This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Cambio cerchi - ET e sensori TPMS
#1
Buongiorno a tutti,
ho letto qualche discussione, ma senza info con dei link sui sensori.
Vorrei comprare 4 cerchi da tenere con le gomme estive, così da farmi io il cambio gomme come ho sempre fatto sulle mie auto precedenti.
Ho cercato dei sensori TPMS adatti, avete già dei link con cui vado sul sicuro? Altrimenti ho trovato questi:
https://www.ebay.it/itm/355713379860?gad...2Fc8AAAAAA

Inoltre, visto che già ci sono, volevo prendere un ET minore per l'estate, con gli ET30 qualcuno sa dirmi se si è proprio al pelo davanti? O si rischia di uscire? Perchè con i calcoli sarebbe proprio al filo, magari qualcuno li ha e mi dice se non rischiare Big Grin
Ho assetto originale e pensavo a dei Japan Racing JR3, ci penserò in questi giorni.

Grazie
_Mattia
Mazda ND 2022 - 2.0 184cv
  Cita messaggio
#2
Aggiungo una domanda scusate, le valvole TPMS, sono obbligatorie? Perchè trovo poca documentazione a riguardo.
Grazie ancora
_Mattia
Mazda ND 2022 - 2.0 184cv
  Cita messaggio
#3
Sulle MX-5 ND sono montati 2 differenti tipo di TMPS (credo a seconda dell'annata). Alcune hanno TMPS indiretto che funziona attraverso i sensori ABS e vuol dire che la valvoladel cerchio é una valvola tradizionale. Altre hanno i sensori attivi con il sensore nel cerchio/valvola.

Purtroppo non so dirti le annate.
  Cita messaggio
#4
Grazie mille, non sapevo la differenza, proverò a cercare in qualche manuale, la mia è del 2022, nei menù della macchina non trovo nulla sui sensori TPMS, come se non ci fossero... A meno che davvero faccio controllare il gommista quando monto le invernali sui cerchi originali a Novembre
_Mattia
Mazda ND 2022 - 2.0 184cv
  Cita messaggio
#5
Su una 2022 sinceramente mi aspetterei sensori attivi sui cerchi. Sarei portato a pensare che i tpms indiretti fossero più sulle prime annate. Le valvole esteticamente come sono?
  Cita messaggio
#6
Se non ci sono i sensori c'è il tasto di reset sulla pulsantiera a sinistra del volante, e viceversa...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Sulla pulsantiera dove si trovano anche Start&Stop e Controlli per capirci?
Perchè lì non ho un tasto dei sensori, quindi in teoria, ho le valvole TPMS attive, quindi mi conviene comprarle anche per i cerchi nuovi...
_Mattia
Mazda ND 2022 - 2.0 184cv
  Cita messaggio
#8
Esatto
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
Grazie a tutti!

Solo per rispondere al resto: con ET30 sono troppo al limite davanti secondo voi? O altri hanno messo senza problemi?

Grazie,
_Mattia
Mazda ND 2022 - 2.0 184cv
  Cita messaggio
#10
(01-07-2024, 09:36)bigtia Ha scritto: Sulla pulsantiera dove si trovano anche Start&Stop e Controlli per capirci?
Perchè lì non ho un tasto dei sensori, quindi in teoria, ho le valvole TPMS attive, quindi mi conviene comprarle anche per i cerchi nuovi...

A sto punto io mi farei un calcolo veloce del costo di cerchi + valvole attive e lo dividerei per il costo di due cambi gomme fatti dal gommista, per avere una idea di quanti anni serviranno per ammortizzare il costo.

Io l'ho fatto (sulla daily) e ho concluso che preferisco andare dal gommista due volte all'anno.

Considerando che eventualmente puoi rivendere i cerchi originali e che così facendo a ogni cambio gomme hai anche la ribilanciatura...
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cerchi Japan Racing JR5 beta68 10 329 11-09-2024, 20:20
Ultimo messaggio: beta68
  [ND] Cerchi rays 2024 AAAntonio88 2 271 31-07-2024, 09:42
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 10 861 25-06-2024, 22:04
Ultimo messaggio: Whitenib
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 576 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,552 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 369,509 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 368 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 578 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 13,331 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,536 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)