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macchina incidentata
#11
(18-11-2022, 23:51)Nintendone Ha scritto: Questo il danno, sembrerebbe sia da mettere anche sul banco per valutare se si è storta in qualche modo...


Ahia, preparati a più di 10K di preventivo facile facile (e per fortuna sembra che davanti la scatola guida e le sospensioni non siano state toccate, altrimenti ti toccava davvero smembrare).

99 su 100 si è storta, ma avendo il telaione sospensioni dietro si addrizza facile. Dipende da quanti pezzi sostituirai se vorrai fare un bel lavoro di ripristino e non le solite cugginate che si vedono in giro.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#12
(19-11-2022, 18:18)GioCas Ha scritto:
(17-11-2022, 14:21)Nintendone Ha scritto: Buongiorno ragazzi, non sapevo bene dove scrivere quindi lo faccio qui.

Senza girarci troppo intorno, ieri la macchina (mx5 nd2 nuova, con poco meno di 10k km) ha fatto un testacoda assurdo e improvviso, a 30 all'ora andando a sbattere con la ruota destra posteriore e con il muso.

Braccetto andato, paraurti davanti da rifare, e bisogna vedere se ci sono altri danni (non sta dal meccanico, è stata portata nel viale di casa, è una valutazione fatta grossomodo da un amico carrozziere che è venuta a vederla).

La domanda è: A parer vostro, la posso portare da un meccanico (bravo ovviamente) o è meglio portarla alla mazda (che sta a 50km da me, quindi costo aggiuntivo del carroattrezzi)?

Come potete ben capire, tengo a questa macchina più di quanto tenga a me stesso, e non mi importa troppo di quanto sia la spesa, ma mi importa della qualità del lavoro e, come per tante altre case, si sa che in casa madre non brillano per qualità del lavoro...

Voi cosa mi consigliate di fare?

Più di qualcosa non torna. Andavi in giro con l'ESP staccato, immagino... o andavi ben oltre i 30kmh.   Dodgy
A me capitò qualcosa del genere a 70kmh di notte su asfalto bagnato, non allagato (c'era anche olio, chissà) ma l'ESP (aka DSC) mi salvò. 
La botta dietro è notevole, il "car bench" fondamentale. E solo lì capirai il da farsi.

no, assolutamente, i controlli li stacco ogni tanto, ma non col diluvio universale, e oltre tutto mi ero appena immesso su quella strada, strada di paese in mezzo a qualche negozio dove solitamente ci sta sempre un po' di gente in giro, non avrò fatto neanche 50 metri prima del fatto Sad
Cose che capitano... ripeto, nel caso non l'avessi detto, ringrazio solo che non ho colpito nessuno, che non mi sia fatto male, e che non ho danneggiato nessuna cosa comune... ma restano i danni alla mia piccola...
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#13
(19-11-2022, 18:37)v3rsus Ha scritto:
(18-11-2022, 23:51)Nintendone Ha scritto: Questo il danno, sembrerebbe sia da mettere anche sul banco per valutare se si è storta in qualche modo...


Ahia, preparati a più di 10K di preventivo facile facile (e per fortuna sembra che davanti la scatola guida e le sospensioni non siano state toccate, altrimenti ti toccava davvero smembrare).

99 su 100 si è storta, ma avendo il telaione sospensioni dietro si addrizza facile. Dipende da quanti pezzi sostituirai se vorrai fare un bel lavoro di ripristino e non le solite cugginate che si vedono in giro.

Il mio interesse è che torni nuova, le cugginate le lascio fare a chi alla macchina non ci tiene

Poi per il resto.. spero in una spesa inferiore a quella che pronostichi tu... in ogni caso, la macchina sta ferma li ancora, sto a prendere accordi con questo qua della mazda, ma ancora non so quanto possa essere la scelta più giusta...
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#14
(19-11-2022, 18:50)Nintendone Ha scritto:
(19-11-2022, 18:37)v3rsus Ha scritto:
(18-11-2022, 23:51)Nintendone Ha scritto: Questo il danno, sembrerebbe sia da mettere anche sul banco per valutare se si è storta in qualche modo...


Ahia, preparati a più di 10K di preventivo facile facile (e per fortuna sembra che davanti la scatola guida e le sospensioni non siano state toccate, altrimenti ti toccava davvero smembrare).

99 su 100 si è storta, ma avendo il telaione sospensioni dietro si addrizza facile. Dipende da quanti pezzi sostituirai se vorrai fare un bel lavoro di ripristino e non le solite cugginate che si vedono in giro.

Il mio interesse è che torni nuova, le cugginate le lascio fare a chi alla macchina non ci tiene

Poi per il resto.. spero in una spesa inferiore a quella che pronostichi tu... in ogni caso, la macchina sta ferma li ancora, sto a prendere accordi con questo qua della mazda, ma ancora non so quanto possa essere la scelta più giusta...


Ottima la "filosofia" del torni nuova, preparati ai 15K ed oltre...

