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[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
(09-04-2021, 14:37)lsky Ha scritto: Fantastica la staffa, come hai fatto a fare i buchi così precisi? E soprattutto, perché quando io mi improvviso lattoniere viene fuori una roba inguardabile piena di grafietti e sbavature dove ho tagliato? Big Grin
Mi sono aiutato con il CAD, Cardboard Aided Design, cioè ho usato un pezzo di cartone per fare le prove e solo alla fine ho riportato tutto sulla lamiera.
E' tutt'altro che precisa comunque, la foto inganna. I fori in rilievo li ho fatti con due bussole, una grande e una piccola, messe nella pressa per ottenere il cono.
(09-04-2021, 14:37)lsky Ha scritto: Per quanto riguarda la posizione della vaschetta invece, non saprei non mi convince tanto averla subito dietro al radiatore..
Considera che comunque per come è fatto il paraurti, l'aria che arriva colpisce praticamente solo la parte bassa del radiatore.
Per le dimensioni della vaschetta era veramente l'unica opzione disponibile, con il reroute il tubo che da dietro la testa va al radiatore è in mezzo alle balle per qualsiasi cosa in quella zona.
Non sono il primo a fissarla lì comunque, ho visto altri piazzarla nella stessa posizione.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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credo che la domanda sulla vaschetta implicitamente suggerisca che non e' piu' al di sopra del radiatore come l'originale.
se ho capito bene, da quello sarebbe nata la domanda...

Di solito si mettono piu' alte per favorire la fuoriuscita delle bolle d'aria, per avere nuovo refrigerante in caso di perdite o evaporazioni, per avere il livello della vaschetta come indicatore della quantita' di refrigerante senza "buffer" di gas.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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(09-04-2021, 15:47)pierpower Ha scritto: credo che la domanda sulla vaschetta implicitamente suggerisca che non e' piu' al  di sopra del radiatore come l'originale.
se ho capito bene, da quello sarebbe nata la domanda...

Di solito si mettono piu' alte per favorire la fuoriuscita delle bolle d'aria, per avere nuovo refrigerante in caso di perdite o evaporazioni, per avere il livello della vaschetta come indicatore della quantita' di refrigerante senza "buffer" di gas.
Per come funziona il sistema con vaschetta di overflow (e non di espansione), l'importante è che il tubo che dal radiatore va alla vaschetta sia sempre sul fondo della vaschetta.

Il tutto è gestito dal tappo del radiatore: quando il liquido si scalda (e quindi aumenta di volume) aumenta la pressione, e raggiunti i 0.9bar il tappo apre e lascia defluire un po' di liquido verso la vaschetta.
La vaschetta ha un secondo tubo (stavolta in alto) di sfiato, in modo che l'aria possa entrare e uscire liberamente compensando la variazione di livello del liquido.

Quando si spegne il motore e il liquido nell'impianto si raffredda, diminuisce di volume, si crea depressione e questa ri-aspira il liquido dalla vaschetta (ecco perché il tubo deve pescare dal basso) tornando alla situazione di partenza.
Il tutto lavora in pressione/depressione, non è fondamentale che la vaschetta sia più in alto del radiatore, quando eventuali bolle di aria nell'impianto aumentano di volume, son le prime che vengono spinte nel tubo e una volta nella vaschetta salgono a galla sfiatando fuori.
La vaschetta che ho usato io ha di lato un tubo trasparente per visualizzare il livello del liquido.

Nel caso di una vaschetta di espansione, dove il tappo pressurizzato è quello sulla vaschetta, allora sarebbe differente.

Per approfondimento: https://www.mishimoto.com/engineering/20...lant-tanks

Ho potuto verificare il funzionamento del tutto e lavora correttamente (avevo anche riempito troppo la vaschetta e ha eliminato da sola il liquido in eccesso); ora che so che è a posto, ho sostituito il tubo trasparente delle foto con un tubo uguale ma ovviamente giallo Big Grin
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MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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forte, grazie delle informazioni.
Mi quadra il discorso.

funziona come il travaso del vino solo che la sovrapressione che sposta il liquido nuovamente nel radiatore non e' data dai polmoni del contadino...
ma dalla forza che il vapore ha immagazzinato nel radiatore sotto forma di vuoto, uscendo dalla vaschetta.

