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[NA/NB]  Kit Big Brake - Opzioni, opinioni e prezzi
#11
Pazzesca la storia di Fletch. non la sapevo.
Anche le mie invece (Quelle di conversione da medium brake a dischi grandi) sono fatte bene. Nessun problema di sorta, son belle spesse e non mi era neanche passata per la testa l'idea che non fossero resistenti.

Come ingombri pensavo peggio. montano anche sugli ultraleggera (che avevo qualche dubbio)
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#12
Attenzione!
i problemi delle pinze wilwood è che sono pinze economiche, e come tali (il 90%) non hanno i gommini parapolvere, quindi i pistoncini si sporcano e mangiano le guarnizioni, è bene preventivare di smontare e revisionare almeno ogni 2 anni, o anche di più per chi usa frequentemente l'auto sotto la pioggia visto che questa trasforma la polvere in fango...


(06-06-2021, 09:29)ilnaco Ha scritto: Willwood 300mm / sport (o willwood 4 pompanti)
Se avete soldi infiniti o non volete nessun compromesso (se non quello di avere dei cerchi che fittano) potete anche montare i dischi anteriori da 300mm con le pinze 6 pompanti. Son kit che tutti fanno: racingbeat europe lo fa, freakyparts lo fa e anche flyin miata lo fa.
Al posteriore se volete proprio esagere potete montare anche qui le pinze fisse a 4 pompanti willwood.
Ammetto però che anche questa solzuine non l'ho studiata a fondo perchè non son abbastanza ricco

Si passa quindi a
Anteriore: Pinze willwood 6 pompanti e dischi 300mm 
Posteriore: Pinze mazda sport (o medium+kit freakyparts) e dischi 276mm (oppure willwood powerlite a 4 pompanti)

Vantaggi: Nessun compromesso. 
Svantaggi: Costo. Dovete swappare anche la pompa freno (ma oramai che ci siete)
Altre note a contorno: All'anteriore se preferite c'è anche l'opzione a 4 pompanti dei willwood midlite

Sai quale modello di pinza è?


Aggiungo per chi vuole altro Kit senza compromessi, Wilwood Superlite 4-6 pot su disco da 300
Pista frenante da 300mm https://www.wilwood.com/Rotors/RotorProd...=160-12283
pinza https://www.wilwood.com/Calipers/Caliper...20Internal

Queste pinze hanno il grande vantaggio di usare pastiglie molto grosse quindi si usurano meno e frenano meglio, costano poco, e durano tanto. inoltre si può scegliere attacco radiale o laterale (io ho scelto questo) e le dimensioni dei pistoncini, scelta che va fatta in base alla pompa (dimensione, con o senza servofreno) cosi gli diamo la modulabilità che vogliamo in base alle esigenze di chi li usa.
Purtroppo sui cerchi da 15 calzano un po forzate, infatti campane e staffe non si trovano per le nostre auto, io mi sono preso le misure ed ho costruito il tutto modificando l'ET del disco cosi sono riuscito a farle entrare.
al posteriore ho usato disco Big e pinza medium con staffa autocostruita.
il tutto azionato da doppia pompa con ripartitore.

vantaggi: grandi freni potenti, economici, e dissipano bene il calore, pastiglie economiche con molta scelta di mescole
svantaggi: montano solo con i 6UL 15X8 ET35 con 10mm di distanziali, OZ superleggera 15X7, Protrack 15X9 ET 20 e spero anche con gli ET 30 che ho ordinato ma non provato. JR non montano come molti altri cerchi. ci si deve costruire campane e staffe.
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#13
(07-06-2021, 09:53)alex zanardi Ha scritto: Attenzione!
i problemi delle pinze wilwood è che sono pinze economiche, e come tali (il 90%) non hanno i gommini parapolvere, quindi i pistoncini si sporcano e mangiano le guarnizioni, è bene preventivare di smontare e revisionare almeno ogni 2 anni, o anche di più per chi usa frequentemente l'auto sotto la pioggia visto che questa trasforma la polvere in fango...


(06-06-2021, 09:29)ilnaco Ha scritto: Willwood 300mm / sport (o willwood 4 pompanti)
Se avete soldi infiniti o non volete nessun compromesso (se non quello di avere dei cerchi che fittano) potete anche montare i dischi anteriori da 300mm con le pinze 6 pompanti. Son kit che tutti fanno: racingbeat europe lo fa, freakyparts lo fa e anche flyin miata lo fa.
Al posteriore se volete proprio esagere potete montare anche qui le pinze fisse a 4 pompanti willwood.
Ammetto però che anche questa solzuine non l'ho studiata a fondo perchè non son abbastanza ricco

Si passa quindi a
Anteriore: Pinze willwood 6 pompanti e dischi 300mm 
Posteriore: Pinze mazda sport (o medium+kit freakyparts) e dischi 276mm (oppure willwood powerlite a 4 pompanti)

Vantaggi: Nessun compromesso. 
Svantaggi: Costo. Dovete swappare anche la pompa freno (ma oramai che ci siete)
Altre note a contorno: All'anteriore se preferite c'è anche l'opzione a 4 pompanti dei willwood midlite

Sai quale modello di pinza è?


