This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Kit Big Brake - Opzioni, opinioni e prezzi
#31
Hey ciao!
Io ho comprato tutto da freaky parts.
Io ho preso: kit adattamento, dischi e pastiglie. Sia davanti che dietro.

Per ora io son molto contento. La macchina si è sparata molte pistate e in particolare si è già mangiata due set di pastiglie all'anteriore.
Il primo set ero un po dubbioso e ho ricontrollato il consumo delle pastiglie dopo la prima pistata, poi a metà vita e infine quando le ho tolte ma ammetto che è sempre stato uniforme.


Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#32
Per il ripartitore conviene uno qualunque, wilwood ne fa uno che pare valido. Senza ripartitore è un po' tosta far lavorare bene le pinze maggiorate ma non impossibile!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#33
Una foto più di mille parole, qui vedi il cambio delle mie anteriori
Notare l'uniformità di consumo tra due pastiglie (interna ed esterna) che abbracciavano lo stesso disco.
[Immagine: IMG-20211106-162655.jpg]

Che dire, io son molto contento. Ovvio non son uguali, ma non mi aspetto questo da una pinza flottante.

Ricordo il mio setup:
Pinze dei medium, dischi della corrado e uso praticamente pista esclusivo
[Immagine: IMG-20210910-124503.jpg]
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#34
Ma il ripartitore è necessario perchè questo upgrade sia efficace? Così com'è di serie non va bene?
Ma soprattutto, questo upgrade dei dischi maggiorati che vantaggi porta realmente?
Potenza di frenata? Migliore dissipazione del calore? O è semplicemente un'alternativa ai dischi stock in caso di sostituzione necessaria?
Se non ho capito male vanno cambiati anche i tubi freno ma solo all'anteriore, giusto? Vanno quelli della sport?
Scusate la lista di domande ma date per scontate un sacco di cose, che per me non lo sono, e non trovo altri thread a riguardo.
  Cita messaggio
#35
Citazione:Ma il ripartitore è necessario perchè questo upgrade sia efficace? Così com'è di serie non va bene?
Ma soprattutto, questo upgrade dei dischi maggiorati che vantaggi porta realmente?
Potenza di frenata? Migliore dissipazione del calore? O è semplicemente un'alternativa ai dischi stock in caso di sostituzione necessaria?
Se non ho capito male vanno cambiati anche i tubi freno ma solo all'anteriore, giusto? Vanno quelli della sport?
Scusate la lista di domande ma date per scontate un sacco di cose, che per me non lo sono, e non trovo altri thread a riguardo.


veramente è tutto scritto dai primi messaggi, se ti va di rileggere con più calma...

tutte le NA-NB_NBFL hanno già un ripartitore di frenata che ad essere corretti è una valvola proporzionale, non è modificabile in taratura se non aprendola e sapendo seriamente che cosa si stia facendo, e comunque non sarebbe ancora regolabile, cioè "modificabile rapidamente agendo dall'esterno".

Non è strettamente necessario montare un ripartitore aftermarket, ma dipende da cosa poi si vuole ottenere e come si intende sfruttare la modifica della maggiorazione dell'impianto frenante (se uno la fa, avrà i suoi validi motivi tecnici, io non discuto su cose estetiche...)

se vuoi approfondire l'argomento, puoi dare uno sguardo anche a questa discussione:

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...ipartitore
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#36
Aggiungo un po di cose per rispondere ad altre domande
(28-02-2022, 16:20)Pk124 Ha scritto: Ma soprattutto, questo upgrade dei dischi maggiorati che vantaggi porta realmente?
Potenza di frenata? Migliore dissipazione del calore? O è semplicemente un'alternativa ai dischi stock in caso di sostituzione necessaria?

Come detto nel primo messaggio 

"Premessa
Per quelli che pensano "non ti servono i big brake" posso anche essere d'accordo con voi, ma non è questo il topic dove parlarne. Ci son altre centinaia di topic in merito e io son qui solo per parlare con chi ha già deciso di fare questo salto."


Riporto questo perchè se ti stai chiedendo "mi servono i big brake?" probabilmente sei in una situazione dove NON ti servono davvero. 
I vantaggi son molteplici e coprono tutti gli aspetti che hai citato, in particolar modo migliore dissipazione del calore e, a seconda del tipo di modifica, anche maggiore coppia frenante.
Inoltre, se fatto come si deve, è un upgrade che migliora anche la risposta del pedale in vario modo (le differenze più grandi le hai se passi da pinza flottante a pinza fissa).
MA... son tutte cose che apprezzi davvero se sei arrivato al limite del tuo impianto e questo ti sta limitando: ad esempio ti trovi che surriscaldi spesso i freni in pista.
Concludo appunto dicendo che non è questo il topic dove parlarne però. Sull'argomento ci son già altri topic dedicati. 
Il senso di questo topic è appunto confrontante, sulla carta e sulle esperienze degli utenti, le varie opzioni che son per noi praticabili.

(28-02-2022, 16:20)Pk124 Ha scritto: Se non ho capito male vanno cambiati anche i tubi freno ma solo all'anteriore, giusto? Vanno quelli della sport?
Scusate la lista di domande ma date per scontate un sacco di cose, che per me non lo sono, e non trovo altri thread a riguardo.

