Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Esatto, sono completamente plug&play. La 90 cv è una buona "base" perchè è lo stesso motore della 115, ed ottimizzandolo ed usando cammes più spinte + condotti ecc ecc arrivi IMHO a 120cv circa. Ricordati che se esageri con le cammes l'accelerazione impressa alle valvole dalle cammes in fase di chiusura è maggiore della massima accelerazione imprimibile dalle molle di richiamo delle valvole ed il rischio di sfarfallare è dietro l'angolo
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Esatto, sono completamente plug&play. La 90 cv è una buona "base" perchè è lo stesso motore della 115, ed ottimizzandolo ed usando cammes più spinte + condotti ecc ecc arrivi IMHO a 120cv circa. Ricordati che se esageri con le cammes l'accelerazione impressa alle valvole dalle cammes in fase di chiusura è maggiore della massima accelerazione imprimibile dalle molle di richiamo delle valvole ed il rischio di sfarfallare è dietro l'angolo
..si si , bè si possono sempre montare delle molle valvola rinforzate...con tutti gli accorgimenti del caso......ecco tornando al discorso plug&play sarei curioso di vedere quanto può durare un motore fatto così....logico comunque che a mettere un volumetrico o una turbina per andar più forte son buoni tutti....allora preferisco un trapianto serio piuttosto,almeno monto un motore che già di suo nasce volumetrico o turbo....oppure un bel v8 e passa la paura
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
:haha:
Anno nuovo, discorsi vecchi.. cavalli che escono come cioccolatini dal tubone perugina.. mio cugino mio cugino.. :haha: :haha:
Per i cavalli servono tante cose.. ma la prima è i soldi..e il confronto €/cv è misero.. chi prepara un aspirato ha tanto lavoro e tanti aggiustamenti.. tanta preparazione di chi ci mette le mani per non fare una porcheria..
il 90cv non è p&p per i compressori d'oltreoceano.. non lo conoscono quel motore..
è tanto bello parlare di queste cose che le discussioni non finirebbero mai.
ma la cosa più importante è sapere quello che si vuole, se tu vuoi gli itb, allora vai di itb.
credo che il discorso principale, sia capire cosa si vuole dalla propria preparazione e capire pro e contro.
come al solito dobbiamo prendere i riferimenti dagli usa, che le hanno provate tutte, ma non è il caso di stare a parlare di prestazioni del volumetrico del turbo o dei carburatori.
l'unica cosa fondamentale è capire che su un motore con quei km non ha senso intervenire, ovvero o lo fai rigenerare o ne prendi uno più fresco.
poi appunto se vuoi fare questo lavoro, prendi la macchina e vai da alan a brescia, perchè non ci si può aspettare che sandrino mani zozze possa fare miracoli, se ci si aspetta risultati.
una considerazione personale: purtroppo siamo affezionati alle nostre auto, ma tanto volte sarebbe più facile comprarne una nuova che sia una base migliori per eventuali modifiche (magari una na 1,8 con meno km e già il differenziale).
è sempre lo stesso discorso, dipende da quello che vogliamo, purtroppo per fare questi lavori bisogna spendere molto.
più o meno tornano in topic con 2000 euro dovresti prendere il kit della fuji con anche quel po' di elettronica necessaria, un motore nuovo (anche magari un abbordabile 90cv fresco, così non hai problemi di cabaggio) le cammes della 115 (ma io quando le monterò? eh? quando?) e la mano santa di alan... quei motori li fa volare
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
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Miata.SharK Ha scritto:Non sono proprio d'accordo. Se mi parli di quella cifra spesa su una 90 cv ti dico che magari ottieni 115 cv (nel migliore dei casi) e pareggi il gap.
Se prendi una 1.8 (ad esempio NB) e ci spendi la medesima cifra, passi da 140 a (si e no) 145-148 cv.
Pochi € in più, con un kit volumetrico e senza toccare nulla, di cv ne tiri fuori 160 come niente.
