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Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati
#51
nitro-ale Ha scritto:
Starsky Ha scritto:la vera potenza sta nei 4 corpi farfallati, aiutati da un buon collettore d'aspirazione, ma servono anche nuovi iniettori e gestione elettronica...insomma quello che ha fatto Abbate ottenendo 192 cv dalla sua NA da 90cv!!!

confusione più totale, una na stock 1,6 con i corpi farfallati non può sperare di prendere più di una decina di cavalli e il collettore di aspirazione... sono i corpi farfallati, più che altro il manicotti ma c'è ben poco su cui giocare.

Forse si riferiva ad una specie di air box che racchiuda le farfalle tipo questo:
http://www.efihardware.com/image/1608/a ... e-top_1608
in una preparazione stradale è, secondo me, indispensabile per contenere il rumore. Il filtro aria sarebba a monte e, comunque, quello che indico permetterebbe di essere aperto con facilità alla bisogna
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#52
192 cv su un 1600 (assumendo che sia rimasto 1600) sono 120 cv/litro..
fare si può fare.. i motori honda della vecchia civic o dell'S2000 hanno questo rendimento e sono di serie..

tirarli fuori dall'NA .. beh.. serve sicuramente cambiare le camme con qualcosa di molto più spinto.. (con conseguente svuotsamento ai bassi, sugli honda c'è la fasatura variabile del V-TEC)
Lavorazione testa.. (forse valvole maggiorate), pistoni ad alta compressione per recuperare l'RDC perso con le camme ad elevato incrocio..
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#53
Stefano80 Ha scritto:192 cv su un 1600 (assumendo che sia rimasto 1600) sono 120 cv/litro..
fare si può fare.. i motori honda della vecchia civic o dell'S2000 hanno questo rendimento e sono di serie..

tirarli fuori dall'NA .. beh.. serve sicuramente cambiare le camme con qualcosa di molto più spinto.. (con conseguente svuotsamento ai bassi, sugli honda c'è la fasatura variabile del V-TEC)
Lavorazione testa.. (forse valvole maggiorate), pistoni ad alta compressione per recuperare l'RDC perso con le camme ad elevato incrocio..
A mio modesto parere 192 cv dal 1.6 della mazdina non li tiri fuori neanche pregando in turco.
L'unico modo é di renderlo inguidabile fino ai 5000 giri, spostando tutto al di sopradi questo range.
A quel punto ti risulta un motore da pista e basta
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#54
Citazione:A mio modesto parere 192 cv dal 1.6 della mazdina non li tiri fuori neanche pregando in turco.
L'unico modo é di renderlo inguidabile fino ai 5000 giri, spostando tutto al di sopradi questo range.
A quel punto ti risulta un motore da pista e basta

la "ricetta" che ho scritto ha proprio quell'effetto.. utilizzo dai 5000 in su.. e limitatore sui 9000 giri..
c'è poco da fare, se si lascia 1600 ed aspirato la coperta è corta!!
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#55
nitro-ale Ha scritto:
Starsky Ha scritto:la vera potenza sta nei 4 corpi farfallati, aiutati da un buon collettore d'aspirazione, ma servono anche nuovi iniettori e gestione elettronica...insomma quello che ha fatto Abbate ottenendo 192 cv dalla sua NA da 90cv!!!

confusione più totale, una na stock 1,6 con i corpi farfallati non può sperare di prendere più di una decina di cavalli e il collettore di aspirazione... sono i corpi farfallati, più che altro il manicotti ma c'è ben poco su cui giocare.

Avete ragione, Abbate ha rifatto l'intero motore per poter aumentare compressione e cilindrata e forse anche perchè era vecchio. Dopodichè l'ha voluto alimentare adeguatamente e gestirlo con elettronica dedicata, purtroppo nonostante l'elevata potenza è arrivato solo a 170 Nm...Comunque esistono collettori d'aspirazione che si montano indipendentemente dai 4 corpi farfallati, come gli intake manifold della skunk2 dove rimane una singola farfalla , ma ritengo che sia molto più produttivo avere 4 corpi farfallati anche per poter usare nuovi iniettori.
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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#56
http://www.clubroadster.net/vb_forum/sh ... hp?t=27022

Wink
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#57
non ci credo neanche se lo vedo che una na da 90cv solo con 4 corpi farfallati e la rivisitazione dell elettronica arrivi a 190cv....è tecnicamente impossibile :roll:
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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#58
onestamente su una m1 con elettronica e irtb 100 cv li prendi nel mondo dei sogni...
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#59
coopersimo Ha scritto:non ci credo neanche se lo vedo che una na da 90cv solo con 4 corpi farfallati e la rivisitazione dell elettronica arrivi a 190cv....è tecnicamente impossibile :roll:


vedi bene..... il fattore 193 cv usciti fuori..... non sono "solo" i 4 corpi farfallati su un 90 cv... c'è anche qualche altra cosina abbinato alla preparazione del motore..... :haha: :haha: :haha: :haha:

ciao!!!
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#60
mad82 Ha scritto:
coopersimo Ha scritto:non ci credo neanche se lo vedo che una na da 90cv solo con 4 corpi farfallati e la rivisitazione dell elettronica arrivi a 190cv....è tecnicamente impossibile :roll:


vedi bene..... il fattore 193 cv usciti fuori..... non sono "solo" i 4 corpi farfallati su un 90 cv... c'è anche qualche altra cosina abbinato alla preparazione del motore..... :haha: :haha: :haha: :haha:

ciao!!!


..ah ecco mi pareva un pò strano.....mi sapeva tanto di...."ho rifatto la centralina e adesso ho 200cv"..... :haha: :haha:
Mx 5 NA montego blu 90cv
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