28-01-2021, 03:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021, 03:41 da Joe88.)
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
Lo so che la domanda sembra stupida ma in inverno solitamente parcheggio in piano senza tirare il freno a mano, per paura che possa bloccarsi (lasciando in prima o retro a seconda di dove ho il primo ostacolo se dovessi accendere dimenticando la frizione), mentre col caldo, parcheggio con freno a mano e cambio in folle.
Secondo voi in generale qual è il metodo meno invasivo per l'auto? Tenendo la marcia si crea qualche tensione? E tirando il freno a mano, alla lunga si può rovinare?
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Sarei curioso anche io di sapere se c'è differenza.
Ho sempre parcheggiato mettendo la prima marcia e basta, freno a mano usato solo ed unicamente per i traversi
ND 1.5 Ceramic
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth
Uso il freno a mano solo in caso di pendenza, un cambio con marcia innestata non ha nessuna tensione all'interno, il freno a mano tiene le pastiglie contro il disco con un sistema di molle e tensione sui cavi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Sempre freno a mano (Torino parcheggiata fuori) mai avuto problemi
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Tutte e due magari con il freno non al massimo se è in piano, ma dopo il lavaggio la mattina dopo le pastiglie devono "scollarsi" dai freni se rimane ferma lo notte, quindi non se l'ho appen lavata.