This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] La MX-5 Batmobile di nikiza
#1
Me l'hanno consegnata più di un mese fa, ormai, nella fredda e nebbiosa serata del 2 gennaio, non proprio le condizioni meteo ideali per gustarsi l'arrivo dell'automobile sempre sognata, perdipiù aperta. Ma sicuramente il modo migliore per iniziare l'anno nuovo!

Qui il video della spettacolare consegna da parte di autohero: https://drive.google.com/file/d/1z3OrIKO...sp=sharing.

Ora, dopo un mese abbondante di utilizzo come daily car posso cominciare a raccontare le mie impressioni, cosa mi piace e cosa non mi piace.

Premesse importanti:
- non sarà l'auto del fine settimana, ma l'alternerò alla Golf VII che già posseggo come auto di tutti i giorni; ci andrò al lavoro, a fare la spesa e ci andrò a spasso, indifferentemente;
- ho posseduto alcune auto considerate sportive, ma non ho mai posseduto una vera auto sportiva;
- percorro circa 40.000 km/anno.

La prima considerazione, che è poi quella che da sempre mi fa apprezzare la MX-5 e che mi ha spinto alla fine ad acquistarne una, è che quest'auto rappresenta il paradigma di come dovrebbe essere un'automobile sportiva:
- leggera (se vuoi andare più veloce, aggiungi leggerezza diceva Colin);
- compatta, perchè le strade più belle non sono mai autostrade;
- bassa e con il baricentro basso;
- motore centrale (anteriore o posteriore), potente il giusto, aspirato, raffinato;
- peso perfettamente bilanciato sui due assali;
- raffinata telaisticamente e nello schema sospensivo;
- trazione sulle ruote posteriori.

Credo che attualmente non esista un'altra auto che abbia tutte queste caratteristiche contemporaneamente, dato che persino la Boxster si sta evolvendo verso dimensioni e pesi sempre maggiori. La gente vuole sempre più cavalli, senza sapere poi esattamente cosa farsene, e questa ne è la conseguenza.

E ora veniamo alla mia MX-5 e alle sensazioni e impressioni che mi ha finora ispirato.

COSA MI PIACE
Ogni volta che scendo dalla MX-5 o che mi ci avvicino non posso fare a meno di fermarmi un attimo a rimirarla. E' oggettivamente un oggetto magnifico, scolpito, vivo e che ti fa sentire vivo. La mia è nera, pardon, Jet Black e l'ho subito chiamata la mia Batmobile.
Ogni volta che la metto in moto mi sento pronto a partire per la Mille Miglia ed è capace di trasformare ogni spostamento da A a B in un viaggio emozionale. Con la capote aperta, anche un viaggio dei sensi.
Il motore: pronto, brillante, ti porta a spasso a 1000 giri/min e ti fa vibrare il cuore a 7500 giri/min.
Il cambio: un fucile di precisione, come l'ha già definito qualcuno qui; non mi piace l'accostamento con un'arma da fuoco, ma la definizione è indubbiamente perfetta: ogni cambiata è uno sparo.
Lo sterzo: buono, pronto, ma non affilato e progressivo come lo vorrei; c'è un grande margine di miglioramento.
Il telaio: come per lo sterzo, si guida bene, ha un'ottima tenuta di strada (anche questi giorni, sul bagnato), ma c'è un notevole margine di miglioramento.
Mi piace poi il fatto che, nonostante peculiarità ormai scomparse nel mondo automobilistico odierno, sia anche un'auto moderna: consuma poco, omologazione euro6d, sedili riscaldati, ADAS, clima automatico, infotainment. L'insieme ti rende i viaggi comunque molto semplici e "comodi" e la puoi usare tutti i giorni senza problemi. Oltretutto, la parcheggi ovunque.

