Un buon pomeriggio a Tutti! :beerchug:
Anch'io vorrei montare dei distanziali sulla mia RC, ed avrei a tal proposito un paio di quesiti:
1. Vanno bene distanziali da 15mm oppure posso montare quelli da 20mm senza alcun problema?
2. C'è chi dice che i distanziali tendono a rovinare alcune parti meccaniche col tempo...c'è chi invece confuta questa idea, a patto che non si superino i 20mm. Chi ha ragione?
3. Ho letto qui in giro, ma nn ricordo dove, che spesso e volentieri bidogna cambiare i cuscinetti posteriori nel momento in cui vado a montare i distanziali sull'asse posteriore...è sempre vero?
4. E' sempre e comunque preferibile montare cerchi con canale più largo piuttosto che montare distanziali?
5. Nn c'è un 5o quesito.
Un grazie in anticipo a chiuque aiuterà me e chi si ritrova nella mia stessa situazione, a trovare una soluzione.
:fuite:
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost
Chi Gode nn si Accontenta...
DecLinE Ha scritto:Un buon pomeriggio a Tutti! :beerchug:
Anch'io vorrei montare dei distanziali sulla mia RC, ed avrei a tal proposito un paio di quesiti:
1. Vanno bene distanziali da 15mm oppure posso montare quelli da 20mm senza alcun problema?
2. C'è chi dice che i distanziali tendono a rovinare alcune parti meccaniche col tempo...c'è chi invece confuta questa idea, a patto che non si superino i 20mm. Chi ha ragione?
3. Ho letto qui in giro, ma nn ricordo dove, che spesso e volentieri bidogna cambiare i cuscinetti posteriori nel momento in cui vado a montare i distanziali sull'asse posteriore...è sempre vero?
4. E' sempre e comunque preferibile montare cerchi con canale più largo piuttosto che montare distanziali?
5. Nn c'è un 5o quesito.
Un grazie in anticipo a chiuque aiuterà me e chi si ritrova nella mia stessa situazione, a trovare una soluzione.
:fuite:
1. Ci sono in commercio distanziali da 15, 20, 25, e 30 mm. Conosco anche delle ditte che te li fanno della misura desiderata.
Per la NC ce ne sono di due tipi, il primo con doppia bulloneria nel senso che fissi il distanziale utilizzando le tue colonnette originali e usi la seconda bulloneria per fissare il cerchio. La seconda versione con colonnette allungate che necessitano di rimuovere le tue originali.
2. I distanziali aumentano l'usura dei cuscinetti, ma secondo me, è come dire che viaggiando sempre in 2 a pieno carico si rovinano i cuscinetti. Poi troverai 1000 opinioni a favore e altre 1000 contrarie...Io li ho montati (da 19mm) sulla mia vecchia auto e ho percorso 190.000 km prima di cambiare il mio primo e unico cuscinetto.
3. Solo per quelli con colonnette allungate.
4. I distanziali non sono ammessi dal C.d.S. per cui sei a rischio multa e ritiro libretto con conseguente revisione. E' anche vero che a volte se ti fermano è la prima cosa che controllano, ma anche no....secondo me se hai una 206 "tappata" ti guardano sicuramente...con la NC...forse no! Con i cerchi, di ET minore, hai sicuramente meno sbattimenti.
5. Non c'è quindi risposta ;-)
6. Aggiungo che sulla NC è possibile montare distanziali sino a 7mm sfruttando la bulloneria originale. Il problema è trovarli. Forse forse ci sono da 5mm oppure bisogna farseli fare.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
pure_driver Ha scritto:DecLinE Ha scritto:Un buon pomeriggio a Tutti! :beerchug:
Anch'io vorrei montare dei distanziali sulla mia RC, ed avrei a tal proposito un paio di quesiti:
1. Vanno bene distanziali da 15mm oppure posso montare quelli da 20mm senza alcun problema?
2. C'è chi dice che i distanziali tendono a rovinare alcune parti meccaniche col tempo...c'è chi invece confuta questa idea, a patto che non si superino i 20mm. Chi ha ragione?
3. Ho letto qui in giro, ma nn ricordo dove, che spesso e volentieri bidogna cambiare i cuscinetti posteriori nel momento in cui vado a montare i distanziali sull'asse posteriore...è sempre vero?
4. E' sempre e comunque preferibile montare cerchi con canale più largo piuttosto che montare distanziali?
5. Nn c'è un 5o quesito.
Un grazie in anticipo a chiuque aiuterà me e chi si ritrova nella mia stessa situazione, a trovare una soluzione.
:fuite:
1. Ci sono in commercio distanziali da 15, 20, 25, e 30 mm. Conosco anche delle ditte che te li fanno della misura desiderata.
Per la NC ce ne sono di due tipi, il primo con doppia bulloneria nel senso che fissi il distanziale utilizzando le tue colonnette originali e usi la seconda bulloneria per fissare il cerchio. La seconda versione con colonnette allungate che necessitano di rimuovere le tue originali.
2. I distanziali aumentano l'usura dei cuscinetti, ma secondo me, è come dire che viaggiando sempre in 2 a pieno carico si rovinano i cuscinetti. Poi troverai 1000 opinioni a favore e altre 1000 contrarie...Io li ho montati (da 19mm) sulla mia vecchia auto e ho percorso 190.000 km prima di cambiare il mio primo e unico cuscinetto.
