Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- Sono in cerca di una Mx-5
Ciao, vorrei il vostro parere sulla scelta di una ND soft usata per uso stradale nei week-end. Ovviamente gli allestimenti farebbero spostare l’ago della bilancia ma, in generale, con costi similari, quale scegliereste tra:
1) ND 160 cv anni 2016-2017-2018 con kilometraggio sopra i 70.000
2) ND 132 cv anni 2021-2022-2023 con kilometraggio sotto i 50.000
Dal mio punto di vista:
- la 160cv credo sia un po sovraprezzata
- la 132cv magari, essendo più recente, avrebbe già risolto qualche “difetto” (ad esempio mi pare di aver letto da qualche parte che i cambi delle versioni dopo il 2018 non danno problemi).
Altra cosa: è dopo il 2019 che il volante è regolabile in profondità?
Vi ringrazio già per i pareri che mi vorrete dare.
7 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 7 ore fa da Albe89.)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
I difetti al cambio appaiono a spot anche sugli esemplari più recenti, di solito Mazda interviene con la sostituzione del cambio in garanzia ma dipende molto da caso a caso, storico tagliandi ecc. Altrimenti la spesa è di circa 6k.
I 160 ha dalla sua parte, se in versione sport, il differenziale autobloccante non indispensabile ma sui tornanti più stretti la differenza si sente e tendenzialmente potrebbe aver già sostituito il cambio.
I 132 hanno dalla loro il volante regolabile in profondità (che non è poco se si è alti), sono sicuramente più freschi e da aprile 2023 sarebbero ancora in garanzia in quanto Mazda da quel mese l'ha allungata a 6anni rispetto i 3 originari.
I sedili Recaro non li trovo così differenti dagli "standard" a livello di comodità, per quanto riguarda i due motori dipende molto da quello che ti aspetti nessuno dei due ha la spinta di un turbo (ovviamente) e per tutti e due sembra di andare molto più veloci di quanto si stia facendo il 1.5 tira fino ai 7500 il 160 si ferma intorno ai 7000 mi pare.
Se riesci ti direi di provarle entrambe.
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
Ciao!
Se guardi le 2.0 160cv, nessuna di esse ha il volante regolabile in profondità, in quanto versione nd1; se vuoi volante regolabile devi andare su nd2, a prescindere dalla cilindrata (nel caso del 2.0 è più facile perchè basta guardare alla potenza)
Tra 1.5 e 2.0 tutto dipende da utilizzo e propria preferenza. Partendo dal presupposto che nessuna delle 2 sia un fulmine, la 1.5 è da passeggiata a capote aperta, la 2.0 ha quel pò di grinta in più che la rende decisamente più divertente alla guida (specialmente in stradine di montagna).
A differenza da quanto detto sopra per me la differenza tra i sedili "normali" e i recaro è sostanziale a favore dei secondi, molto più contenitivi e sinceramente li ho anche trovati più comodi. Sull'allestimento in generale, mbah...dipende dalle tue preferenze. Preferirei un'auto in ordine magari da personalizzare a piacimento in futuro, che cercare proprio quel colore o quell'allestimento, rischiando di prendere un esemplare "meno sano"
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ciao, anche per me i Recaro sono un gran valore aggiunto rispetto agli standard, sia in termini di comfort e contenimento, che a livello estetico e rivendibilità futura. Concordo sul discorso differenziale autobloccante e su discorso difetto del cambio. Del resto non mi risulta che sulle 1.5 si sia mai presentato il famoso difetto del cambio ne sulle ND1 e nemmeno su ND2. Per quanto riguarda il piantone di sterzo regolabile in profondità confermo che la ND1 non ne era dotata, io però ho fatto la modifica con un investimento di circa 350€, me lo sono montato da solo, anche se il lavoro non è banale. Confermo anche che ND1 è un po' strozzata, da originale, relaviamente al limitatore di giri, cosa risolvibile con una buona mappatura (contattare Mondiale).
Considera anche che tutte le MX5 come filosofia sposano quella dell'assetto morbido, ND1 ed ND2 non fanno eccezione.
Quindi direi:
ND1 o ND2 1.5 OK se non si cercano le prestazioni assolute, non si cerca l'allestimento "full optional" e si vuole una spiderina leggera e con motore che sale di giri da usare in maniera spensierata
ND1 2.0 se si cerca qualcosa con prestazioni più briallanti, con allestimento completo e se si è disposti a fare qualche modifica per ottenere un attrezzo definitivo
ND2 2.0 se si vuole quanto sopra, senza imbelinarsi con modifiche varie (ma a un prezzo decisamente superiore)