COSA NON MI PIACE
Da' assuefazione. Sono molto preoccupato della cosa. Dovrei suddividere i km che devo percorrere tra le due auto, ma quando arrivo alla Golf finisce che vado poi sempre a prendere la MX-5. E quindi ci sto facendo un sacco di km...
La qualità delle sospensioni (nel senso di molle e ammortizzatori) è sicuramente da migliorare. Non mi piace il fatto che la mia 2.0 con assetto Bilstein sia quasi morbida sui rallentatori sui quali la mia Golf salta e poi non riesca a copiare bene le imperfezioni dell'asfalto che sono sulle strade di tutti i giorni. In quelle situazioni le ruote posteriori perdono aderenza e quindi motricità. Se vuoi accelerare a fondo in prima e seconda devi essere certo che l'asfalto sia perfetto. Non so se sia colpa delle molle o degli ammortizzatori, ma è un aspetto che sicuramente intendo migliorare. Ho tanto la sensazione che solo mamma Ohlins potrà risolvere questo problema.
Il controllo della stabilità: troppo brusco a bloccare la sbandata, ne ho provati decisamente di migliori. E' molto più pacevole guidare con il sistema disinserito, cosa che fortunatamente si fa facilmente. Credo che nel MY2024 il track mode abbia proprio lo scopo di sistemare le cose.
Infotainment: non è sicuramente all'altezza dei migliori ed è inutilmente macchinoso. Il rotellone ormai non si sposa più con l'integrazione degli smartphone. La mia Golf è del 2016, ma l'infotainment è molto più pratico ed efficace.

Mamma mia, ho scritto un sacco. Ma ho ancora molto da dire. Alle prossime puntate!

Big Grin


Allegati Anteprime
       
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
#2
QUI la descrizione del nuovo pomello cambio, prima personalizzazione fatta sulla Batmobile.


Allegati Anteprime
   
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
#3
Confermo anch’io il tuo discorso sull’assuefazione: ho una BMW 320 touring per la famiglia e, quando non ho bisogno di spazio per la famiglia, prendo sempre la Miata e in 4 mesi ho fatto 4000km di pura goduria automobilistica. Per ora non ho note negative da segnalare, ti diverti a velocità di codice. Buone curve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
(11-02-2024, 15:55)mistral74 Ha scritto: Confermo anch’io il tuo discorso sull’assuefazione: ho una BMW 320 touring per la famiglia e, quando non ho bisogno di spazio per la famiglia, prendo sempre la Miata e in 4 mesi ho fatto 4000km di pura goduria automobilistica. Per ora non ho note negative da segnalare, ti diverti a velocità di codice. Buone curve

Sí, è verissimo. Non c’è bisogno di correre. Ti diverti solo per il fatto di guidarla e di guidare bene.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
#5
Ottimo resoconto.Mi sento di aggiungere che il modello piu equilibrato ,dal punto di vista della spesa complessiva sia acquisto che manutenzione e mantenimento e' del divertimento in sicurezza e', SENZA OMBRA DI DUBBIO ,il 1,5. Modelli piu performanti o costosi sono inutili.Meglio prendere un 1,5 nuovo che uno piu potente seminuovo con meno anni di garanzia o addiritura privo di garanzia
  Cita messaggio
#6
(12-02-2024, 08:51)alessandro_sr Ha scritto: Ottimo resoconto.Mi sento di aggiungere che il modello piu equilibrato ,dal punto di vista della spesa complessiva sia acquisto che manutenzione e mantenimento e' del divertimento in sicurezza e', SENZA OMBRA DI DUBBIO ,il 1,5. Modelli piu performanti o costosi sono inutili.Meglio prendere un 1,5 nuovo che uno piu potente seminuovo  con meno anni di garanzia o addiritura privo di garanzia

Almeno compra una mx-5 prima di scrivere vaneggi.
  Cita messaggio
#7
(12-02-2024, 08:51)alessandro_sr Ha scritto: Ottimo resoconto.Mi sento di aggiungere che il modello piu equilibrato ,dal punto di vista della spesa complessiva sia acquisto che manutenzione e mantenimento e' del divertimento in sicurezza e', SENZA OMBRA DI DUBBIO ,il 1,5. Modelli piu performanti o costosi sono inutili.Meglio prendere un 1,5 nuovo che uno piu potente seminuovo  con meno anni di garanzia o addiritura privo di garanzia

