This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Lambda o ECU?
#1
Ciao, ho un problema di carburazione con la mia nbfl 1.6 del 2001. 
A quanto pare gira grassa. Consuma un botto.. 
Ho problemi di vuoti in marcia, come se la macchina si spegnesse per un istante e non ci fosse erogazione. È successo come un singolo colpo, ma anche più volte di seguito, facendo andare l'auto a strattoni. Sembrava fossi rimasto a secco di benzina per intenderci. Ma c'era almeno mezzo serbatoio.
Ho notato poi che scollegando la batteria per X motivi, una volta rimontata, all'accensione il minimo era molto irregolare. Per poi tornare stabile dopo una decina di minuti.
Ok, ho già letto dei vari problemi con la sonda lambda a monte del cat. Ma nel mio caso "sembra" che la sonda funzioni. Pare che il problema sia la centralina in blocco, che non permette la regolazione. A questo punto mi chiedo: quanto è possibile questa cosa? 
È stata fatta una prova sostituendo la centralina e questo è il risultato:
   
In questo caso il valore indica system fault e non c'è regolazione.
Questo è il caso con la mia centralina.

   
Qui invece è stata sostituita SOLO la centralina e il valore indica system cl, quindi dovrebbe funzionare a dovere.


Sostituire la centralina è una rogna e mica economico. 
Provare una sonda invece non mi è stato possibile e pure quella, comprarla per nulla mi darebbe parecchia noia... 
Avete consigli sul da farsi? 
Dalla prova fatta devo dare per scontato che la ECU per qualche strano motivo sia andata a quel paese?
  Cita messaggio
#2
ma una diagnosi piu' approfondita da indicazioni su eventuali codici guasto?
con la nuova Ecu,che ha immobilizer,hai avviato la vettura?
  Cita messaggio
#3
Non saprei che diagnosi più approfondita fare.
Una diagnosi in mazda costa parecchio..
La sonda dal quel che si è potuto capire non da errori e non ho nessuna spia avaria. 
Quando è stata provata l'altra centralina è stato sostituito tutto il necessario(trasponder, immobilizer e non so che altro). L'auto messa in moto e sembrava andare bene. Purtroppo non la si poteva l'agire su ed è stata fatta una semplice prova, poi smontata.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 randal.flag 8 2,514 14-06-2021, 15:48
Ultimo messaggio: Yusaku79
  [NB/NB FL] Corto circuito lambda, fusibili, ECU Emanuele Cattoni 3 3,570 03-03-2021, 22:03
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC/RC] Errore P0031, sonda lambda e AFR jack560r 10 4,104 03-08-2020, 00:27
Ultimo messaggio: jack560r
  [Vari] Sonda lambda e spia avaria motore Mx1983 5 3,988 08-01-2020, 20:57
Ultimo messaggio: dany41
  Connettori maschio/femmina lambda gothmogbros 0 1,356 11-04-2015, 19:22
Ultimo messaggio: gothmogbros
  Sonda lambda morta giovane progitto 0 1,290 24-03-2013, 18:19
Ultimo messaggio: progitto
  Lambda Sensor; Lambda Probe; Lambda Sonde; Oxygen Sensor or every you want! Jonweb 13 3,537 27-03-2012, 22:02
Ultimo messaggio: gibo51
  PROBLEMONE con sonda Lambda, ma assolutamente anormale!! DreaMerX*5 5 8,046 21-12-2010, 00:27
Ultimo messaggio: DreaMerX*5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)