Da quello che so non tutte le NA 1.8 montavano il torsen.. per questo il dubbio
[NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen?
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15-11-2020, 22:52
16-11-2020, 11:02
28-01-2021, 20:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021, 20:46 da lsky.)
Preso al volo
Viene da una NB, conica 4.1 che è quello che cercavo (ed è abbastanza rara se ho capito bene)
28-01-2021, 21:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021, 21:57 da pierpower.)
si esatto e' piuttosto raro con la 4.1, hai fatto un colpaccio ad accaparrartelo.
Se ne hai la possibilita' non sarebbe una cattiva idea verificare i giochi, prima di montarlo. Sai, son pur sempre pezzi vecchiotti. Il gioco dell'ingranaggio grande della conica dovrebbe stare su ~1mm max (gioco tangenziale da misurare con un comparatore). Se e' maggiore non ti dara' nessun problema nell'immediato, niente di catastrofico. Ma nel tempo i giochi eccessivi si autoalimentano con le vibrazioni e poi son rogne a troncarli.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
28-01-2021, 22:31
(28-01-2021, 21:22)zetag Ha scritto: preparati che sará un +22% da pagare di doganaEh lo so, dannata brexit.. però lo cercavo da così tanto tempo che non potevo lasciarlo lì.. Mi ero imposto di non fare nessuna modifica seria finché non avessi messo un torsen. (28-01-2021, 21:56)pierpower Ha scritto: si esatto e' piuttosto raro con la 4.1, hai fatto un colpaccio ad accaparrartelo.Interessante questa cosa della verifica dei giochi, la posso fare io o devo andare da un meccanico? Non ho idea di cosa devo misurare esattamente, ma l'ho desiderato così tanto che sarebbe uno spreco montarlo così come arriva, senza le verifiche, pulizie e manutenzioni del caso
29-01-2021, 10:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2021, 11:43 da pierpower.)
ecco in allegato come misurare il gioco. da ripetere in 3-4 punti a distanze angolari costanti.
range accettabile: +/-0.1mm puoi far fare tutto al meccanico (rimozione cover, misure e riassemblaggio) puoi smontare la cover del differenziale da solo e portare dal meccanico il differenziale per la misura oppure puoi fare tutto da te. Occhio: Il lavoro di controllo richiede di avere solo una chiave dinamometrica ed un comparatore con base (anche meno di 50 euro) ma se avessi poi necessita' di regolare allora si complicherebbe e avresti bisogno anche di altri strumenti. Fossi in te smonterei e rimonterei la cover da solo e porterei a misurare dal meccanico.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
29-01-2021, 15:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2021, 15:57 da lsky.)
grazie!! credo che lo farò fare ad un meccanico allora, magari gli faccio compagnia mentre lo fa così imparo qualcosa.. la dinamometrica serve solo per quando si serrano i bulloni della cover o ha anche un ruolo nella misura vera e propria?
visto che ci sono, consigliate altri lavori prima di montarlo? immagino che la sostituzione dei paraoli male non faccia (bastano i due paraoli degli assi ruota?), ho visto che su internet va di moda complicarsi la vita e sostituire le boccole di collegamento al telaio (visto quanto è complicato da fare eviterei se possibile).. in più pensavo di dare una grattata ad eventuale ruggine e passare tutto nell'antiruggine.. faccio una cazzata? PS: per chi fosse interessato ad acquistare dagli UK in futuro, a quanto pare con il brexit sono aumentate anche le tariffe di spedizione, ho dovuto pagare una quota addizionale per un totale di 150£
14-03-2021, 01:48
Pierpower sei sicuro di quei valori di tolleranza? Su diversi siti danno 0.1mm ± 0.01.. chiedo per essere sicuro, la prossima settimana porto a fare i controlli..
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