Sono assolutamente d'accordo. Sono stato a lungo indeciso infatti, avevo puntato gli occhi su una 1.5 Polymetal Edition con i cerchi Rays forgiati e gli interni in pelle rossa. Meravigliosa. Poi a dicembre è capitata questa 2.0 Jet Black dell'aprile 2022 con soli 6800 km, praticamente allo stesso prezzo della Polymetal, e non ho saputo resistere. Ma dopo aver comprato la 2.0, confermo quello che già pensavo e cioè che la più equilibrata per un uso "generalista" è la 1.5. Molti sottovalutano quanto conti la leggerezza nel bilancio prestazionale di un'auto. E l'assetto più morbido della 1.5 sulle strade di tutti i giorni è anche più efficace.

Dopodichè ci saranno sicuramente quelli che persino "il 2.0 non va se non lo mappi e fai il collettore", ma gli lascio volentieri questa insoddisfazione. A me 184 CV su poco più di 1000 kg di peso bastano e avanzano. E me ne sarebbero bastati anche 132. E se non ti bastano (su strada, naturalmente, la pista è un'altra cosa), allora forse non sai come usarli bene.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
#8
(12-02-2024, 09:52)Elwood Blues Ha scritto: Almeno compra una mx-5 prima di scrivere vaneggi.

Non bastava scrivere "non sono d'accordo con quello che hai scritto" e magari spiegare anche perchè, piuttosto che dileggiare e denigrare? Spero che questo forum non sia come tanti altri, pieno di gente pronta ad offendere chiunque non la pensi come loro.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
#9
(12-02-2024, 10:58)nikiza Ha scritto:
(12-02-2024, 09:52)Elwood Blues Ha scritto: Almeno compra una mx-5 prima di scrivere vaneggi.

Non bastava scrivere "non sono d'accordo con quello che hai scritto" e magari spiegare anche perchè, piuttosto che dileggiare e denigrare? Spero che questo forum non sia come tanti altri, pieno di gente pronta ad offendere chiunque non la pensi come loro.

Direi di no visto che in base a tutti e dico proprio tutti i post da lui pubblicati è evidente che si tratti di un troll e/o un clone di qualcuno già bannato negli anni scorsi, bisognerebbe verificare l'indirizzo IP. È totalmente inutile perdere tempo in risposte educate e sensate con questa gente.

Il finto buonismo non fa altro che favorire questi fenomeni.
  Cita messaggio
#10
(12-02-2024, 10:58)nikiza Ha scritto:
(12-02-2024, 09:52)Elwood Blues Ha scritto: Almeno compra una mx-5 prima di scrivere vaneggi.

Non bastava scrivere "non sono d'accordo con quello che hai scritto" e magari spiegare anche perchè, piuttosto che dileggiare e denigrare? Spero che questo forum non sia come tanti altri, pieno di gente pronta ad offendere chiunque non la pensi come loro.

Il problema è che l'utente scrive le medesime cose in tutti i topic e inizia a stufare... 

In ogni caso, al rotellone ormai ci ho fatto l'abitudine anche con Android Auto ormai riesco fare tutto, certo ci fosse stata la possibilità touch almeno da fermi sarebbe stato meglio (quanto meno per mettere le destinazioni), anche secondo me servirebbe una via di mezzo sui controlli e mi sa che è proprio quello che hanno corretto nel MY2024.

Davvero bello il pomello che hai fatto fare.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  la mia batmobile Valerius14 20 8,624 05-03-2018, 18:46
Ultimo messaggio: Valerius14
  La Batmobile - MX-5 RC 2.0 hero_94 29 5,153 09-01-2017, 11:35
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)