Aggiungo per chi vuole altro Kit senza compromessi, Wilwood Superlite 4-6 pot su disco da 300
Pista frenante da 300mm https://www.wilwood.com/Rotors/RotorProd...=160-12283
pinza https://www.wilwood.com/Calipers/Caliper...20Internal

Queste pinze hanno il grande vantaggio di usare pastiglie molto grosse quindi si usurano meno e frenano meglio, costano poco, e durano tanto. inoltre si può scegliere attacco radiale o laterale (io ho scelto questo) e le dimensioni dei pistoncini, scelta che va fatta in base alla pompa (dimensione, con o senza servofreno) cosi gli diamo la modulabilità che vogliamo in base alle esigenze di chi li usa.
Purtroppo sui cerchi da 15 calzano un po forzate, infatti campane e staffe non si trovano per le nostre auto, io mi sono preso le misure ed ho costruito il tutto modificando l'ET del disco cosi sono riuscito a farle entrare.
al posteriore ho usato disco Big e pinza medium con staffa autocostruita.
il tutto azionato da doppia pompa con ripartitore.

vantaggi: grandi freni potenti, economici, e dissipano bene il calore, pastiglie economiche con molta scelta di mescole
svantaggi: montano solo con i 6UL 15X8 ET35 con 10mm di distanziali, OZ superleggera 15X7, Protrack 15X9 ET 20 e spero anche con gli ET 30 che ho ordinato ma non provato. JR non montano come molti altri cerchi. ci si deve costruire campane e staffe.

Molto interessato all'eventuale montaggio sui Protrack, fammi sapere!

P.s. 
di questa tua pinza fanno la versione Racing radiale che dovrebbe essere più "slim"
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#14
(07-06-2021, 10:16)Alfatester Ha scritto: Molto interessato all'eventuale montaggio sui Protrack, fammi sapere!


Gli ET 20 li ho provati e montano senza problemi, se ti interessano ti giro il contatto del rivenditore
gli ET 30 sono arrivati a MI, devo andare a prenderli (o farli spedire) per provarli, ma per i motivi che conosci non ho fretta  Big Grin

(07-06-2021, 10:16)Alfatester Ha scritto:
P.s. 
di questa tua pinza fanno la versione Racing radiale che dovrebbe essere più "slim"

Si, ma le avevo scartate, forse per questioni di ingombri staffaggio (l'interasse fori cozza con quelli sui mozzi) o qualcosa di simile, non ricordo.
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#15
Gentilissimo come sempre, grazie mille per le preziose informazioni.

No per ora ho accantonato l'idea dei 9", resterò sugli 8" in quanto sto testando Slick da 200mm /580: la hankook consiglia cerchio da 7", ottimale 8"!

Dovessi passare alle 215/580 valuto I 9" e buono a sapersi che i 15x9 et20 accettano la pinza da te suggerita

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#16
Ciao e grazie per la condivisione di tante info interessanti, bella dicussione.
Ma quante di queste considerazioni valgono anche per le ND 1.5?
In fondo a livello di dischi/pinze vedo tutto alquanto compatibile, ma temo sia l'elettronica/ABS/ESP ecc. a fare la differenza.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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#17
Il titolo riporta NA/B quindi nulla di ciò che è stato scritto è valido per NC/D

Su ND hai una elettronica molto evoluta, impossibile sapere senza prima provare fino a che punto riesce ad inseguire gli upgrade.
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#18
Tutto molto interessante.
Io monto da parecchi anni bigbrake dell'NBFL sport con i dischi ebc groove, tubi in treccia e pastiglie EBC red senza ripartitore (in quanto possessore di ABS).
Per uso stradale/sportivo mi trovo bene e per ora non mi interessa la pista. Ottima frenata a freddo, poca rumorosità e poca polvere.
C'è da dire che da quando sono passato al motore "soffiato" il lavoro dei freni è aumentato per cui su consiglio di Mondiale Racing abbandonerò le pastiglie ebc Red per le Project Mu (le ho già in casa) e tanto che ci sono vorrei cambiare l'olio freni. Consigli sull'olio?
Swappare la pompa del NBFL Sport avendo l'abs sarà un casino? (domanda retorica) XD
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#19
Concordo che ti servono pastiglie più aggressive e resistenti per non bruciarle, e già che sei aggiungi anche 2 tubi che portano aria al centro del disco.
Olio un Dot4 di marca seria, spurgato dopo ogni scaldata generosa o 6 mesi.
Pompa NBFL sport, perche? peggioreresti la potenza frenante.
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#20
(07-06-2021, 21:25)alex zanardi Ha scritto: Concordo che ti servono pastiglie più aggressive e resistenti per non bruciarle, e già che sei aggiungi anche 2 tubi che portano aria al centro del disco.
Olio un Dot4 di marca seria, spurgato dopo ogni scaldata generosa o 6 mesi.
Pompa NBFL sport, perche? peggioreresti la potenza frenante.

Leggevo nel primo post che "comunque la pompa freno che veniva montata sui big brake è più grande di quella dei medium brake. Quindi se decidete di non cambiarla perderete un po di feeling sul pedale ".
Io monto ancora la pompa del 1.8 di serie.
Domanda...Si può montare il ripartitore con l'abs?  Se si quale?
I due tubi per raffreddare il disco mi piacerebbero molto, ora valuterò la fattibilità... Fra aria condizionata, cavi abs, manicotti intercooler, tubi radiatore olio ecc ecc sono già abbastanza stretto...
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