Tieni presente che per un "piccolo" tamponamento da fermo (ero fermo al semaforo ed un idiota giocava col cell), sono partiti 7K€ tra ricambi (ed era solo roba estetica più riverniciatura seria), purtroppo i ricambi di quest'auto costano uno sproposito. Ovviamente 100% ragione e pagava assicurazione. Questo per darti un'idea.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#15
In Mazda possono accedere a tutte le informazioni necessarie per una riparazione a livello telaio che la rimetta a nuovo.

Assodato che spenderai tanti soldi, penso interessi a tutti capire perchè è successo quello che è successo, perchè se è vero quello che dici viaggiamo tutti su delle trappole infernali e precarie.
Quindi ripensa a cosa hai fatto e prova a descrivere con un po' più di dettaglio il perchè è successo altrimenti sarai punto e a capo quando ci risalirai sopra.
Per esempio: le gomme? erano gonfie giuste? a che pressione? una è scoppiata? sono veramente usurate? quale dot hanno? e via dicendo...
-< ND 2.0 Sport Soul Red >-
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#16
(19-11-2022, 20:11)MarcoCade Ha scritto: In Mazda possono accedere a tutte le informazioni necessarie per una riparazione a livello telaio che la rimetta a nuovo.

Assodato che spenderai tanti soldi, penso interessi a tutti capire perchè è successo quello che è successo, perchè se è vero quello che dici viaggiamo tutti su delle trappole infernali e precarie.
Quindi ripensa a cosa hai fatto e prova a descrivere con un po' più di dettaglio il perchè è successo altrimenti sarai punto e a capo quando ci risalirai sopra.
Per esempio: le gomme? erano gonfie giuste? a che pressione? una è scoppiata? sono veramente usurate? quale dot hanno? e via dicendo...


Due pagine di topic e finalmente la risposta alla sola e unica domanda che avevo fatto... ti ringrazio

Il dettaglio di quello che è successo è quello che ho già descritto:
-Controlli attivi
-macchina con 10k km
-circa 30 all'ora ma in accelerazione morbida (troppa pioggia e strada solitamente con bambini e persone in giro per schiacciare sull'acceleratore)
-strada che era un lago d'acqua ed ero in curva, anche se relativamente morbida, e ricordo, ma potrebbe essere stato un riflesso, come se l'acqua per strada fosse bianca, come se saponata.
-meccanico e carrozziere che vedendo le ruote affermano entrambi essere molto più chilometrate di quello che dovrebbero.

Riguardo le gomme, non ho idea a che pressione fossero, ma l'ultima volta che ho controllato, circa 15 giorni fa, stavano a 2 bar se ricordo bene, una è ovviamente a terra per la conseguente rottura del cerchio (ma non saprei dire se è scoppiata prima dell'impatto diventando quindi la causa dell'incidente), riguardo l'usura non ne capisco, sono andato avanti con l'idea che avessero tanti km quanti l'auto quindi non ci ho mai fatto realmente attenzione, ma sono state le parole di sti due a mettermi la pulce nell'orecchio. riguardo al dot devo controllare

ci sono ripassato oggi per quella strada in ogni caso e ho notato che l'acqua si accumulava di più circa dove ho fatto l'incidente (piove ininterrottamente da giorni ormai). La mia unica ipotesi è che abbia avuto un leggero acquaplaning facendomi fare testacoda nel momento in cui ha ripreso aderenza ma, di nuovo... a 30 all'ora?...

Onestamente non so più che pensare.
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#17
Per me non è storta: il danno sembra più di quel che è per via della ruota storta e del cofano alzato ma si vede che la botta è stata presa a bassa velocità altrimenti la ruota si sarebbe piegata sotto al telaio o staccata e il muso schiacciato. È un bene che abbia picchiato la ruota perché così si è deformato il braccetto, sarebbe stato peggio picchiare sul telaio. Comunque inzia per gradi: sistema il retrotreno e guarda se è dritta, da lì in poi fai il resto.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
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#18
(20-11-2022, 01:15)Nintendone Ha scritto: -strada che era un lago d'acqua ed ero in curva, anche se relativamente morbida, e ricordo, ma potrebbe essere stato un riflesso, come se l'acqua per strada fosse bianca, come se saponata.

Esattamente quanto è successo a me circa 25 anni fa con altra auto, pioggia e curva affrontata a velocità molto bassa, ma perde aderenza come fossi sul ghiaccio, bacetto al Rail inevitabile (fortunatamente solo danni estetici), parcheggio a pochi metri e scendo dall'auto per guardare la strada e cercare di capire come fosse stato possibile... sotto l'acqua c'era un velo unto, olio, gasolio, o altro di simile.
Purtroppo può capitare di trovare queste situazioni, che poi la pioggia lava via e quindi a distanza di ore o giorni non si vedono più.