Dipendeda quale upgrade stai facendo. 
Nel mio specifico caso, ovvero dove ho usato il kit che ti permette di usare i freni della corrado all'anteriore, serve anche swappare i tubi e mettere quelli che vanno in genere sui big brake mazda (che son un po più lunghi). Ma questo vale solo all'anteriore. Al posteriore  non so se non c'è differenza come lunghezza tra medium e big, ma in ogni caso puoi tenere senza problemi i tubi dei medium brake anche se monti i dischi dei big brake (nel mio caso tenendo le pinze dei medium con l'apposito kit)
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#37
Sapete per caso , se le staffe "incriminate" per montare le pinze Brembo , sono state riviste ? Perché su Freakyparts, ora propongono anche il kit con le pinze incluse e mi ispirava , ma se le staffe sono ancora quelle viste in foto , metteró dischi della Corrado all'interiore e quelli della sport al posteriore...
NBFL Unplugged 1.6 110cv Turbo 
- assetto Ohlins r/t
- swap Torsen t2 + 4.1
- frame rails by Cybul
- arrow brace by Zanardi
- hard-top + ganci fissi + rimozione capote
- cerchi Advanti Racing Storm S1 15×8 et25 + Federal 595 RS-R 205/50 omologate
- big disc kit by Freaky Parts + tubi in treccia
- volano 1.8 competition clutch 4,68kg
- frizione 1.8 Bofi 300lbs + tubo frizione in treccia
- ECU ME221
- gt2560r su collettore Kraken low mount e scarico completo da 3"
- fuel rail Radium + iniettori da 730cc
- pompa benzina Walbro 255lph
- bobine Audi R8
- catch can DaveFab
- radiatore olio termostatico Mishimoto
- radiatore acqua full alluminio + reroute Skidnation
- wideband AEM X-series
- EBC + attuatore wastegate Forge
- IAT 
- PCV 323 GTX
- bov TurboSmart
  Cita messaggio
#38
Ciao ragazzi, metto un mio contributo al post parlando di Brembo su cerchi da 15 con 280, ma farò una premessa offtopic per introdurre la cosa ma che la spiega:

sulle clio 2 montavamo le brembo clio rs3 (quindi attacco radiale) con la staffa\basetta dedicata per l'attacco e disco da 280. Andavano però montati dei distanziali da 1.6 per evitare interferenze.
Un giorno però è saltata fuori la twingo R2B da corsa e nelle gare di terra montava i 15, con le Brembo,disco 280 e senza distanziali. Siamo andati a spulciare le specifiche ed è saltato fuori un codice pinze differente come referenza renault sport, che però non è nient'altro che la pinza stessa della clio rs3 fresata dove ci sono i fori di fissaggio di quel tanto che basta per farcela stare col disco da 280 nei dischi senza interferenze.

Su clio funziona, è una modifica non invasiva che non inficia il funzionamento o la sicurezza della pinza. Mi sto muovendo un po' con amici che hanno questo tipo di pinza modificata per riuscire a vedere il fit sulla mia NA, nel mio caso con i rota grid V, e vedere le varie distanze.

Se portate pazienza, vi aggiorno appena combino con qualcuno!

saluti
  Cita messaggio
#39
Ciao a tutti, qualcuno sa se ci sono problemi di spazio con i Freaky/Corrado 280 e dei JR3 da 15"??
Grazie
  Cita messaggio
#40
(08-06-2022, 14:48)andreabussolin91 Ha scritto: Ciao a tutti, qualcuno sa se ci sono problemi di spazio con i Freaky/Corrado 280 e dei JR3 da 15"??
Grazie

Ciao, non so sui tuoi, ma ti posso dire che i dischi da 280mm montano anche sui cerchi da 15 stock della mia nb.

Questi:
[Immagine: IMG-20211222-155559.jpg]
Ci passa poco spazio, sia davanti che dietro, ma ci stanno.
Quindi se passano anche quelli, immagino che praticamente tutti i dischi da 15" che non hanno disegni stranissimi, ci passano


i jr3 non mi sembrano cerchi particolarmente piccoli, quindi direi che non dovresti avere problemi.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] mollette per Big Brake em98 0 584 15-09-2022, 11:51
Ultimo messaggio: em98
  [NB FL] BIG BRAKE + Ripartitore => AIUTO RICERCA POMPA NO ABS santalfredos 4 1,436 10-06-2021, 22:25
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,598 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Brake stopper Jass Performance Lorenzo749 4 2,673 15-08-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Lorenzo749
Question [ND] Opzioni pastiglie freno per 2.0 LupoTHP 4 3,710 09-03-2019, 15:49
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] pastiglie per big brake fedefede 16 7,629 06-03-2019, 15:40
Ultimo messaggio: cristes
  [NA] Upgrade small brake Dragone81 12 5,990 16-12-2018, 18:17
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB] Brake ducts GabryNB 14 6,644 20-07-2018, 12:25
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] 1.8 opzioni upgrade freni Marco Ruschena 20 6,196 29-03-2017, 15:42
Ultimo messaggio: Number34
  [NB FL] Alternative pastiglie big brake ¥Brombe¥ 15 4,557 06-03-2017, 22:09
Ultimo messaggio: Jeega



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)