This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
In attesa della Smart elettrica
OT: Io sul tetto di casa ho due pannelli fotovoltaici e bastano solo per scaldare l'acqua, se li volevo anche per energia elettrica avrei dovuto tappezzare l'intero tetto.
Un vicino di casa l'ha fatto: in una notte gli hanno rubato tutti i pannelli per un valore di 35.000Euro.

Comunque se non ti sei mai trovato bene alla guida di una Smart dubito che cambi qualcosa eh.
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
Samuel Ha scritto:OT: Io sul tetto di casa ho due pannelli fotovoltaici e bastano solo per scaldare l'acqua

Non sono fotovoltaici, quelli fotovoltaici servono a produrre energia elettrica.

Parlando di elettricità, inoltre, visto che nella maggior parte dei casi l'auto si ricarica di notte (in condizioni di assenza di luce e quindi di assenza di energia fotovoltaica), penso che l'auto elettrica si ricaricherebbe con il volgare termoelettrico/idroelettrico/termonucleare/...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Vero, sorry. Confuso.

Comunque concordo con Massimiliano.
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:Stiamo andando OT, però mi sento di dire alcune cose.
Su internet si trovano informazioni che dicono tutto e il contrario di tutto, ma d'altra parte dobbiamo pur partire da alcune basi. Io non ho trovato nessun Life Cycle Assessment recente di pannelli fotovoltaici, quindi non mi esprimo sulla loro validità ecologica.
Mi sembra però strano che tu possa ottenere oltre 3KW/h con dei pannelli sul tetto di casa, a meno che tu non abbia un capannone coperto di pannelli e con quelli ci fai andare la casa.
Sì, siamo un po' OT, ma del resto si parla dell'energia con cui poi facciamo andare l'auto.
Su internet si trova molto; per quel che non si trova ci sono i forum, che, come sempre, aiutano. Per ottenere 3KW/h non ho dovuto pannellare eccessivamente, mi sono bastati circa 30 metri quadrati di pannelli. Essendo soddisfattissimo dell'impianto, ho in progetto di realizzarne un altro simile.

il Mamo Ha scritto:Parlando di elettricità, inoltre, visto che nella maggior parte dei casi l'auto si ricarica di notte (in condizioni di assenza di luce e quindi di assenza di energia fotovoltaica), penso che l'auto elettrica si ricaricherebbe con il volgare termoelettrico/idroelettrico/termonucleare/...
Ora dovrò andare un poco OT, ma è indispensabile per capire come funziona l'approvvigionamento di energia del sistema (e quindi anche della vettura elettrica). In Italia la legislazione sul fotovoltaico ha creato un'anomalia; l'elettricità prodotta da un normale impianto viene immessa in rete (cioè ceduta all'Enel) e poi utilizzata. Dato che a me questo sistema non andava, non mi piaceva, ho realizzato un impianto differente (comunque a norma). Il mio impianto fotovoltaico non funziona secondo il sistema classico di "scambio sul posto", bensì in regime di "scambio sul posto ibrido"; questo significa che il sistema di pannelli è collegato ad una serie di batterie che immagazzinano l'energia prodotta per cederla poi all'utenza (casa, mezzi elettrici, etc.) quando c'è la richiesta, ovviamente notte compresa. Questo mi permette di avere elettricità anche durante i blackout della rete (Enel e altri gestori), durante temporali, incendi, etc. Volendo mi posso volontariamente isolare dalla rete elettrica nazionale e continuare ad avere corrente elettrica come sempre. L'ho fatto per tanti motivi, non ultima la posizione isolata e particolare di casa mia.
Da tempo sto seguendo il comportamento dello scooter elettrico Vectrix perché interessato all'acquisto, ma ora che sembra che nel settore city car ci siano importanti novità, penso che lascerò perdere lo scooterone elettrico a vantaggio dell'auto.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
Evoluzione R Ha scritto:Per ottenere 3KW/h non ho dovuto pannellare eccessivamente, mi sono bastati circa 30 metri quadrati di pannelli.

Ottimo a sapersi, sinceramente non pensavo in questi enormi passi avanti.
Ma in che zona vivi, per curiosità?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:[quote="Evoluzione R":2qcaordt]Per ottenere 3KW/h non ho dovuto pannellare eccessivamente, mi sono bastati circa 30 metri quadrati di pannelli.

Ottimo a sapersi, sinceramente non pensavo in questi enormi passi avanti.
Ma in che zona vivi, per curiosità?[/quote:2qcaordt]
Liguria. Se stai più a Sud la resa ovviamente è anche maggiore! Inoltre i prezzi dei pannelli sono in calo, Ti consiglio di prenderlo in seria considerazione se ne hai la possibilità (spazio, etc.).
Avevo anche preso in considerazione l'installazione di un impianto mini-eolico, ma qui purtroppo non va bene, altrimenti con l'eolico avrei speso meno.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
  Cita messaggio
Io avrei anche un altro problema per l'elettrica (auto o scooter), molto piú terra terra ma non per questo meno diffuso, penso.

Nel garage del mio palazzo la corrente e tutte le prese sono condominiali, incluse quelle del mio box (sigh! Sennó ci avrei gia messo un ponte :chessygrin: ).

Se ci attacco la ricarica non credo che la passerei liscia per molto tempo... :chessygrin:
Inoltre rompono giá per le paraboliche a vista (rovinano il look della facciata), vi immaginate i lunghi cavi dalle finestre/balconi fino a giú? :haha:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
Certo che se non se accorgessero viaggeresti veramente gratis! :chessygrin:
Scherzi a parte, per ora che non ci sono le colonnine di ricarica bisogna avere la possibilità in giardino o garage di attrezzarsi. Ad esempio chi tiene l'auto in strada è tagliato fuori completamente per ora.
  Cita messaggio
pitch72 Ha scritto:sul blog di Beppe Grillo dovrebbero esserci tutte le spiegazioni esaustive sui pannelli solari/consumiecc.. Cool
Beppe Grillo? :a_32:

E' un COMICO che vuole fare il lavoro degli ingegneri. Per una giusta ne spara 10 che non stanno nè in cielo nè in terra.
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:
pitch72 Ha scritto:sul blog di Beppe Grillo dovrebbero esserci tutte le spiegazioni esaustive sui pannelli solari/consumiecc.. Cool
Beppe Grillo? :a_32:

E' un COMICO che vuole fare il lavoro degli ingegneri. Per una giusta ne spara 10 che non stanno nè in cielo nè in terra.

Gli articoli a cui si riferisce Pitch sono scritti da ingegneri ed esperti, non da lui stesso. Lui da solo voce a queste persone. Poi se dicono cavolate o meno non lo so.
NBFL 1.6 Trilogy '03
  Cita messaggio