15-03-2022, 14:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2022, 15:38 da Alex.)
Ciao a tutti,
tema, ahimè, caldo del momento: caro benzina. Al di là delle ovvietà, come attenzione allo stile di guida e la manutenzione ordinaria (olio motore, filtro aria, filtro olio), quali interventi di manutenzione potrebbero essere utili per abbassare i consumi?
In particolare, considerando una NB-FL 1.6 come la mia con oltre 150.000 km?
A me sono venuti in mente questi:
- filtro benzina. L'ho cambiato intorno ai 75k km, dite che va cambiato di nuovo?
- iniettori: conviene fare una belle pulizia manuale? Non basta un additivo tipo STP, nel serbatoio?
- cuscinetti ruote?
- candele?
- altro...?
tks!
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Molti degli interventi che citi possono aiutare nel risparmio carburante ma il beneficio si vedrebbe solo per elevatissimi chilometraggi. Mi spiego meglio, il filtro carburante intasato ovviamente peggiora l'affluso e la qualità di benzina, conviene tenerlo pulito. Ma per rientrare nella spesa dovresti fare credo 50.000Km!
LA manutenzione conviene sempre farla per i vantaggi diretti della loro sostituzione: un cuscinetto usurato è pericoloso, va cambiato. Il filtro benzina sporco va cambiato, perchè può portare sporcizia nel motore. Idem gli iniettori.
Lo stile di guida influisce per l'80% nel consumo vettura. Tutte le altre cose da te citate, credo per lo 0.5%
Purtroppo tocca rassegnarsi, e guidare con garbo e intellligenza!
Per gli additivi, meglio non mettere nulla in un motore se funziona bene...
ciao!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Principato Di Zeon
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Tenere controllata la pressione gomme...giusto per.
Come ti hanno risposto nessun intervento di manutenzione scrupolosa abbasserà in maniera percettibile i consumi. Se proprio vuoi mettere un additivo lascia stare robaccia tipo STP e investi su qualcosa di serio, wyinn's serie professionale, motorsystem, tunap, protech. Puliscono, in qualche caso aiutano a levare minuscole incrostazioni da iniettori, ma non aspettarti miracoli.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
20-03-2022, 14:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2022, 21:05 da Andr006.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Modifica la puleggia fonica per anticipare la candela di 5°, la migliore modifica che io abbia fatto, in 30minuti con una lima.
C'è anche il modello 5X racing ma costa di più ovviamente
Location: Montale Rangone (MO)
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Stiamo provvedendo allo sviluppo di una fonica regolabile "al di quà dell'oceano" per le NB. Ovvio che non sarà mai immediato che come su una NA...
Non appena avremo finito i test con una delle NB che ci passano sotto mano, penso che sarà resa disponibile su MX5 garage.