Allora, chiedo un parere tecnico e qualche consiglio...
Come qualcuno probabilmente già sa, sulla NC2 sono stati modificati i giunti delle sospensioni anteriori con lo scopo di ridurre l'altezza del centro della barra anteriore anti-rollio. In questo modo quando si percorre una curva, la ruota esterna dovrebbe essere meno caricata dai movimenti e dare alla NC2 uno sterzo più lineare: in pratica baricentro abbassato e movimento più "naturale" in curva.
Ora questi giunti sono intercambiabili con quelli dalla NC e ci stavo facendo un pensiero per montarli sulla mia. Leggendo sul forum di miata.net pare che questa modifica in realtà non apporti significativi miglioramenti... anzi sulle NC che corrono in pista nei campionati USA, praticamente non ci sono differenze nei tempi tra NC con e NC senza nuovi giunti. Tuttavia, riflettendoci su, bisogna anche considerare che le NC che corrono in pista hanno delle sospensioni di ottimo livello...in pratica i vantaggi di questi giunti sarebebro evidenti in caso di sospensioni con altezze standard...con assetti ribassati i vantaggi sarebbero nulli.
Che ne pensate? Secondo me, sulle strade di tutti i giorni, un baricentro più basso apporta qualche vantaggio. Inoltre, se dovessi cambiare i giunti sulla mia, che già monta delle molle ribassate, non è che rischio di sbilanciare la differenza di altessa tra anteriore e posteriore? Tipo una maggiore precisione di inserimento in curva ma con un posteriore più "ballerino"?
Come qualcuno probabilmente già sa, sulla NC2 sono stati modificati i giunti delle sospensioni anteriori con lo scopo di ridurre l'altezza del centro della barra anteriore anti-rollio. In questo modo quando si percorre una curva, la ruota esterna dovrebbe essere meno caricata dai movimenti e dare alla NC2 uno sterzo più lineare: in pratica baricentro abbassato e movimento più "naturale" in curva.
Ora questi giunti sono intercambiabili con quelli dalla NC e ci stavo facendo un pensiero per montarli sulla mia. Leggendo sul forum di miata.net pare che questa modifica in realtà non apporti significativi miglioramenti... anzi sulle NC che corrono in pista nei campionati USA, praticamente non ci sono differenze nei tempi tra NC con e NC senza nuovi giunti. Tuttavia, riflettendoci su, bisogna anche considerare che le NC che corrono in pista hanno delle sospensioni di ottimo livello...in pratica i vantaggi di questi giunti sarebebro evidenti in caso di sospensioni con altezze standard...con assetti ribassati i vantaggi sarebbero nulli.
Che ne pensate? Secondo me, sulle strade di tutti i giorni, un baricentro più basso apporta qualche vantaggio. Inoltre, se dovessi cambiare i giunti sulla mia, che già monta delle molle ribassate, non è che rischio di sbilanciare la differenza di altessa tra anteriore e posteriore? Tipo una maggiore precisione di inserimento in curva ma con un posteriore più "ballerino"?
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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