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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
#31
Mai capito a cosa serva quello smorzatore, ne ho eliminati perchè ormai secchi e non ha creato alcun problema.

Se il problema è la risonanza in determinate condizioni (in alcuni casi in rilascio, altri in tiro a velocità X, altri casi a velocità multipli di Y, in altri....) nel 90% dei casi la soluzione è la stessa per tutti, verifica l'allineamento del PPF, 10 minuti di lavoro è risolvi
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#32
(21-02-2024, 19:09)alex zanardi Ha scritto: Mai capito a cosa serva quello smorzatore, ne ho eliminati perchè ormai secchi e non ha creato alcun problema.

Se il problema è la risonanza in determinate condizioni (in alcuni casi in rilascio, altri in tiro a velocità X, altri casi a velocità multipli di Y, in altri....) nel 90% dei casi la soluzione è la stessa per tutti, verifica l'allineamento del PPF, 10 minuti di lavoro è risolvi

Già fatto più volte Alex...nulla
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#33
non ti resta che usare dei tappi per le orecchie Big Grin
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#34
alzo le mani...
di tutte le auto che ho in garage, non credo ce ne sia una dove si sente il rumore del cambio... Angel
per il semplice motivo che è sovrastato dallo scarico. ehhehe
forse l'unico che si fa sentire nonostante le fiammate è il sequenziale... fiiiiiiii.... fiiiiiiiiii  Tongue Tongue

Si procede con lo smontaggio del posteriore.... bello croccante!

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 1.jpg]

Tutta la meccanica è finalmente a terra...

[Immagine: 4.jpg]

ora non resta che separare tutto, sboccolare i bracci, catalogare ecc....
Al contrario dell'avantreno che montava ancora tutte le gomme originali, al posteriore tutti i bushing erano già stati sostituiti con questi arancioni, altra buona ragione per buttare tutto e ripartire da capo.
Aspetto positivo: molta meno fatica! :angle:

[Immagine: 5.jpg]

Ed ecco qui i due triangoli e i due quadrilateri posteriori inferiori, pronti per la sabbiatura.

[Immagine: 6.jpg]

anche la culla è finalmente libera di tutti gli accessori, pronta per una bella sabbiata.
anzi, prima una bella LAVATA, visto che metà di quella croccantezza è data da terra e sporco... :ghost:

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 8.jpg]
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#35
beh che dire, sei partito a testa bassa!  Cool

Buon proseguimento
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#36
eheheh si non sono molto per le mezze misure....

stranamente la croccantezza della meccanica è nettamente maggiore che quella sul telaio.
non che sia assente la ruggine, sia chiaro, ma tutto sommato accettabile e recuperabile/contenibile.
Ma ne parleremo a tempo debito...  Smile

Per la bulloneria, ero partito convinto di trovare tutto ruggine e inchiodato, invece no....
Ora, non chiedermi se sono ancora le originali o se nel tempo son state cambiate insieme ai bushing, ma di fatto a me sembrano buone.
L'intenzione è di catalogare tutte le viti, bulloni, ranelle, staffette ecc....
Dargli una bella lavata, una sabbiata fine e portare tutto a zincare.  Wink

[Immagine: 9.jpg]

[Immagine: 11.jpg]

[Immagine: 12.jpg]

ce ne sono un pò......  Shy
finiranno tutte in una tabella excel, così quando tornano dalla zincatura riesco a ridividerle velocemente.

[Immagine: 10.jpg]
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#37
mi sembrano tutte viti originali, e con poco ossido.
Valuta il da farsi dopo una accurata pulizia, potrebbe non esser necessario zincarle nuovamente.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#38
(22-02-2024, 12:16)MyWay Ha scritto: mi sembrano tutte viti originali, e con poco ossido.
Valuta il da farsi dopo una accurata pulizia, potrebbe non esser necessario zincarle nuovamente.

a livello funzionale, una lavata basta e avanza... la maggior parte dei "gambi" e dei filetti sono sani... 
però i dadi, le parti esagonali e le punte delle viti (cioè le parti esposte) si sono arrugginite.. 
fare una carica di zincatura da 5kg o 10kg non cambia nulla in termini di tempi e costi, ne approfitto e butto tutto insieme, male non farà.  Wink

unico dubbio (da segaiolo) è il colore... 
faccio zincatura gialla su tutto? mi par di vedere che la maggior parte delle viti originali erano così... 
forse giusto le eccentriche e i vitoni lunghi >30cm erano azzurre.
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#39
il punto mi sa che sta proprio li!
Le originali son gialle perché tropicalizzate, cioè zincate e poi passivate con il caro vecchio cromo esavalente; ovviamente è altamente tossico e ora è un trattamento vietato.
Vedi cosa trovi di simile/equivalente dal tuo fornitore di trattamenti...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#40
L'azienda per cui lavoro, produce molti componenti che poi inviamo ai terzisti per trattamenti vari (zincature, verniciature, anodizzazioni, ramature ecc.. ecc..)
Nel parco fornitori abbiamo anche chi si occupa di trattamenti galvanici.
Ci ho parlato proprio in questi giorni, può tranquillamente farmele sia azzurre (rohs free) oppure tropicalizzate alla vecchia scuola, ci sono ancora mercati, come il sud america, dove queste restrizioni non sono imposte e si preferisce la vecchia zincatura gialla che è molto efficace e duratura.
Quindi da questo punto di vista non ho problemi, devo solo dividere il materiale in due cassette.
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