Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Ciao a tutti,
sono ancora in attesa della mia MX5 ND RF 2.0L 160hp e nel frattempo leggo un po' di recensioni, video, thread, che mi hanno fatto venire un dubbio.
Il venditore sostiene che l'allestimento sarebbe uno sport, ma più leggo recensioni e guardo video e più credo che in realtà sia un exceed + accessoriata.
Mi pare di capire che per entrambe le versioni è previsto differenziale autobloccante (con il 2.0L 160hp), mentre la sport si differenzia dall'exceed per la presenza di:
- Assetto Bilstein
- Barra duomi
- Sedili recaro
Confermate che era così anche nel 2017? Tenete presente che l'auto arriva dalla Germania.
Grazie!
22-05-2023, 17:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2023, 17:51 da RockStepp.)
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Ho trovato la brochure del 2017 tedesca:
https://autocatalogarchive.com/wp-conten...17-GER.pdf
A quanto pare in Germania esiste l'allestimento Sports-Line che però non include Recaro di serie, e non ci sono informazioni su assetto, duomi e neanche differenziale sul quale sto iniziando ad avere dubbi.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Gli allestimenti variano tra i paesi quindi non è semplice risponderti. Se riesci ad avere il numero di telaio (VIN) e vai in Mazda dovrebbero riuscire a capire dai codici dei ricambi se ha l'autobloccante o no (assumendo non sia stato tolto o aggiunto..).
Bilstein/barre duomi usate sono facilmente recuperabili, i recaro meno (io ci ho messo tre anni a trovarne una coppia).
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
(23-05-2023, 12:23)alc 63 Ha scritto: Gli allestimenti variano tra i paesi quindi non è semplice risponderti. Se riesci ad avere il numero di telaio (VIN) e vai in Mazda dovrebbero riuscire a capire dai codici dei ricambi se ha l'autobloccante o no (assumendo non sia stato tolto o aggiunto..).
Bilstein/barre duomi usate sono facilmente recuperabili, i recaro meno (io ci ho messo tre anni a trovarne una coppia).
Grazie per le info, magari provo a cercare sospensioni e barra qui sul forum. Altrimenti buone alternative aftermarket?
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
C'era l'altro giorno un set di recaro in vendita su ebay...2500€ con airbag esplosi
24-05-2023, 08:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2023, 09:41 da Pepi.)
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
(23-05-2023, 15:49)RockStepp Ha scritto: Grazie per le info, magari provo a cercare sospensioni e barra qui sul forum. Altrimenti buone alternative aftermarket?
Le sospensioni stock non sono granché per dirla educatamente, i kit di coilover stradali di medio prezzo sono senz'altro preferibili, magari con molle non dure se utilizzi la macchina su strada e non in pista...
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Parlando delle versioni per il mercato italiano mi sembra che nel 2016 le soft top exceed fossero in sostanza delle sport private dei Recaro e del monitoraggio angolo cieco, per il resto avessero tutto inclusi Bilstein, barra duomi e autobloccante. Invece le RF exceed dovrebbero avere il differenziale open. Col numero di telaio dovrebbe essere possibile risalire all'esatta configurazione di fabbrica presso Mazda o altri siti, in ogni caso guidando la macchina si capisce immediatamente se ha l'autobloccante o meno, visto che quello della ND si percepisce molto più chiaramente dei precedenti modelli.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
(24-05-2023, 08:35)Pepi Ha scritto: (23-05-2023, 15:49)RockStepp Ha scritto: Grazie per le info, magari provo a cercare sospensioni e barra qui sul forum. Altrimenti buone alternative aftermarket?
Le sospensioni stock non sono granché per dirla educatamente, i kit di coilover stradali di medio prezzo sono senz'altro preferibili, magari con molle non dure se utilizzi la macchina su strada e non in pista...
Dal QR code sulla sospensione posteriore sono risalito al modello Mazda NC9H-28-70XB, possibile che sia comunque un modello più "sportivo" rispetto ad una Exceed/Exclusive, o che magari sulla sport monti delle molle più rigide (sto sparando)?
In ogni caso si, è stock. C'è qualche kit gettonato per uso principalmente stradale e pista occasionale? Magari lo stesso Bilstein che danno con la Sport?
(24-05-2023, 09:38)Antonio Ha scritto: Parlando delle versioni per il mercato italiano mi sembra che nel 2016 le soft top exceed fossero in sostanza delle sport private dei Recaro e del monitoraggio angolo cieco, per il resto avessero tutto inclusi Bilstein, barra duomi e autobloccante. Invece le RF exceed dovrebbero avere il differenziale open. Col numero di telaio dovrebbe essere possibile risalire all'esatta configurazione di fabbrica presso Mazda o altri siti, in ogni caso guidando la macchina si capisce immediatamente se ha l'autobloccante o meno, visto che quello della ND si percepisce molto più chiaramente dei precedenti modelli.
Si ho trovato qualcosa su vindecoderz.com, a quanto pare l'LSD è presente. In più nella maggior parte delle Sports-Line 2.0L che trovo in vendita vedo che è presente.
Provo comunque a chiedere direttamente in Mazda per sicurezza.
Grazie a tutti per le info!
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Lascia stare gli stock/bilstein, un kit delle marche note di fascia media ( Meister, Tein, BC Racing etc) andrà bene...
(24-05-2023, 11:15)RockStepp Ha scritto: (24-05-2023, 08:35)Pepi Ha scritto: (23-05-2023, 15:49)RockStepp Ha scritto: Grazie per le info, magari provo a cercare sospensioni e barra qui sul forum. Altrimenti buone alternative aftermarket?
Le sospensioni stock non sono granché per dirla educatamente, i kit di coilover stradali di medio prezzo sono senz'altro preferibili, magari con molle non dure se utilizzi la macchina su strada e non in pista...
Dal QR code sulla sospensione posteriore sono risalito al modello Mazda NC9H-28-70XB, possibile che sia comunque un modello più "sportivo" rispetto ad una Exceed/Exclusive, o che magari sulla sport monti delle molle più rigide (sto sparando)?
In ogni caso si, è stock. C'è qualche kit gettonato per uso principalmente stradale e pista occasionale? Magari lo stesso Bilstein che danno con la Sport?
(24-05-2023, 09:38)Antonio Ha scritto: Parlando delle versioni per il mercato italiano mi sembra che nel 2016 le soft top exceed fossero in sostanza delle sport private dei Recaro e del monitoraggio angolo cieco, per il resto avessero tutto inclusi Bilstein, barra duomi e autobloccante. Invece le RF exceed dovrebbero avere il differenziale open. Col numero di telaio dovrebbe essere possibile risalire all'esatta configurazione di fabbrica presso Mazda o altri siti, in ogni caso guidando la macchina si capisce immediatamente se ha l'autobloccante o meno, visto che quello della ND si percepisce molto più chiaramente dei precedenti modelli.
Si ho trovato qualcosa su vindecoderz.com, a quanto pare l'LSD è presente. In più nella maggior parte delle Sports-Line 2.0L che trovo in vendita vedo che è presente.
Provo comunque a chiedere direttamente in Mazda per sicurezza.
Grazie a tutti per le info!
Ciao, sei riuscito a capire se ha il differenziale autobloccante meccanico? Io sono nella tua stessa situazione ma che tu sei riuscito a fare chiarezza!
Io mi sto incagliando con le sports-line tedesche che a differenza delle sport nn hanno i recaro e quello si vede. Il resto mi preoccupa soprattutto il differenziale autobloccante! Ti ringrazio
|