E' piu' delicato di quello mazda perche' lavorando in aspirazione (anziche' pressione) se c'e' qualche perdita anziche sgocciolare acqua (Mazda) aspira aria (questo).
I contadini onorano le predite dal tappo damigiana con le bestemmie...
Ma insomma e' cosi' per il gusto di parlare

Ps: non te l'avevo chiesto io il perche' avevi messo la vaschetta li', ma gli altri 2 utenti!    Big Grin

bei lavori, Theo e' sempre sul pezzo!
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Oggi son passato a trovare la Cafe Racer dal meccanico

[Immagine: QVqb1tr.jpg]

In attesa che arrivi il kit di trasformazione LSD (consegna prevista per dopodomani) ha smontato e aperto il differenziale.

Buone notizie: la coppia conica è perfetta, come nuova, e non ha il minimo gioco.

[Immagine: AMe4MgJ.jpg]

Prima del mio cambio olio però probabilmente il fluido precedente era rimasto parecchio dentro al diff, il che spiega il colore scuro degli ingranaggi, e le morchie sulle pareti interne dell'alloggiamento

[Immagine: xzQJThP.jpg]

Darà una pulita generale, cambierà cuscinetti e paraoli (compreso quello posteriore del cambio, che perde olio) e installerà il kit LSD.
Sostituiremo anche i supporti con quelli rinforzati IL (in modo da abbinarli a quelli rinforzati del motore) dato che come facilmente prevedibile gli OEM son belli cotti

[Immagine: PdKgSLY.jpg]

Cattiva notizia: l'albero di trasmissione ha la crociera anteriore che si impunta, quindi lo faremo revisionare.
Sarà quella la sorgente del rumoraccio che stiamo cercando di eliminare?  Rolleyes Vedremo... Confused
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Sempre bellissima devo dire!
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(14-04-2021, 22:30)tHeo Ha scritto: Cattiva notizia: l'albero di trasmissione ha la crociera anteriore che si impunta, quindi lo faremo revisionare.
Sarà quella la sorgente del rumoraccio che stiamo cercando di eliminare?  Rolleyes Vedremo... Confused

seguo  Smile
Andrea "Topone"
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Ancora nessun aggiornamento sulla questione trasmissione, i lavori proseguono ma siamo in attesa che consegnino i ricambi dei due spessori che rimangono dietro ai satelliti, e il fornitore ha comunicato che non arriveranno prima di un paio di settimane Dodgy

Per il resto siamo pronti, l'albero è equilibrato, i satelliti sono stati rettificati per far spazio al kit LSD, e il differenziale ha cuscinetti e paraoli nuovi.

Una novità degna di nota è l'hardtop che ho scovato a prezzo di saldo (meno della metà del valore a cui si trovano al giorno d'oggi) e che son andato a installare sulla mx5 subito, dato che queste settimane danno pioggia e son più tranquillo col tetto rigido.

Dovrò poi vedere come rendere funzionante lo sbrinatore lunotto e cambiare il connettore dello stesso, dato che l'HT proviene da una NB.

Intanto hanno (finalmente!) spedito anche i pezzi da Races Shop per il cowl intake Cool

[Immagine: sZsePCm.jpg]
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MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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Riguardo lo sbrinatore sei nella mia stessa situazione, NA con hard top NB.. il pinout è disponibile, teoricamente dovrebbero essere adattabili facilmente.. non ho ancora trovato una soluzione elegante per farlo, poi avevo provato col multimetro e restava sempre a zero (non ho un pulsante per accendere lo sbrinatore, se ho capito bene si accende in automatico mettendo l'aria calda ma sul multimetro restava sempre a 0..)

Credo che la cosa più semplice sia trovare un connettore NB e sostituirlo a quello che abbiamo.. (connettori NA lato hard top immagino siano piuttosto rari)
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(27-04-2021, 21:10)lsky Ha scritto: Riguardo lo sbrinatore sei nella mia stessa situazione, NA con hard top NB.. il pinout è disponibile, teoricamente dovrebbero essere adattabili facilmente.. non ho ancora trovato una soluzione elegante per farlo, poi avevo provato col multimetro e restava sempre a zero (non ho un pulsante per accendere lo sbrinatore, se ho capito bene si accende in automatico mettendo l'aria calda ma sul multimetro restava sempre a 0..)

Credo che la cosa più semplice sia trovare un connettore NB e sostituirlo a quello che abbiamo.. (connettori NA lato hard top immagino siano piuttosto rari)
Devi verificare che sia presente il relè che attiva lo sbrinatore e il portafusibili nel baule che contiene due fusibili da 10A, uno dell'antenna elettrica e uno per il lunotto.

Per il connettore io ho preso questo da eBay, non è la soluzione più elegante ma è solido, tiene la corrente ed è pure impermeabile:

[Immagine: s-l500.jpg]
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