Vedasi il Lavoro (con la L maiuscola) di Marvel per arrivare a potenze paragonabili a quelle di un volumetrico.
Purtroppo è la fisica che parla. Il rendimento di un motore con compressione volumetrica è più elevato rispetto a quello del motore aspirato. Per aumentare le prestazioni su un aspirato è dunque necessario spendere di più
che poi bisogna stare anche attenti che diventano anche parecchio delicati e poco gestibili magari..
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
le modifiche possibili sono infinite!!
ci stiamo allontanando dal succo della discussione,
e cioè, non abbiamo a dispossizione un buon preparatore, ma vogliamo realizzare un auto da salita.
il 1800 non ci piace, qundi l'unica possibilità cominciare a rinfrescare un po questo benedetto 90cv...
fato questo possiamo mettere anche gli ITB però bisogna individuare un elettronica il più semplice possibile da tarare.
propongo un attenta e prolungata lettura del forum clubRoadster.. c'è la sezione dedicata agli ITB ..
in modo da trovare una configurazione già testata facile da "copiare" ..
magari con 4 corpi farfallati da moto per contenere i costi...
io non so consigliare un elettronica perchè mi piace giocare con "la mia" .. quindi non o mai approfondito l'argomento..
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
Più tardi o domani (da casa) vi giro i link che ho trovato io con eletroniche wire to wire. Paradossalmente per la M1 è più semplice che per la M2 perché esistono motorini del minimo specifici.
Vi confesso che sto trascorrendo gran parte del mio tempo libero a leggere forum vari e a scambiare mail con vari produttori di itb o ecu per capire come fare.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Il mio post, relativo alla pre-preparazione della mia auto non era certo un lanciare una sfida tra turbo/volumetrico o aspirato.
Questi sono argomenti di ottime discussioni infinite, per noi appassionati. :beerchug:
Per quello che mi riguarda ho avuto sia auto turbo (evo 6, golf IV, ecc) sia auto NA trasformate volumetiche (civic ep3,mx5 ) sia aspirate preparate coi 4 corpi (clio) e non (s2000, eg6, ep3, ecc).
Sicuramente le turbo vanno più forte, ma, a me personalmente, le aspirate alta potenza specifica o preparate divertono di più.
E con una trasformazione turbo non sarei più nella mia categoria quando faccio (speriamo) i formula challenger/gincane/salite.
Ma non cerco neppure di creare l' auto più potente al mondo (dovrei cambiare modello!) o la mx5 più potente.
L' idea iniziale è quella di incattivire la mia, senza dovere fare la trafila di cambiarla. Anche perchè, avrà dei kilometri, ma gira che è una meraviglia.
E riuscire, nei limiti della realtà, a realizzare una preparazione coi 4 corpi mi farebbe contento, visto che sull' s2000 questa operazione non andò a buon fine, causa preparatore non capace (motore rotto sul banco per mappare) :a_23:
Intanto ho iniziato a scovare qualcosa:
che ne pensate?
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
Stefano80 Ha scritto:le modifiche possibili sono infinite!!
ci stiamo allontanando dal succo della discussione,
e cioè, non abbiamo a dispossizione un buon preparatore, ma vogliamo realizzare un auto da salita.
il 1800 non ci piace, qundi l'unica possibilità cominciare a rinfrescare un po questo benedetto 90cv...
fato questo possiamo mettere anche gli ITB però bisogna individuare un elettronica il più semplice possibile da tarare.
propongo un attenta e prolungata lettura del forum clubRoadster.. c'è la sezione dedicata agli ITB ..
in modo da trovare una configurazione già testata facile da "copiare" ..
magari con 4 corpi farfallati da moto per contenere i costi...
io non so consigliare un elettronica perchè mi piace giocare con "la mia" .. quindi non o mai approfondito l'argomento..
Colpito nel segno! Tutto preciso!
provo a cercare questo clubroadster
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
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