Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Ieri avevo guardato solo la chiavetta, adesso invece ho guardato meglio tutte le foto e vedo la sede sull'albero motore deformata.
mi spiace ma devi tirarlo giù e vedere se trovi chi ti fa un riporto di saldatura a laser, poi rettifichi e fresi una nuova chiavetta.
se rimonti cosi con una chiavetta sana nel giro di poco tempo avrai nuovamente lo stesso problema.
P.S. se ti propongono un riporto a TIG o altri tipi di saldatura non accettarlo, scalda troppo e ti deforma l'albero.
Ho visto ora, sono purtroppo d'accordo con Alex, anche montando una chiavella nuova, anche andando eventualmente a crearne una maggiorata per compensare il danno sull'albero, avresti una enorme possibilità di ritrovarti a breve con lo stesso problema e magari non avere comunque un motore che gira regolare. C'è da dire che in queste condizioni non è possibile proseguire e, come lavoro di ***** a basso costo e senza pretese, si potrebbe valutare di appianare le varie scanalature alla stessa misura e fresare una chiavella adeguata. Sarà una mezza porcata, che non farei di buon grado ma che ha un costo basso e che potrebbe per il momento mandarti avanti. Prendilo molto con le pinze dato che sarebbe ovviamente un lavoro approssimativo e non certo di precisione. Sul fatto delle migliori tecniche di riporto materiale invece mi fido ciecamente di quanto detto da Alex in quanto non ho conoscenze in merito.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
(20-04-2024, 13:10)Rava86 Ha scritto: come lavoro di ***** a basso costo e senza pretese, si potrebbe valutare di appianare le varie scanalature alla stessa misura e fresare una chiavella adeguata. Sarà una mezza porcata, che non farei di buon grado ma che ha un costo basso e che potrebbe per il momento mandarti avanti. Prendilo molto con le pinze dato che sarebbe ovviamente un lavoro approssimativo e non certo di precisione.
no, lo sconsiglio, sicuramente costa meno ma ha anche dei grandi problemi.
-precisione angolare che diventa praticamente impossibile da mantenere
-se allarghi la chiavetta sull'albero (a memoria 4) e la porti a 5/6 dovrai fare altrettanto con le pulegge per le cinghie, quella servizi non è un problema si fa con una banale stozzatrice, mentre quella distribuzione è in acciaio sinterizzato, qui non so nemmeno se si riesce con una elettroerosione a filo (ha costi altissimi)
-per completare l'opera ti ritrovi con le pulegge "speciali" quindi più niente ricambi per il domani.
purtroppo vedo solo 2 possibilità:
come scritto sopra (ciò che farei io)
cambiare albero motore
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
dal momento che la vedo dura saldare in opera ed il motore va aperto, cercherei un altro albero
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Che dire, intanto vi ringrazio per le risposte. Beh, sapevo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato, ovvero il momento di tirare giù il motore. Solo, speravo di avere un po' più di tempo. Comunque, ormai il mio ha 210k km, e si mangia (e perde) quasi un litro d'olio ogni 1000km. Con questo ulteriore problema ormai non resta che rifarlo. Tuttavia, stavo valutando anche un altra opzione, ovvero cambiare il motore con un altro, e nel frattempo, con tutta calma rifare il mio attuale. In questo modo in poco tempo e con comunque meno soldi (nel breve periodo) avrò la macchina funzionante, e poi potrò farmi con calma tutti i lavori da me, tranne ovviamente quelli di rettifica.
(20-04-2024, 13:54)alex zanardi Ha scritto: no, lo sconsiglio, sicuramente costa meno ma ha anche dei grandi problemi.
-precisione angolare che diventa praticamente impossibile da mantenere
-se allarghi la chiavetta sull'albero (a memoria 4) e la porti a 5/6 dovrai fare altrettanto con le pulegge per le cinghie, quella servizi non è un problema si fa con una banale stozzatrice, mentre quella distribuzione è in acciaio sinterizzato, qui non so nemmeno se si riesce con una elettroerosione a filo (ha costi altissimi)
-per completare l'opera ti ritrovi con le pulegge "speciali" quindi più niente ricambi per il domani.
Concordo in pieno sul fatto che sia una porcheria, non avevo calcolato la difficoltà sulla puleggia distribuzione, in ogni caso avrei optato per un lavoro molto grossolano, della serie "commerciante che smercia un'auto appena marciante".
(20-04-2024, 15:52)em98 Ha scritto: Che dire, intanto vi ringrazio per le risposte. Beh, sapevo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato, ovvero il momento di tirare giù il motore. Solo, speravo di avere un po' più di tempo. Comunque, ormai il mio ha 210k km, e si mangia (e perde) quasi un litro d'olio ogni 1000km. Con questo ulteriore problema ormai non resta che rifarlo. Tuttavia, stavo valutando anche un altra opzione, ovvero cambiare il motore con un altro, e nel frattempo, con tutta calma rifare il mio attuale. In questo modo in poco tempo e con comunque meno soldi (nel breve periodo) avrò la macchina funzionante, e poi potrò farmi con calma tutti i lavori da me, tranne ovviamente quelli di rettifica.
Conta che rifare un motore BENE costa parecchi soldi, sicuramente più che buttarne su uno usato in buono stato (ovviamente prendendo per buono quel che ti dicono, dipende che rapporto hai con eventuali demolitori\fornitori); altrettanto ovviamente un motore rifatto BENE è più affidabile e messo meglio di uno usato. Averne su uno usato e rifare nel frattempo il tuo può essere un'idea con il rischio di trovarsi un motore rifatto sul gobbo e magari non arriverà ami il momento di usarlo. Ci sono molte strade da poter seguire con molte variabili, a volte meglio farsi guidare dalla logica, a volte dalla passione.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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