3. Solo per quelli con colonnette allungate.
4. I distanziali non sono ammessi dal C.d.S. per cui sei a rischio multa e ritiro libretto con conseguente revisione. E' anche vero che a volte se ti fermano è la prima cosa che controllano, ma anche no....secondo me se hai una 206 "tappata" ti guardano sicuramente...con la NC...forse no! Con i cerchi, di ET minore, hai sicuramente meno sbattimenti.
5. Non c'è quindi risposta ;-)
6. Aggiungo che sulla NC è possibile montare distanziali sino a 7mm sfruttando la bulloneria originale. Il problema è trovarli. Forse forse ci sono da 5mm oppure bisogna farseli fare.
Questo è ciò che definisco "Estrema e Rara Gentilezza".
Ti ringrazio moltissimo.
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost
Chi Gode nn si Accontenta...
Per quel che ne so i distanziali a "doppia bulloneria" sono consigliati per opere fai-da-te in quanto non richiedono lo smontaggio del mozzo, però partono da spessori minimi di 20mm credo, proprio per poter contenere le colonnette originali (credo).
Mentre per i distanziali dotati di colonnette sostitutive le larghezze partono anche da 10mm proprio perchè si inseriscono nuove colonnette + lunghe delle stock.
Inoltre:
> La sostituzione delle colonnette spesso causa la rottura dei cuscinetti
> I costi di manodopera sono più elevati per dist. a colonnette
ciauzz
:plus1:
David
NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing
sto infatti cercando di messaggiare con quelli di I.L. per capire di che tipo sono i dist. venduti sul loro sito.
su ricambituning.it per mx-5 li vendono a doppia bulloneria solo a partire dai 30mm
David
NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
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quindi scusate una cosa montando distanziali da 15 cosa bisogna fare? cambiare le colonnette? e quindi di conseguenza cuscinetti ecc?
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)
New Entry ... YAMAHA R6
per quanto ne so io:
all'anteriore da 15mm > il cambio di colonnette è facile ed "indolore"
al posteriore da 15mm > il cambio di colonnette necessita di smontaggio mozzo, e sost. coscinetti
ora sto cercando di capire se è tecnicamente possibile tenere i 15mm all'anteriore ed i 20 con doppia bulloneria al posteriore.
NTP (EIBACH) vende per MX5 distanziali da 20 sia a colonnette che a doppia bulloneria (DB), quindi uno dice, OK,
hanno studiato il problema e quelli a DB dovrebbero andare...
invece dopo un rapido giro di email è risultato che la cosa è da verificare sull'auto.
quindi ho deciso di abbandonare un attimo le teorie e fare una verifica di fattibilità tecnica al primo smontaggio delle gomme.
se quelli a DB dovessero essere compatibili si risparmierebbe in pezzi e manodopera al posteriore.
ps. : alcune delle info in questo post me le ha date mauro, quindi lui ne sà!
David
NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing
Tex Willer Ha scritto:per quanto ne so io:
all'anteriore da 15mm > il cambio di colonnette è facile ed "indolore"
al posteriore da 15mm > il cambio di colonnette necessita di smontaggio mozzo, e sost. coscinetti
ora sto cercando di capire se è tecnicamente possibile tenere i 15mm all'anteriore ed i 20 con doppia bulloneria al posteriore.
NTP (EIBACH) vende per MX5 distanziali da 20 sia a colonnette che a doppia bulloneria (DB), quindi uno dice, OK,
hanno studiato il problema e quelli a DB dovrebbero andare...
invece dopo un rapido giro di email è risultato che la cosa è da verificare sull'auto.
quindi ho deciso di abbandonare un attimo le teorie e fare una verifica di fattibilità tecnica al primo smontaggio delle gomme.
se quelli a DB dovessero essere compatibili si risparmierebbe in pezzi e manodopera al posteriore.
ps. : alcune delle info in questo post me le ha date mauro, quindi lui ne sà!
Io ho chiesto direttamente a Ingo di I.L. Motorsport circa i distanziali con doppia bulloneria da "30mm per axle" che lui ha in vendita. Mi ha risposto che ogni distanziale è di 15mm, quindi 15+15 tot 30mm per asse. Anche io avevo il bubbio che un distanziale, con doppia bulloneria, dovesse avere uno spessore minimo, evidetemente da 15mm è sufficientemente sicuro. Ora, mi auguro che Ingo non sia uno sprovveduto o uno che pure di vendere qualcosa racconti balle. Quando gli ho scritto per avere info in merito, gli ho espressamente citato il codice prodotto e richiesta di conferma dello spessore del distanziale e lui mi ha detto appunto quanto ho riportato sopra.
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Comunque parlando di "sicurezza", nn c'è alcuna differenza tra distanziali a colonnette e distanziali a doppia bulloneria, giusto?
DecLinE
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Chi Gode nn si Accontenta...
DecLinE Ha scritto:Comunque parlando di "sicurezza", nn c'è alcuna differenza tra distanziali a colonnette e distanziali a doppia bulloneria, giusto?
nessuna....
entrambi sono ALTAMENTE insicuri....
:chessygrin: :chessygrin:
David
NC Limited
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