This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen?
#11
Da quello che so non tutte le NA 1.8 montavano il torsen.. per questo il dubbio
  Cita messaggio
#12
(15-11-2020, 18:35)MyWay Ha scritto: Semplicemente scrivigli che ti serve compatibile per una NA 1.8, se lui ti dice di sì (per iscritto) e poi ti arriva un open, glie lo rimandi indietro...

Beh compatibile è compatibile...
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#13
(15-11-2020, 21:40)lsky Ha scritto: Da quello che so non tutte le NA 1.8 montavano il torsen.. per questo il dubbio

Esatto, all'estero non tutte le NA 1.8 avevano il torsen.
  Cita messaggio
#14
Preso al volo   Cool

Viene da una NB, conica 4.1 che è quello che cercavo (ed è abbastanza rara se ho capito bene)


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#15
preparati che sará un +22% da pagare di dogana
  Cita messaggio
#16
si esatto e' piuttosto raro con la 4.1, hai fatto un colpaccio ad accaparrartelo.

Se ne hai la possibilita' non sarebbe una cattiva idea verificare i giochi, prima di montarlo.
Sai, son pur sempre pezzi vecchiotti.

Il gioco dell'ingranaggio grande della conica dovrebbe stare su ~1mm max (gioco tangenziale da misurare con un comparatore).

Se e' maggiore non ti dara' nessun problema nell'immediato, niente di catastrofico.
Ma nel tempo i giochi eccessivi si autoalimentano con le vibrazioni e poi son rogne a troncarli.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#17
(28-01-2021, 21:22)zetag Ha scritto: preparati che sará un +22% da pagare di dogana
Eh lo so, dannata brexit.. però lo cercavo da così tanto tempo che non potevo lasciarlo lì.. Mi ero imposto di non fare nessuna modifica seria finché non avessi messo un torsen.



(28-01-2021, 21:56)pierpower Ha scritto: si esatto e' piuttosto raro con la 4.1, hai fatto un colpaccio ad accaparrartelo.

Se ne hai la possibilita' non sarebbe una cattiva idea verificare i giochi, prima di montarlo.
Sai, son pur sempre pezzi vecchiotti.

Il gioco dell'ingranaggio grande della conica dovrebbe stare su ~1mm  max (gioco tangenziale da misurare con un comparatore).

Se e' maggiore non ti dara' nessun problema nell'immediato, niente di catastrofico.
Ma nel tempo i giochi eccessivi si autoalimentano con le vibrazioni e poi son rogne a troncarli.
Interessante questa cosa della verifica dei giochi, la posso fare io o devo andare da un meccanico? Non ho idea di cosa devo misurare esattamente, ma l'ho desiderato così tanto che sarebbe uno spreco montarlo così come arriva, senza le verifiche, pulizie e manutenzioni del caso
  Cita messaggio
#18
ecco in allegato come misurare il gioco. da ripetere in 3-4 punti a distanze angolari costanti.
range accettabile: +/-0.1mm


puoi far fare tutto al meccanico (rimozione cover, misure e riassemblaggio)
puoi smontare la cover del differenziale da solo e portare dal meccanico il differenziale per la misura 
oppure puoi fare tutto da te.

Occhio:
Il lavoro di controllo richiede di avere solo una chiave dinamometrica ed un comparatore con base (anche meno di 50 euro) ma se avessi poi necessita' di regolare allora si complicherebbe e avresti bisogno anche di altri strumenti.


Fossi in te smonterei e rimonterei la cover da solo e porterei a misurare dal meccanico.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#19
grazie!! credo che lo farò fare ad un meccanico allora, magari gli faccio compagnia mentre lo fa così imparo qualcosa.. la dinamometrica serve solo per quando si serrano i bulloni della cover o ha anche un ruolo nella misura vera e propria?

visto che ci sono, consigliate altri lavori prima di montarlo? immagino che la sostituzione dei paraoli male non faccia (bastano i due paraoli degli assi ruota?), ho visto che su internet va di moda complicarsi la vita e sostituire le boccole di collegamento al telaio (visto quanto è complicato da fare eviterei se possibile).. in più pensavo di dare una grattata ad eventuale ruggine e passare tutto nell'antiruggine.. faccio una cazzata?

PS: per chi fosse interessato ad acquistare dagli UK in futuro, a quanto pare con il brexit sono aumentate anche le tariffe di spedizione, ho dovuto pagare una quota addizionale per un totale di 150£
  Cita messaggio
#20
Pierpower sei sicuro di quei valori di tolleranza? Su diversi siti danno 0.1mm ± 0.01.. chiedo per essere sicuro, la prossima settimana porto a fare i controlli..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 484 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 5,011 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 1,802 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] consiglio acquisto Mizzi 2 923 15-11-2022, 19:20
Ultimo messaggio: Mizzi
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 59,717 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 65,994 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 891 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,358 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,365 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,754 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)