Purtroppo per te i ricambi mazda costano cari, ma a vedere le foto direi che danni gravi non ci sono.
Da chi portarla per la riparazione: qui nessuno può darti una risposta certa al 100%
In mazda di certo cambiano tutto quello che ce da cambiare, mentre un meccanico poco onesto può (esempio) farti pagare una Culla nuova e invece "raddrizzare" la tua ( non bello/sicuro oltre che poco onesto)

il concessionario mazda della tua zona ha una carrozzeria/officina meccanica all'interno? se la risposta è no, faranno fare il lavoro ad un carrozziere/meccanico di loro fiducia, a questo punto io la porterei da uno di mia fiducia.
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#19
Anche secondo me non è piegata l auto , da controllare il telaietto posteriore , ma anche secondo me è evidente la bassa velocità , con la mia vecchia auto ho subito un impatto a 40-50 kmh e i danni erano molto piu marcati (certo è che finchè non la alzate sul ponte è tutta speculazione) , il conto sara cmq salato , ma penso che un buon carrozziere ( con esperienza e attrezzatura ) possa svolgere tutto il lavoro , magari sbaglio ma mi baso su esperienza personale diretta .
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#20
La macchina sembra devastata ma non lo è, concordo con Zanardi. Quello che vedi è solo il testimone di un problema, nel senso che ci sono dei fusibili nelle sospensioni previsti, e testati al banco prima della messa in produzione per urti e cedimenti come: bordo cerchio inferiore, bordo cerchio superiore, etc etc...
Si fanno sia urti sia cedimenti (la differenza tra urto e cedimento è che nell'urto si applica una forza secca ed improvvisa, non funzione dello spostamento ma del tempo. Il cedimento invece è funzione dello spostamento, quindi velocità bassa della forzante ma costante e si mantiene finchè non cala la forza resistente di molto, indice che qualcosa ha ceduto).

- Nella tua hai fatto un urto bordo cerchio inferiore, quindi sembra devastata ma è solo partito il fusibile (uno o più braccetti) per: 1) farti fermare 2) impedirti di proseguire in condizioni non di sicurezza 3) preservare (si spera) il telaio posteriore.

- Anteriormente vedo che purtroppo sono partite le cariche per l'urto pedone, quindi il cofano si è sollevato con delle piccole cariche esplosive (vabbeh detto così pare che abbiamo auto che sono candelotti di dinamite tra airbag, pretenzionatiri, etc....) per proteggere la testa del pedone in modo che non urti contro il motore. Nonostante non ci sia stato nessun pedone, l'impatto che ha generato tale azione è sicuramente quello sul paraurti ant dx.

- Non capisco dalle foto se l'assale anteriore è dritto o no, ci vorrebbe una comparazione a sterzo dritto tra la dx e la sx.

Detto ciò ne parli come fosse l'auto dei tuoi sogni, quindi la soluzione più logica sarebbe portarla in Mazda ma è ovvio che supererai la doppia cifra.

Il "problema" che vedo evidenziato spesso dai tuoi messaggi è che la vuoi come quando era nuova. Ma qualunque carrozziere/meccanico onesto un'auto così la rimette a posto, non è "a banana". C'è da:
- metterla sul ponte, vedere quali bracci sono piegati e cambiarli con pezzi originali mazda.
- verificare che l'ammo post dx non "pi*ci" olio, eventualmente sostituirli tutti e due i post (è possibile che si sia piegato, trascinato dal lower control arm)
- sostituire il paraurti anteriore
- riprendere delle piccole bugne di carrozzeria
- Sostituire il cerchio post dx che mi pare ne abbia bisogno
- ripristinare i dispositivi urto pedone sul cofano
- Verificare il cofano, che dalla foto a me pare sano ma magari mi sbaglio
- Verificare il fianchetto ant dx, eventualmente sostituzione
- Guardare tutto il telaio posteriore per eventuali cricche (direi che non ne troverete, visto che il collasso quasi immediato dei fusibili che qui secondo me è avvenuto correttamente, lo ha preservato)
- controllare che non si sia sfilato il semiasse posteriore (improbabile ma magari è lì che ha appena superato il carico di sfilamento... Purtroppo se viene sfilato in malo modo può rovinare la sede e pi*ciare olio, chiedetemi come lo so...!!!)
- Già che ci sei cambi le gomme
- Rifare l'assetto e verificare che vada dritta (non vedo al momento motivi per i quali non debba farlo)
- Varie ed eventuali sotto la "pelle", come staffe e staffete piegate, etc...

Prev. Mazda: 12.000 + IVA
Prev. carr/mecc di fiducia: 7000/8000 + IVA

NOTA: sono valori indicativi ma per darti indici di grandezza approssimativi.

L'auto, se si lavora bene, viene ok in entrambi i casi! I meccanici e carrozzieri che lavorano in mazda, sono appunto meccanici e carrozzieri normali, non è che hanno progettato e costruito le mx5 dal 1989!

Non ti preoccupare troppo, se quello che racconti è vero, non è stata colpa tua e poteva succedere a chiunque. Si chiama sfiga, e ci vede molto bene, a turno tocca a tutti...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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