This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Controllo olio.
#1
Buonasera a tutti,

Volevo togliermi una curiosità riguardo ND e il controllo olio.
Da quello che ho sempre visto di norma l'olio motore si controlla in piano ad auto fredda.
Nel manuale del ND è descritta una procedura che dice:
Mettere in piano la vettura, accendere e portare a normale temperatura di esercizio, spegnere la vettura e attendere 5 minuti, infine controllare il livello.

Ora questa cosa la scrive mazda e sarà così, ma qualcuno riesce a spiegarmi il motivo tecnico ?
Grazie a tutti
  Cita messaggio
#2
Perché il volume dell’olio motore è abbastanza dipendente dalla temperatura, se misuri a freddo (esempio dopo una notte che la vettura non si è mossa), la temperatura sarà molto dipendente dalla temperatura esterna (inverno, estate, marocco o finlandia). Con la procedura indicata da mazda invece siamo abbastanza sicuri che la temperatura dell’olio, in quelle condizioni di misura, sia più o meno uguale indipendentemente dalle condizioni al contorno.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Ok grazie, però non mi è chiaro perché allora non è prassi comune. Voglio dire comprendo il ragionamento, non mi spiego perché su altre auto questo non sia indicato ( il comportamento fisico dell'olio è uguale a prescindere dall'auto)
  Cita messaggio
#4
(02-11-2022, 00:36)ace Ha scritto: Ok grazie,  però non mi è chiaro perché allora non è prassi comune. Voglio dire comprendo il ragionamento, non mi spiego perché su altre auto questo non sia indicato ( il comportamento fisico dell'olio è uguale a prescindere dall'auto)

vai tranquillo, in ogni caso gli skyactive non mangiano 1g di olio...caldo o freddo l'astina si legge bene e cambia praticamente nulla.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#5
Citazione:Ok grazie, però non mi è chiaro perché allora non è prassi comune.

mah, veramente la prassi comune è proprio quella del controllo a caldo, riportata dai vari manuali che ho avuto modo di leggere.
Che poi la gente per comodità controlli il livello a freddo nel box prima di uscire per una scorrazzata, è un altro paio di maniche...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#6
Ok grazie a tutti
  Cita messaggio
#7
(02-11-2022, 12:15)MyWay Ha scritto: mah, veramente la prassi comune è proprio quella del controllo a caldo, riportata dai vari manuali che ho avuto modo di leggere.
Che poi la gente per comodità controlli il livello a freddo nel box prima di uscire per una scorrazzata, è un altro paio di maniche...
Diciamo che può diventare prassi comune dopo averlo controllato in maniera "corretta" un paio di volte facendo poi un riscontro a freddo.
Mi spiego: controllo l'olio a caldo come da manuale, ritorno dopo qualche ora e lo ricontrollo a freddo.
Così facendo mi rendo conto eventualmente di quanto cambia la misura tra caldo e freddo, e ho anche un riferimento del livello "giusto" quando lo controllo a freddo, in modo che se voglio verificarlo al volo prima di accendere lo posso fare senza pensieri.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#8
Un controllo a caldo o a freddo cambia di base veramente poco.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 419,545 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 404 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 678 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,146 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,737 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,372 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,360 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,109 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Olio motore 0W20 o 5W30 Fabiolous 109 59,952 07-06-2022, 13:01
Ultimo messaggio: Nintendone
  [NB FL] Puzza di olio bruciato em98 2 1,289 12-05-2022, 13:39
Ultimo messaggio: em98



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)