This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Usura anomala pastiglia interna dischi posteriori
Ciao a tutti.

Inizio questa nuova discussione non avendo trovato riscontri al problema che vi descriverò. Cercherò di essere breve, ma qualche premessa bisogna farla.

Avevo programmato questo viaggio in Alsazia-Baviera di quasi 2000 km con partenza il 29 giugno e ritorno il 6 luglio. 15 gg prima della partenza comincio a sentire un fischio dai freni a bassa velocità. La macchina ha circa 65.000 km, penso che le pastiglie davanti o dietro potrebbero essere da sostituire. Conscio del viaggio che mi attende, decido prima di tutto di dare un'occhiata io e smonto una ruota anteriore e una posteriore (tenete conto che nella Golf dischi e pastiglie me li sono sempre cambiati io, senza mai nessun problema: quindi so dove guardare...). A me le pastiglie appaiono perfette, quasi nuove a dire la verità. E' anche vero che dietro la visibilità sulla pinza non è perfetta, ma mi sembrano a posto. La macchina frena bene, senza scompensi.

Dato che faccio fare l'inversione delle ruote fronte/retro, chiedo anche al gommista di dare un'occhiata. Anche per lui le pastiglie sembrano come nuove. Però la macchina continua a fischiare quando si sta per fermare e in un paio di occasioni sento anche un rumore come di ferraglia, come di ferro-che-striscia, che però scompare quasi subito, quindi penso possa essere un sassolino finito nel posto sbagliato e poi uscito.

Parto il 29 giugno destinazione Alsazia con tre bei passi alpini da fare: San Gottardo, Furka e Grimsel... Comincio a scendere il San Gottardo e il rumore di ferro-che-striscia ricomincia, stavolta insistente. Non vi dico quando arrivo finalmente a fondo valle. Sono in una valle svizzera quasi disabitata, sono le sei di sera, ma avvisto un Garage (così chiamano le officine gli indigeni del luogo) e mi fermo. Gentilissimo il proprietario da' un'occhiata ed emette il verdetto: ruota posteriore sinistra, pastiglia esterna nuova, pastiglia interna ormai al ferro, disco completamente rovinato sul lato interno, nuovo sul lato esterno. Controlla anche la ruota destra ed il verdetto è simile, ma la pastiglia interna ha ancora un po' di polpa anche se è molto più consumata di quella esterna.

Ovviamente in una valle svizzera alle sei di sera è impensabile che abbiano le pastiglie e i dischi di una MX-5, non c'è alternativa e con molta prudenza mi dirigo verso la mia meta finale della giornata  (Mulhouse in Francia), tanto la macchina comunque frena e ormai il disco è rovinato.

Il mattino successivo, con il tipico atteggiamento del condannato a morte, mi reco alla Mazda di Mulhouse dove trovo alla reception un addetto molto cortese che, nel breve volgere di un'ora e mezza, mi registra come cliente e con una diagnosi (che gli avevo già fatto io) dalla modica cifra di 167 euro (tariffa oraria Mazda France: 135 €/ora) mi dice quello che già sapevo: bisogna cambiare dischi e pastiglie posteriori. Preventivo: 534 euro, diagnosi compresa. Dato che alternative in terra straniera non ne ho, acconsento. Pastigli e dischi però arrivano la mattina seguente, quindi chiedo un'auto a noleggio per la giornata: certo, nessun problema, 39 euro. Alla fine scopro che mi danno una MX-30 che, con batteria carica al 95%, mi garantisce la bellezza di 165 km di autonomia (chissà come mai ne hanno vendute così poche...). Vabbè, ce li facciamo bastare, facciamo qualche bel giro tra Ribeauville e Kaisersberge con piede molto ma molto leggero e l'indomani pomeriggio restituiamo la MX-30 con ben 10 km di autonomia residua. Un lusso. Pago, ritiro la macchina a questo punto con i freni nuovi e da quel momento mi godo finalmente il viaggio, alleggerito di quasi 600 euro.

Mi restano però l'amaro in bocca e, posto che sicuramente d'ora in poi non darò più per scontato che tutte e due le pastiglie della stessa pinza si consumino in maniera almeno simile (è chiaro che le flottanti lavorano in maniera asimmetrica, ma non così asimmetrica), anche diversi interrogativi:
1. Argomento principale: è davvero possibile che delle due pastiglie della stessa pinza, quella interna arrivi al ferro e quella esterna rimanga quasi nuova?
2. Problemi alle pinze: non è che per caso mi ritrovo a 67.000 km con delle pinze già da revisionare? Chiederò senz'altro spiegazioni a Mazda Italia.
3. In tutto ciò, non è che per caso ha qualche ruolo il Kinematic Posture Control, introdotto poprio nel 2022, che frena leggermente la ruota posteriore interna quando si percorre una curva "riducendo così il rollio e stabilizzando la vettura che mantiene un assetto più piatto"? Che, tra l'altro, non credo sia disinseribile, a differenza del sistema di controllo della stabilità che io disinserisco ad ogni accensione, assieme allo S&S.

Sono andato lunghissimo, lo so, però mi sembrava un'esperinza e un problema da raccontare. Qualcun altro ha riscontri in merito?
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio
Se ha pinze flottanti può succedere....
  Cita messaggio
Probabilmente i pernetti della pinza non sono stati lubrificati o sono stati lubrificati male all’ultimo cambio pastiglie posteriori, a me era successo, solo su un lato, sulla yaris. Mi sono fatto il cambio pastiglie da me, lubrificando bene i perni, problema sparito.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Una ipotesi condivisibile, se non fosse che le pastiglie dietro non sono mai state sostituite (almeno non da quando posseggo l'auto, comperata con 6800 km all'attivo).
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio
Ti direi semplicemente di tenere sotto controllo la situazione, io trovo relativamente facile, anche senza dover smontare i cerchi, controllare sia la pastiglia interna che la esterna sia davanti che dietro, e quindi lo faccio regolarmente.
ND sport Soul Red

Cita messaggio
Sì certo, non c'è dubbio che controllerò con più attenzione e con maggiore frequenza. Non escludo nemmeno di smontare con regolarità le pastiglie e applicare un po' di grasso sulle asole di scorrimento. E' probabile, visti i fatti, che siano facili al bloccaggio.
  Cita messaggio
Non ci sono asole, ma perni che permettono lo scorrimento reciproco. Occhio a non esagerare con il grasso, metterne troppo potrebbe essere controproducente.
ND sport Soul Red

Cita messaggio
Concordo con quanto ti è già stato scritto, aggiungo solo che la pastiglia interna è quella che in caso di pioggia/neve prende anche gli schizzi della ruota, limitati se fai solo tratti urbani o a bassa velocità, poi aumentano di mano a mano che si sale con la velocità.... infatti su tutte le mie auto (da quando l'ho capito con una esperienza simile alla tua) per conoscere l'usura ho sempre solo controllato la pastiglia interna  Big Grin

Dalla tua "firma" vedo che la mx5 è del 2019, anche se le pastiglie sono originali, un rabbocco al grasso sui perni male non fa, sempre per il motivo descritto sopra.
  Cita messaggio