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Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati
#11
Grazie a tutti dei tanti consigli, sono d' accordo con...tutti!
Coppia conica e autobloccante sono sicuramente indispensabili, è una modifica che ho sempre fatto su tutte le mie auto.

Sono incuriosito dal discorso dei 2 carburatori, potete approfondire di più? :roll:
Più che altro ho necessità, se li avete, di sapere i riferimenti, ovvero le marche e/o i siti dove cercare la centralina, i carburatori, 4 corpi, le camme (quali?) ecc.

Il mio problema principale è che non ho mai trovato nel raggio di 100 km (ma anche oltre) un preparatore veramente capace che non mirasse solo a svuotarmi il portafoglio. : Mad :
Quindi vorrei acquistare i componenti giusti e limitare al minimo il lavoro del meccanico.
Sarei in difficoltà sia per rimappare sia per far "revisionare" il motore.

Sul discorso del trapianto del 1.8 ci ho pensato, ma è facilmente fattibile sul mio 1.6?
Non ne ho trovati molti in giro
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
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#12
power arrow Ha scritto:Il mio problema principale è che non ho mai trovato nel raggio di 100 km (ma anche oltre) un preparatore veramente capace che non mirasse solo a svuotarmi il portafoglio. : Mad :
Quindi vorrei acquistare i componenti giusti e limitare al minimo il lavoro del meccanico.
Sarei in difficoltà sia per rimappare sia per far "revisionare" il motore.

Sul discorso del trapianto del 1.8 ci ho pensato, ma è facilmente fattibile sul mio 1.6?
Non ne ho trovati molti in giro
è un problema comune a tanti (anche mio).
io ho pensato ai carburatori proprio per NON intervenire sull'elettronica.
altrimenti l'idea è quella di compressore volumetrico su un motore 1.8 (che ho già pronto da swappare...)

montare un 1.8 su una 1.6 (NA, NB, o FL) è fattibilissimo in quanto i telai sono praticamente tutti uguali. il problema è che va trasbordata anche tutta l'elettronica ed i cablaggi (bisogna sventrare la macchina).
'97 NA British Green
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#13
Idea interessante e dal gusto esotico.. ma io non lo farei. i carburatori sono belli, ma da quel che so, rognosi da gestire.

Lavorare sul tuo motore ha oramai poco senso..i soldi che spenderesti nel rimetterlo in forma al 100% per interventi pesanti, li puoi investire nella ricerca di un 1.8, e lavorare su quello e tenere il tuo finchè va, e nel frattepo prepari al banco il nuovo.

@cianke: se per sventrare l'auto intendi togliere il cruscotto in 2 ore lo fai :chessygrin:
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#14
CJ_ Ha scritto:@cianke: se per sventrare l'auto intendi togliere il cruscotto in 2 ore lo fai :chessygrin:
per levare l'impianto elettrico bisogna levare il cruscotto, i sedili, la moquette, l'impianto di climatizzazione completo, paratie e supporti vari, tutti gli accessori del vano motore, eccetera eccetera eccetera..... l'ho già fatto, e non ci vogliono due ore... Wink

io per la mia, quando mi deciderò finalmente a swapparci il 1.8, ho deciso di lasciarci l'impianto originale da 1.6, e far andare in parallelo l'impianto minimo essenziale per far girare il motore 1.8, con la sua centralina, il suo AFM ecc ecc.... questo per due motivi: sia per non sventrare completamente l'abitacolo, sia per rendere totalmente reversibile la modifica.
'97 NA British Green
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#15
non riuscite a trovare un preparatore serio, come pensate di trovare "oggi" un carburatorista????
i carburatori non si montano e via..
si, ok, li monto e molto probabilmente la macchina cammina.. ma da li ad ottenere "prestazioni" ce ne vuole!!
Sembra che la macchina vada di più per il rumore (accattivante) e l'erogazione brusca.. ma senza uno veramente bravo e varie ore al banco dubito si ottenga qualcosa di serio..

Assumiamo di montare un paio di doppiocorpo (che ormai hanno cifre da apogiro rientrando nei componenti d'epoca) e di aver omprato una nutrita serie di getti e freni aria per la taratura, l'accensione come la gestite? lasciare tutta l'elettronica originale con tutti i sensori per gestire solo l'accensione? non mi sembra proprio il caso..
Si torna alla necessita di un elettronica dedicata.. a meno che non si scelga di trapiantare qualcosa di un altra macchina. tipo una digiplex II .. ma rasentiamo la porcheria!!!!!! specialmente dopo la spesa sostenuta per i carburatori.

Citazione:ma attenzione, non farti riprofilare le tue camms! Appena montate vanno una favola, ma appena ci macini un pò di kilometri stai punto e a capo.
Shock Shock

questa non l'ho capita... le camme dopo la riprofilazione vanno ri-cementate.. non vedo dove sia il problema..
il difficile è solo cementarle senza che l'albero si svergoli.. per il resto è un lavoro semplice!! (parlo della parte tecnologica, trovare il profilo ottimale è un altro paio di maniche..)


Io sono dell'idea che è inutile complicarsi la vita se non si ha una persona capace e fidata per fare il lavoro, oppure se non si fa tutto in proprio, in questo caso diventa una sfida personale ed entra in gioco il masochismo (è il mio caso :-) )
Per tutti gli altri è molto più redditizio scegliere una formula già collaudata da altri, e sulle nostre macchine di ricette buone ce ne sono tante!!!
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#16
Imho i carburatori sono la cosa più INUTILE che ci sia.

Con una buona gestione elettronica si ottengono prestazioni nettamente superiori e si bypassano completamente tutti quei problemi tipici dei motori a carburatori
Alberto
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#17
Citazione:Imho i carburatori sono la cosa più INUTILE che ci sia.

Con una buona gestione elettronica si ottengono prestazioni nettamente superiori e si bypassano completamente tutti quei problemi tipici dei motori a carburatori

Concordo pienamente..
li tollero solo su moto monocilindriche e/o su mezzi da fuoristrada, dove tutto quello che non c'è non si può rompere!!

sul suzuki 4x4 ho un doppio corpo dell'orto, il mese scorso sono rimasto per strada.. in un ora l'ho smontato, pulito e rimontato TUTTO e sono tornato a casa.. ma è un altra categoria di auto.. e soprattutto un altro utilizzo Wink
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#18
Stefano80 Ha scritto:Per tutti gli altri è molto più redditizio scegliere una formula già collaudata da altri, e sulle nostre macchine di ricette buone ce ne sono tante!!!

Mi potresti fare qualche esempio? Grazie :beerchug:
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#19
Intanto inizio a segnalare qualche componente trovato in giro, per avere vostro parere
http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=23927
http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=23927
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#20
le modifiche più gettonate..
- trapianto di un 1800 (o un 1600 116cv con meno km)
- kit turbo
- kit volumetrico

se no un V8 Mrgreen
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