This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?)
#81
Devi guardare tutte le giunzioni:
-corpo farfallato e plenum
-iacv e corpo farfallato
-plenum e testata
-iniettori, occhio, qui hai una guarnizione superiore per la tenuta della benzina e una inferiore per l'aria.
-tubi e tubetti vari

Per come pulire la iacv aspetta qualcun altro, io le ho sempre eliminate (le odio) Big Grin
  Cita messaggio
#82
Aggiornamento 

Sono ancora alle prese con questo problema del minimo.
Avrò cercato 100 volte per vedere eventuali perdite di vuoto ma nulla, oggi ho utilizzato un tubicino collegato ad una bombola di gpl... Se entrasse aria da qualche parte il motore avrebbe dovuto prendere prendere giri, ma nulla. 
Contemporaneamente ho sostituito sia il sensore di posizione della farfalla (nessun effetto) sia il sensore di posizione albero a camme, ovviamente con quello che avevo sul vecchio motore 
Quest'ultima cosa non sembra aver avuto effetto sulle vibrazioni ma ha fatto alzare il minimo, che ho dovuto regolare. Potrebbe essere lui l'indiziato? 
Ho pulito anche il corpo farfallato e il MAF, nessun risultato. 

Cosa devo provare ora? Filtro benzina e pompa? Il filtro benzina ha 4 anni e 30k km scarsi. Col filtro non credo che risolvo onestamente, ma per quello che costa...

Comunque, oltre a tutto quello che ho già descritto nemmeno il minimo ambientale è stabile. Ovvero, pur seguendo la procedura per tenere fuori la centralina dalla regolazione del minimo, quest'ultimo sale e scende lentamente con un periodo di 5 secondi diciamo 

Inoltre la macchina non ha una regolazione regolare a bassi regimi e bassi carichi

Inoltre a freddo ha seri problemi a salire di giri quando si accelera, cioè quando si da gas tende a morire, ma questa è una cosa che mi ha sempre fatto e scompare totalmente dopo 2 minuti di guida 

Passando alle cose positive, il motore, attualmente ha almeno 10 cv in più rispetto al vecchio (avevo dei riferimenti), e nello stesso intervallo di km in cui il vecchio motore mi avrebbe consumato quasi un litro d'olio (~1000km) il consumo qui non è stato apprezzabile, è ancora al massimo. Se solo riuscissi a raccapezzarmi con questo problema sarei felicissimo.
  Cita messaggio
#83
Verifica il sensore di temperatura acqua, gestisce l'incremento del minimo e può dare problemi di irregolarità e di "ingolfamento", secondo indiziato è ovviamente MAF e sensore temperatura aria aspirata, bisognerebbe lavorare con una diagnosi e leggere i valori in tempo reale, ma non sempre si riescono a cogliere variazioni significative.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#84
(13-07-2024, 13:08)Rava86 Ha scritto: Verifica il sensore di temperatura acqua, gestisce l'incremento del minimo e può dare problemi di irregolarità e di "ingolfamento", secondo indiziato è ovviamente MAF e sensore temperatura aria aspirata, bisognerebbe lavorare con una diagnosi e leggere i valori in tempo reale, ma non sempre si riescono a cogliere variazioni significative.

Allora, un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia non ho provato a scambiare i sensori di temperatura acqua, però ho collegato un lettore obd e a me sembra funzionare bene... Nel caso proverò nei prossimi giorni 
Comunque qualsiasi cosa sia sta peggiorando nettamente e velocemente. Quando ho montato il motore l'unico problema che avevo era questa leggera vibrazione al minimo, adesso se la macchina non è ben calda è quasi impossibile andare avanti perché tende a morire e perdere giri, come se si stesse ingolfando. Una volta che la macchina è calda è guidabile, dando tutto il gas è perfetta ma parzializzando è molto irregolare specialmente ai bassi regimi e bassi carichi. 

Comunque col lettore obd, girando un po' fa i vari parametri, ho notato qualche cosa per me strana. 

1) I giri variano ad acceleratore costante
 https://youtube.com/shorts/ad6c_GFBbuc?s..._ruK7q3oZz

2) Maf e rpm un po' ballerini (macchina sempre a minimo)
https://youtube.com/shorts/tHU7ABIsNAM?s...L6YWbMikle
3) Sonda lambda che varia decisamente tanto il voltaggio, da quando l'ho cambiata a marzo non mi ha mai convinto. Presa dal ricambista perché originale non la trovo 
https://youtube.com/shorts/GTWPtRPVACE?s...DEIwWPB4pG
  Cita messaggio
#85
Il fatto che a tutto gas vada bene mentre a bassi carichi no, mi fa pensare che sia la lambda ad avere qualche problema.
Ad alti carichi la ECU la ignora, mentre al minimo e a gas parziale la usa costantemente come feedback.

Il fatto che flusso aria e giri siano ballerini potrebbe dipendere dalla lambda che causa una carburazione sbagliata ed erratica, e quindi fa salire e scendere il motore di giri (e di conseguenza anche l'aria aspirata).

Il fatto che cambi tanto il voltaggio è normale, è una narrowband, non ha un voltaggio lineare ma ha sostanzialmente solo due valori, alto e basso, sotto e sopra la soglia stechiometrica di 14,7:1
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#86
(18-07-2024, 10:05)tHeo Ha scritto: Il fatto che a tutto gas vada bene mentre a bassi carichi no, mi fa pensare che sia la lambda ad avere qualche problema.
Ad alti carichi la ECU la ignora, mentre al minimo e a gas parziale la usa costantemente come feedback.

Bravo, ci hai preso! Ieri ho scollegato la sonda e la macchina si comporta decisamente meglio, anche se qualche singhiozzino resta lo stesso e il motore continua a vibrare, anche se sensibilmente meno. Sapevo del fatto che la ecu ignora la sonda a tavoletta, però provando a staccare e vedendo che il motore vibrava lo stesso non ho provato a fare un test drive. 
Adesso devo capire dove trovare una sonda che vada bene, ma poi è mai possibile che una lambda possa fare tutta questa differenza? Cioè a motore freddo adesso è impossibile partire praticamente. Per il resto anche il debimetro secondo me non è al 100%, devo trovarne qualcuno per fare una prova

(18-07-2024, 10:05)tHeo Ha scritto: Il fatto che flusso aria e giri siano ballerini potrebbe dipendere dalla lambda che causa una carburazione sbagliata ed erratica, e quindi fa salire e scendere il motore di giri (e di conseguenza anche l'aria aspirata).

Vero, adesso i giri sono molto più costanti con l'acceleratore ad una percentuale fissa 

(18-07-2024, 10:05)tHeo Ha scritto: Il fatto che cambi tanto il voltaggio è normale, è una narrowband, non ha un voltaggio lineare ma ha sostanzialmente solo due valori, alto e basso, sotto e sopra la soglia stechiometrica di 14,7:1
Ahh grazie, ora mi è più chiaro il funzionamento
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 544 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 488 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 792 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 387 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,486 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 871 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 323 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 633 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,684 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 4,707 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)