MarcoFal Ha scritto:Spettacolo la testa lucidata, e ho visto che ti è arrivato il tappo! ...
Anche il CDA fa la sua ottima figura! Hai provato ad utilizzarlo senza andare a prendere aria sotto il radiatore (col tubo corrugato scollegato quindi) per sentire la differenza? non è poca la strada che deve fare l'aria!
Le scritte sul motore in tinta con la carrozzeria ... qui nulla viene lasciato al caso!
Grazie per i complimenti, sempre ben accetti!
Devo ancora provare il CDA scollegato dal tubo corrugato... è comunque una prova che voglio fare, scollegarlo e lasciare il tubo corrugato a qualche cm di distanza dall'imbocco del CDA così comunque arriva un po' di aria fresca.
Inoltre sto cercando un'altra soluzione perchè effettivamente il corrugato fa un bel po' di strada, devo studiare bene la soluzione di Marvel per ottenere un buon risultato!
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Entrambi gli engine-bay sono bellissimi!
@marvel, perchè non prendi il coperchio punterie aperto così hai una bella visuale sulle pulegge registrabili??? ci starebbe benissimo!
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Entrambi gli engine-bay sono bellissimi!
@marvel, perchè non prendi il coperchio punterie aperto così hai una bella visuale sulle pulegge registrabili??? ci starebbe benissimo!
Ci pensai un paio di anni fa, ma mi fu caldamente sconsigliato da Finelli (il mio meccanico-preparatore) perché a suo dire se qualcosa finisse in mezzo farebbe danni devastanti. Mi disse, al limite, di tagliare solo il davanti e metterci una retina.
A me piace molto quella copertura in carbonio che vidi qualche mese fa
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
mr.magoo87 Ha scritto:marvel Ha scritto:Rada Ha scritto:Finalmente vediamo il tuo vano motore!!!
SPETTACOLO!!![center:65fr6hwo][/center:65fr6hwo]
Anch'io ho fatto le scritte sul coperchio valvole in tinta con la carrozzeria :chessygrin: !
Ma dove hai trovato i tubi siliconici gialli?
Se non ricordo male, anche tu hai una NB, da dove peschi aria fresca per il CDA?
Io al momento ho utilizzato il tubo corrugato per prendere aria dalla bocca passando sotto il radiatore...
Come vanno i collettori ora che sono bendati?
I tubi sono della SfS come già indicai in passato (qualcun'altro poi li ha presi); io li comprai attraverso la GIEFFE (ditta piemontese), ma mi pare che ora si possano prendere direttamente. Uno è un pezzo speciale costruito su ordinazione (quello a monte del CDA, su mio disegno tecnico). Realizzano i tubi anche in colori particolari (come il giallo) su richiesta.
Sì, ho una NB; il modo più redditizio per pescare aria fresca è far arrivare il tubo a monte del CDA nello spazio di lato tra il radiatore e il telaietto che va piegato leggermente: praticamente peschi aria davanti al radiatore lateralmente. Va sicuramente meglio che senza tubo o con un tubo troppo lungo (soluzioni che ho testato).
Il bendaggio dei collettori, oltre a ridurre drasticamente le temperature nel vano motore (da non crederci!!), regala un pizzico di cattiveria in più agli alti, rende il motore più pronto nell'apri e chiudi e fa diventare il sound un pò più cupo.
P.S. vedo con piacere che alcune delle mie modifiche ormai vecchie di qualche anno sono poi state riprese da te e da altri; ad es. la configurazione del CDA e la lucidatura del coperchio delle punterie; perché non provi a lucidare anche il corpo farfalla e il collettore di aspirazione?
Sono ottime soluzioni che grazie a te sono state create.E poi non è che ci hai speso poco tempo sul mazdino e i risultati si vedono
Iniziai nel 2001, 2 anni dopo l'acquisto della "piccina" nuova di zecca: misi il filtro a pannello e feci lo scarico da Bartoli.
Poi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e ancora ne passerà.
Alcune soluzioni originali per la verità sono di Finelli, altre mie e altre sono invece venute dalle ricerche sui siti esteri
MARVEL
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Maruha IRTB kit in work
Rada Ha scritto:marvel Ha scritto:I tubi sono della SfS come già indicai in passato (qualcun'altro poi li ha presi); io li comprai attraverso la GIEFFE (ditta piemontese), ma mi pare che ora si possano prendere direttamente. Uno è un pezzo speciale costruito su ordinazione (quello a monte del CDA, su mio disegno tecnico). Realizzano i tubi anche in colori particolari (come il giallo) su richiesta.
Sì, ho una NB; il modo più redditizio per pescare aria fresca è far arrivare il tubo a monte del CDA nello spazio di lato tra il radiatore e il telaietto che va piegato leggermente: praticamente peschi aria davanti al radiatore lateralmente. Va sicuramente meglio che senza tubo o con un tubo troppo lungo (soluzioni che ho testato).
Il bendaggio dei collettori, oltre a ridurre drasticamente le temperature nel vano motore (da non crederci!!), regala un pizzico di cattiveria in più agli alti, rende il motore più pronto nell'apri e chiudi e fa diventare il sound un pò più cupo.
