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[B6] Revisione motore 90cv
#51
Eh l'unica cosa che mi viene in mente è di portarlo in un'officina con un buon macchinario di pulizia. Se conosci qualcuno magari te lo fa pure "aggratis".

Non è un lavorone ma comunque un ciclo di lavaggio non credo che te lo facciano strapagare. Sarebbe davvero un peccato rigare le bronzine nuove!

Vedi se riesci tanto siamo in un periodo di stasi, meglio prendersi qualche giorno in più.

Torno un attimo sull'argomento ECU, sicuro ti serva per forza la megasquirt? C'è un ottimo gruppo buy qui sul sito per la ME221, io propenderei per quella, fa più o meno le stesse cose, e costa molto meno perchè è uscito il nuovo modello ME442 ormai da un bel po' di tempo.

Tanto queste ecu aftermarket sono grosso modo simili. Noi le usiamo anche per applicazioni "racing" ben consapevoli che una vera ECU racing costa 3000€ ed è un'altra cosa.

La ME fa tutto ciò che di base deve fare una ECU open, più autotuning, lanch control, flat shift, boost by gear, ha le ascisse configurabili (MAP o TPS), etc etc... ha anche l'acceleration enrichment, cioè un piccolo espediente che ti permette di avere un incremento di iniezione personalizzabile quando sfiori il gas, ciò per aumentare la reattività del motore, e così via. E io l'ho scalfita come di dicevo per il 60%, moltissime funzioni non le ho mai manco guardate
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#52
(20-11-2020, 07:01)Rinaldoni7 Ha scritto: Per rispondere ad entrambi, resta il fatto che le auto, piu sono analogiche, piu sono affascinanti, meno elettronica hanno , piu varranno in futuro.....questo mi sembra di vedere, poi ci sono eccezioni, ma in linea di massima, certe quotazioni parlano da sole!

Parlavo delle auto da usare non quelle da collezione o in attesa di rivalutazione.


lavaggio blocco, io soffio molto abbondantemente aria e benzina o diluente dentro tutti i passaggi, in modo alternato per evitare che la polvere ristagni in qualche spigolo, lascio scolare, soffio con aria pulita per far uscire le ultime gocce sempre alternando la direzione dell'aria e ribaltando diverse volte il blocco, lascio asciugare, stop.
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#53
Si si, la conosco, non ho capito se è una aggiuntiva oppure proprio standalone, il prezzo non è male, poi bisognerà impararci a sministrare, la voglia non mi manca, il tempo un pochino dippiu.
Ho buttato la quel 1000euro, in realta una ms2 si paga poco piu di una ME .....poi non so molto sulle differenze!

Sicuramente piano piano una ce ne metto, ma mi serve tempo! 

Tornando al discorso monoblocco, credo che una bella pulita glie l ho gia data, poi, prima di chiuderlo definitivamente lo ripuliro, e speriamo bene...
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#54
(20-11-2020, 14:26)Rinaldoni7 Ha scritto: Si si, la conosco, non ho capito se è una aggiuntiva oppure proprio standalone, il prezzo non è male, poi bisognerà impararci a sministrare, la voglia non mi manca, il tempo un pochino dippiu.
Ho buttato la quel 1000euro, in realta una ms2 si paga poco piu di una ME .....poi non so molto sulle differenze!

Sicuramente piano piano una ce ne metto, ma mi serve tempo! 

Tornando al discorso monoblocco, credo che una bella pulita glie l ho gia data, poi, prima di chiuderlo definitivamente lo ripuliro, e speriamo bene...
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#55
Ho guardato nel sito race built, la vendono per 670 euro anche per la mia 90cv, che dire....intanto rimontiamo, poi vediamo!
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#56
Buona domenica a tutti, avrei bisogno di un chiarimento, la coppia di serraggio per i gietti d olio sotto i pistoni indicata sul manuale è 17n*m.
Serrandoli con quella coppia mi sembra troppo bassa, c è un motovo per il quale devono rimanere lenti cosi??
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#57
Mai guardato il manuale per bloccare quegli ugelli, li ho sempre tirati a sentimento, a occhio direi che 17 è troppo poco.
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#58
Grazie alla tempestiva risposta di Alex,  ieri sono riuscito a richiudere il monoblocco e a rimetterlo al suo posto..


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#59
Deck rilevato 0,28mm, ora, con calma rimonto volano, frizione, motorino, alternatore....e cosa piu importante misurero il volume dei pistoni inserendo olio, c è una bella differenza con i vecchi pistoni.
Poi misurero il volume della testata, sempre inserendo olio, così da sapere il rc.
Ribadisco che la testa era gia stata spianata 5decimi, vedremo quanto e se spianarla ancora.

A tal proposito mi piaceva conoscere un valore, se c è, di quanto si comprime la guarnizione ....
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#60
La testata la monterai con motore già nella mx5?
io preferisco fare tutto su banco, lavoro più comodo anche per la metterlo in fase.

Non capisco, hai montato prima i pistoni e poi l'albero motore?
operazione molto rischiosa, se uno spigolo della biella va ad intaccare il perno di manovella rischi di pregiudicare la lubrificazione.
io preferisco sempre montare prima l'albero, poi i pistoni, 1 alla volta, cosi sono comodo a tenere la biella orientata ed a controllare il gusto accoppiamento sull'albero,
vero che fai il lavoro 4 volte, ma fai anche 4 controlli...

edit: vedo che hai l'oliatore li comodo, ma perchè non vedo olio sui pistoni? canne? Bronzine ok ma solo perchè devi ancora assemblarle.
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