complicato perché oltre allo scarico c'è anche l'albero di trasmissione e la barra del telaio.... poi non ho visto se ci sono gli stessi fori...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
26-02-2013, 21:52
bisso che dici... la barra chiudi culla, quella semplice, si fissa a due fori ma NON a quelli dei braccetti
sent from my iPhone using tapatalk
26-02-2013, 22:08
alcune soluzioni si...
questo di racing beat ad esempio si fissa anche a quelli dei braccetti http://www.racingbeateurope.com/bmazda-m...1761-p.asp questo di ultra racing si fissa dove l'ho messo io http://www.ultraracing.my/catalog/index....er=product altre soluzioni che ho visto su ebay uk sono come la barra di ultra racing ma sono meno piegate, quindi presumo che si fissino sui bulloni dei braccetti altrimenti non girerebbero intorno allo scarico, almeno credo... http://www.ebay.co.uk/itm/mazda-mx5-mk1-...1318507%26 questo ad esempio mi sembra poco piegato per far passare lo scarico se si fissa ai fori "vuoti". mi sembra più probabile che si vada a fissare agli eccentrici oppure ai supporti di serie sulle post 93, che la mia non ha... tu che barra monti?
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
27-02-2013, 07:40
io ho una 91 ed monto il tubo piegato
si imbullona a due occhielli liberi in giro non si trova quasi niente un longitudinale per una 89-93 però fra qualche settimana è probabile che la mia sia sul ponte e con luciano vedremo se si può inventare qualcosa sent from my iPhone using tapatalk
27-02-2013, 10:51
credo che per montare roba longitudinale tipo 1.8, sia d'obbligo saldare dei supporti sulla culla... o sostituire la culla con una più recente...
tu cosa ne pensi del giusto commento di lanf? chiudendo la culla solo da una parte si dovrebbero avere modifiche agli angoli in fase di compressione degli ammortizzatori... in effetti fa pensare che probabilmente non sia tanto producente la barra posteriore se non si fa un quadrato che chiude totalmente la culla. anche la soluzione della NA 1.8 dovrebbe dare degli scompensi sugli angoli credo.... io dovrei andare in pista e provare a mettere e togliere la barra per capire se serve, perché per strada dovrei correre come un assassino per cogliere le piccole differenze.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
27-02-2013, 11:13
Io l'ho messa, la posteriore, ma onestamente su strada non ho sentito nessuna differenza......
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa" (Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!) "La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden Vendo ricambi/accessori http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
27-02-2013, 11:47
ma per strada è difficile cogliere le piccole modifiche... alla fine quante volte vai davvero al massimo per strada? forse mai...
le uniche modifiche che ho sentito davvero per strada sono state la conica corta e le molle più dure... e un po' di effetto placebo su collettori e filtro conico.... io ho deciso che il kartodromo di vittorio veneto d'ora in poi sarà la pista di prova per ogni cacata, quindi probabilmente la prossima volta che andrò farò un paio di turni con la barra e un paio senza per vedere se cambia qualcosa e soprattutto se cambia in meglio o in peggio!
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
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