P.S. vedo con piacere che alcune delle mie modifiche ormai vecchie di qualche anno sono poi state riprese da te e da altri; ad es. la configurazione del CDA e la lucidatura del coperchio delle punterie; perché non provi a lucidare anche il corpo farfalla e il collettore di aspirazione?
Non immaginavo che la SfS creasse addirittura pezzi su ordinazione
Mi interessa la tua soluzione per pescare aria a lato del radiatore... se non chiedo troppo, potresti postare una foto per rendere meglio l'idea?
Credo che il mio prossimo step sarà il bendaggio dei collettori, con una spesa non eccessiva, come dici si ottiene un po' di cattiveria in più e motore più pronto (stessi effetti che ho riscontrato montando il CDA). Per fare un bel lavoro bisogna smontarli?
Per quanto riguarda la lucidatura del corpo farfalla e collettore, sono molto tentato... magari quando avrò altre ferie...
Ps: magari riuscire a fare TUTTE le modifiche che hai fatto tu!!!
Sul vecchio Passion avevo postato delle foto proprio da dentro la bocca dove si capiva bene quel che dico. Non so se ho ancora quelle foto, altrimenti dovrò farne altre alla prima occasione.
I collettori si possono bendare solo se sono quelli sportivi e vanno smontati di certo.
Se vuoi un consiglio fai la centralina e vedrai che differenza!
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Finalmente i collettori bendati :chessygrin:
Io sto ancora pensando se farlo o no, mi spiacerebbe nascondere tutto quell'inox lucido.. :roll:
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
marvel Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Entrambi gli engine-bay sono bellissimi!
@marvel, perchè non prendi il coperchio punterie aperto così hai una bella visuale sulle pulegge registrabili??? ci starebbe benissimo!
Ci pensai un paio di anni fa, ma mi fu caldamente sconsigliato da Finelli (il mio meccanico-preparatore) perché a suo dire se qualcosa finisse in mezzo farebbe danni devastanti. Mi disse, al limite, di tagliare solo il davanti e metterci una retina.
A me piace molto quella copertura in carbonio che vidi qualche mese fa Sì, quello è il rischio! Però ci stanno davvero bene!!! Molto Racing, però a quel punto dovresti usarla solo in pista per essere tranquillo
Alberto
CJ_ Ha scritto:Finalmente i collettori bendati :chessygrin:
Io sto ancora pensando se farlo o no, mi spiacerebbe nascondere tutto quell'inox lucido.. :roll:
Anch'io avevo lo stesso dubbio-estetico, ma appena li vidi bendati fu fugato immediatamente: l'aspetto è molto più racing, soprattutto dal vivo e mi piace più così. Tra l'altro l'nox dei collettori si scurisce e per averli sempre brillanti bisogna lucidarli periodicamente.
Naturalmente per l'estetica bisogna fare un lavoro come si deve cercando di bendare i tubi singolarmente il più possibile fino alle giunzioni.
Attenzione alle bende: ce ne sono di 3 tipologie, la migliore costa quasi 4 volte rispetto alla più economica e resiste a temperature nettamente maggiori con capacità isolanti di molto superiori; si riconosce dal colore (oltre che dal prezzo), esiste solo di un azzurrino tenue che diventa bianco dopo i primi 7/8oo km durante i quali si "cuoce" emanando una puzza caratteristica.
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
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- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
marvel Ha scritto:CJ_ Ha scritto:Finalmente i collettori bendati :chessygrin:
Io sto ancora pensando se farlo o no, mi spiacerebbe nascondere tutto quell'inox lucido.. :roll:
Anch'io avevo lo stesso dubbio-estetico, ma appena li vidi bendati fu fugato immediatamente: l'aspetto è molto più racing, soprattutto dal vivo e mi piace più così. Tra l'altro l'nox dei collettori si scurisce e per averli sempre brillanti bisogna lucidarli periodicamente.
Naturalmente per l'estetica bisogna fare un lavoro come si deve cercando di bendare i tubi singolarmente il più possibile fino alle giunzioni.
Attenzione alle bende: ce ne sono di 3 tipologie, la migliore costa quasi 4 volte rispetto alla più economica e resiste a temperature nettamente maggiori con capacità isolanti di molto superiori; si riconosce dal colore (oltre che dal prezzo), esiste solo di un azzurrino tenue che diventa bianco dopo i primi 7/8oo km durante i quali si "cuoce" emanando una puzza caratteristica.
L'inox dei colettori dovrebbe dare l'effetto che da sulle moto o no dove si vede la prima parte annerita e bluastra e poi normale ossidazione?
Info e link sulle bende?
Eventualmente, limitare il calore con una paratia adeguata o un heat shield ?
http://www.trackdogracing.com/website/heat_shields.htm
marvel Ha scritto:Attenzione alle bende: ce ne sono di 3 tipologie, la migliore costa quasi 4 volte rispetto alla più economica e resiste a temperature nettamente maggiori con capacità isolanti di molto superiori; si riconosce dal colore (oltre che dal prezzo), esiste solo di un azzurrino tenue che diventa bianco dopo i primi 7/8oo km durante i quali si "cuoce" emanando una puzza caratteristica.
Ciao, sai indicare dove possibile acquistarla? Quanti metri per un collettore 4-2-1? Merci
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
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