This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[B6] Revisione motore 90cv
#31
Comunque la rettifica mi ha sconsigliato di lappare i fori del pistone, meglio non toccarlo , m hanno detto!
  Cita messaggio
#32
Intanto ho ripreso il monoblocco, credo sia un bel lavoro, alesato spianato un paio di centesimi e lavato ultrasuoni, 150 euro...
Deve ancora lucidare l albero, tornire i pistoni, decidere cosa fare con questi spinotti e poi montarci le bielle.
Lui continua a sconsigliarmi la lappatura dei for dei pistoni, a questo punto non si capisce se non è attrezzato oppure non so...comunque mi sta andando troppo per le lunghe la cosa , e non mi piace tanto aspettare.
Nel frattempo ho ordinato una vernice nera opaca per motori, mi darò da fare verniciando il monoblocco, anche perche originariamente siano verniciati, dopo il lavaggio i residui della verniciatura di fabbrica sono ancora visibili.


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#33
Ora, rileggendo il 3d di giuino, dice che lo squish originale è di 0,65mm...qualcosa non mi torna, io avevo uno squish di 0,95mm con una guarnizione della reinz da 1,5mm...ora nel kit smeriglio originale mi è arrivata una guarnizione che non compressa fa 1,3mm, da qui l idea di piallare i pistoni visto che con questa nuova guarnizione otterrei uno squish di 0,65, come riferiva d avere giuino nel suo motore 90cv.
Ma non è troppo poco 0,65???
Ma di serie quanto deve essere ??
Se va bene 0,65 a questo punto i pistoni non li piallo!


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#34
Abbiamo già parlato 3-4 volte dello squish, personalmente l'ho sempre trovato sui motori stock da 0,9 a 1,2.
0,65 sul motore di Giuino penso che abbia solo 2 possibilità di esistere:
1) errore di battitura
2) errore di lettura (non sono andato a rileggere)

personalmente a 0,65 non ho mai chiuso nessun motore quindi non ho esperienze, 
sull'ultimo che ho chiuso, l'ho tenuto a 0,75 ed è un motore con tante modifiche....
questo:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid788884
  Cita messaggio
#35
Io ne so 1/100 di Alex di motori ma uno squish a 0.65 è talmente rischioso che sono di più le chance che non sia efficace.

Già per arrivare a 0.75 come Alex, vuol dire che:

1 - Devi essere confidente di saperlo misurare e "creare" correttamente, e non è da tutti quando vai a vedere i centesimi
2 - Devi sapere gestire in alto il vantaggio che ti potrebbe dare, altrimenti se rischi di "soffocare" il motore con errata accordatura asp-sca era meglio tenerlo a 1mm
3 - Devi avere altri motori alle tue spalle

Nel caso di Alex è un triplo YES.

Nel nostro caso conviene attenersi a valori (comunque ottimi) dell'intorno di 0.9mm, ottenendo comunque un ottimo risultato (il mio K l'abbiamo chiuso al valore nominale Honda. Non vogliamo certo insegnare noi ad HONDA a fare i motori, no!?!? Big Grin)!
Non ho letto il thread di Giuino (un altro bello ferrato). Se l'ha scritto veramente è da vedere sicuramente il contesto!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#36
Si ma infatti, penso sia assolutamente esagerato come squish,  sicuramente giuino avrà sbagliato a scrivere....
Comunque ottenere un valore preciso ritengo  sia, almeno nel caso b6 "difficile" , per via delle guarnizioni, quella mia vecchia ier sera l ho rimisurata...non è neanche para, nel senso che misurandola in piu punti i micrometro da valori diversi tra 1,4 e 1,55...ribadisco trattasi di una reinz gia schiacciata; mentre misurando la nuova originale da 1,33 /1,38, ovviamente non compressa....bisognerebbe sapere quanto si comprimera per valutare una ampiezza di squish precisa.
Io ho detto alla rettifica di spianare i pistoni 3 decimi, ma per osare un pochettino credo che mi orientero sui 2 decimi e mezzo...
  Cita messaggio
#37
Se vuoi cercare i centesimi sullo squish per prima cosa devi passare ad una guarnizione trimetallica (di serie sui BP) che è anche molto più robusta.

sul B6 con guarnizione stock, tieniti margine.
  Cita messaggio
#38
A prescindere secondo me quando si apre un motore e non si cerca l'estrema originalità ma un po' di brio in più, meglio sempre mettere una trimetallica. Costa non molto di più e ti risparmia qualche mal di pancia.

Inoltre il motore è già pronto per futuri upgrade!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#39
Ho finalmente ripreso tutto, ho verniciato il monoblocco...domenica scorsa ho impiegato un paio d ore per ripulirlo dai residui di lavorazione poiché,  avevo chiesto alla rettifica di lavarlo dopo la lavorazione, invece, non è stato cosi..spero di aver tolto tutti i frammenti.
Alla fine abbiamo optato per montare gli spinotti vecchi, l abbiamo misurati e posso solo che affermare e confermare la qualità dei componenti Mazda...gli spinotti, dopo 210k km sono perfettamente identici e completamente riutilizzabili come fossero nuovi.
Dalle misure sono risultati esattamente un centesimo piu piccoli di quelli nuovi, al contrario, i fori sui pistoni sono uguali in quelli vecchi e in quelli nuovi, l unica differenza, ovviamente la sede per i fermi spinotto, che non montero'!
I pistoni sono anche stati torniti di 2,5 decimi per riportare lo squish a valori oem, spero un mezzo decimo in meno.
Appena riusciro ad eseguire il montaggio verificherò il deck, ma credo che vada bene.
Cercherò di montare le fasce come Mazda chiede, a tal proposito ho comunque chiesto consiglio anche in rettifica la quale mi ha a sua volta consigliato di orientare la prima fascia nel lato aspirazione, cosa che mazda non specifica ma che comunque puo essere attuata seguendo lo schema dei manuali, spero che montandoli non si girino, anche se, sempre la rettifica mi ha detto che nel corso della vita del motore è molto difficile le fasce rimangano nella posizione di montaggio iniziale...
Comunque, una volta rimontati i pistoni cerchero di misurare la camera di combustione per capire quanta compressione ho, e semmai ripasserò anche la testata, almeno a 10:1 mi piaceva arrivarci...


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#40
Hai intenzione di mettere una ECU?
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,080 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 199 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,055 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 613 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  CO alto - revisione bocciata Pippomiata_72 17 9,796 22-12-2023, 09:48
Ultimo messaggio: Luigimx5
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 491 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,325 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,895 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,338 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)